BMW Serie 1 F20/F21 - arrivata!...e andata... 116i f20 msport | Pagina 68 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 arrivata!...e andata... 116i f20 msport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 12 Dicembre 2018.

  1. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Diffuso?
     
  2. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    beh, l'ho scritto, 60 tra i privati, ma nella voce generale "usato", ce ne saranno decine ancora. è ovvio che rispetto a una 308 ce ne sono molte di più, perché ne vendono di più. ma non siamo parlando di una generalista, ma penso, della bmw più venduta in Italia, o almeno una delle più vendute. caspita, capisco per un 116, che scelto per andare al risparmio, magari delude sulle prestazioni. già un 118 è più difficile, soprattutto da chi arriva da auto modeste. ma come è possibile investire un sacco di soldi per una msport 120-125, e poi mollarla dopo poche migliaia di km??
     
    A 070 piace questo elemento.
  3. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Incidenti, costi di gestione, nuovo modello, possono essere tanti motivi, ed i numeri sono molto esigui.
     
  4. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    mi vanno bene tutte, tranne la causa incidente. nessuna delle auto della lista, viene recensita come reduce da incidente. anzi, tutte come nuove perfette, sempre tenute in garage, "vendo a malincuore"... potrebbe essere, ma in questo caso, converrebbe spendere soldi per sistemarle e poi sperare di venderle?
     
  5. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    io, quando ho acquistato a inizio '19, ero consapevoleddella possibilità, l'ultima, di prendere un'auto unica, un modello che non aveva le caratteristiche di quello nuovo, quindi ero convinto di prendere un'auto che avrei tenuto parecchio. poi il modello nuovo si è rivelato più bello ai miei occhi, ma non da giustificare di svendere la F20 per averlo. mi sarebbe piaciuto tenerla almeno fino alla fine della garanzia per vedere l'evoluzione del problema delle rane, per vedere se, anche se ne dubito, sarebbe migliorata qualcosa sui consumi, per provare a divertirmi nella stagione invernale (ieri, con le strade imbiancate, sarei andato a testarla dove so io, fuori dal traffico :mrgreen:). però visto quello che era il suo mercato, ho deciso di fare quello che mi avrebbe portato a spendere il meno possibile per il cambio auto, perché avevo chiaro che non l'avrei tenuta per più di 4 anni:venderla subito. chi ha comprato negli ultimi due anni, specialmente nel 2019, penso che abbia fatto gli stessi ragionamenti. a questo punto penso che tanti come me, ne siano rimasti delusi, qualcuno sicuramente ha capito che non se la poteva permettere. ho qualche conoscenza che ha trovato usati praticamente nuovi a prezzi eccezionali, venduti per questo motivo senza dubbio
     
  6. Woodyrulez

    Woodyrulez Kartista

    209
    97
    14 Settembre 2016
    Milano
    Reputazione:
    1.007.561
    120i F20 LCI M sport
    :haha:haha:haha:haha
     
  7. cancellino

    cancellino Secondo Pilota

    616
    200
    9 Febbraio 2017
    Reputazione:
    2.425.838
    Niente
    @Ludo Baumeister Io penso che la vendono semplicemente perche' hanno sbagliato auto.Purtroppo la serie 1 e' tanto bella ma quanto particolare e certe cose le noti solo quando la possiedi,nel bene e nel male.
    Comunque io di sportivo in questa macchina non ci vedo molto,incattivita esteticamente si con il pacchetto M.
    In passato ho avuto la clio rd edc con cambio sequenziale al volante 230 cv,quella si che la ritenevo sportiva,anche se a trazione anteriore aveva una precisione di sterzo fantastico e nei cambi marcia di faceva sorridere.La serie 1 la trovo comunque piu' votata al comfort.
    Ci sto pensando a venderla.
     
  8. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.742
    1.226
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    432.987.751
    Audi/Land Rover
    Chiedo scusa se intervengo...ma una 116i cosa può avere di sportivo?!...ha il motore di un’utilitaria e il peso di una berlina...inutile fare il confronto con una Clio da 230cv...e non è per la precisione dello sterzo...
    Ovvio che uno rimane poi deluso dalla F20, se l’acquista con motori sotto dimensionati per il tipo di auto che è...
     
    A wpc692 e Jhin piace questo messaggio.
  9. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Ovviamente si.
     
  10. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.087
    948
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.189.298
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Condivido il tuo pensiero. La Serie 1 è sicuramente un auto con impostazione sportiva. E' chiaro che questa impostazione va esaltata con motori all'altezza. Secondo me ci si diverte sul serio dal 120i in su per il benza e dal 120d per il diesel.
     
    A Stefano1971 piace questo elemento.
  11. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.087
    948
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.189.298
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Che te ridi? :mrgreen:
     
  12. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.087
    948
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.189.298
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Molti fanno l'inserzione per pura curiosità. Magari si sono accorti che un modello più potente è sul mercato e provano il cambio. Io credo che il motivo principale sia quello di monetizzare. Vuoi per un imprevisto, vuoi per aver fatto il passo piu lungo della gamba...
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  13. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    si, il problema non risolvibile era l'imbarco impossibile per i miei. gli altri problemi erano risolvibili. fondamentalmente, da quello che ho scritto anche per golf, alla fine la linea di questa è di 308 mi piace di più, muso normale e linea più compatta. unendo tutto, ho preferito ritornare al leone. la consolle di guida che avvolge il guidatore in stile bmw, era una delle cose che mi hanno sempre attratto, il comando i drive è eccellente per comodità. però non ho mai trovato la posizione perfetta del volante, che a me piace basso, ma messo così mi copriva parte della strumentazione. questo constatato subito nel test drive, infatti mi aveva subito messo di malumore. i virtual cockpit e volante piccolo di 308, erano una abitudine difficile da mollare. gli inserti in alluminio, di cui solo ora so, sul volante erano tra i particolari che meno mi piacevano. sull'effetto plasticoso, F20 e 308 sono uguali :stesso materiale sulla plancia, migliore per 308 la pannellatura delle porte, non penso in pelle ma ecopelle suppongo, con maniglia in pelle traforata, più bella da vedere, ma soprattutto molto più ergonomica rispetto alla contorta barra della F20.. sul fattore sportività, dopo avere ovviamente percepito lo sterzo diretto della F20, rimango dell'idea che la 308 abbia un assetto più rigido a parità di cerchi, e pesando 200 kg in meno e passo più corto, la reattività nei cambi di direzione ripetuti, io la giudico migliore. una qualità premium che ho trovato solo su bmw :la possibilità di basculamento del sedile, che rendevo possibile la seduta perfetta, questo si
     
  14. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.742
    1.226
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    432.987.751
    Audi/Land Rover
    Io ho avuto due F20: la prima una 120d pre Lci a cui avevo fatto montare il Power Performance Kit (200hp), auto splendida...e adesso la 125i che ho da 6 mesi, auto perfetta.
    Non ho mai provato altre versioni, però penso che un minimo di cavalleria per la F20 sia indicato.
     
    A Jhin e frenky120d piace questo messaggio.
  15. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ciao cance, sono d'accordo col tuo parere, come è successo a me, per qualche motivo hanno sbagliato auto. io parlando di sportività, non ho elencato volutamente le doti "atletiche", perché il motore più prestazionale che ho avuto, è il 130 cv tre cilindri che ho ora, messo su un'auto di 1.100 kg. sono d'accordo che una 116-118, è più auto confortevole che sportiva nel vero senso della parola. quando sono tornato su 308, ho ritrovato sensazioni di rigidezza, che con la msport e gomme rft, non avevo mai sentito. io non cerco le prestazioni, cerco l'auto con linea sportiva, che però non sia piantata. in questo senso, rimanendo sul benzina, avrei dovuto andare su un 118, ma non oltre. un 2.0 per un operaio che usa più che altro l'auto per andare al lavoro, lo trovo fuori luogo, oltre che oneroso, inutilmente, da mantenere. mi dispiace che anche tu non sei contento
     
    A cancellino piace questo elemento.
  16. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    geniale, non ci avevo pensato
     
  17. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.087
    948
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.189.298
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    PSA lavora molto con il TEP. Che altro non è che plasticaccia pressata e smucinata (Giorgione cit.) per sembrare pelle. Si torna a quello di cui discutevo prima, fare paragoni è scomodo, due vetture su due piani diversi. Non è corretto ne per il 308 che è un buon mezzo, ne per la Serie 1, anche lei, ahimè... con le sue pecche.
     
  18. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    il discorso sulla sportività da prestazioni è giusto. io spezzo una lancia a favore del 116i :a me è piaciuto, erogazione lineare e molto corposa. per chi non ha il solletico sotto al piede, non dico sia l'ideale, ma non è male. ora vedendo come si comporta il mio 130 cv su un'auto più leggera, penso che, contrariamente a quello che mi dicevano i venditori, con 26 cv in più di un 18i e un cambio automatico,avrebbe reso di più sui miei tragitti :in termini di divertimento sicuramente, ma anche di consumi. sulle salitelle, se schiacciavo, soprattutto in sport, la 16i spingeva in modo appagante per me, ma è ovvio che il peso notevole mi faceva star male a vedere quello che ciucciava. con le caratteristiche di un 18 i automatica , avrei speso qualcosa in più col giusto appagamento. i venditori, nonostante avevano da guadagnare, mi consigliavano il 16i, non ho mai capito il perché. gli davo circa 3.500€ in più di una 18i automatica, io non ero per questa spesa in più, ma se mi avessero convinto dei vantaggi pratici, l'avrei fatto .... che forse era più facile trovare nel giro di usato, aziendale ecc. ora posso dire che i miei 130 cv su un'auto di 1.100 kg, sono decisamente troppo per le mie abitudini, 136 cv su un'auto di 200 kg in più, potevano essere vicino al mio ideale
     
    A Stefano1971 piace questo elemento.
  19. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    @Jhin, dimenticavo, nonostante i suoi difetti, non ho mai giudicato la mia 116i una baracca da trasporto, la ritengo sempre una gran bella auto, che ha dei pregi che le vanno riconosciuti sulla meccanica, ma non faceva per me :p la faccenda degli scricchiolii non la concepivo per il fatto che mi fosse capitato su una bmw, diciamo che senza altri problemi limitanti, ci avrei anche potuto convivere, radio a volume medio alto e via :mrgreen:
     
  20. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.087
    948
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.189.298
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Quello che frega molti è l'aspettativa e, senza rancore verso nessuno, un budget limitato rispetto al plus che si vorrebbe. Il risultato -pessimo- è ripiegare su auto non all'altezza dei propri bisogni, destinante a dare più rimpianti che gioie.
     
    A wpc692 e Stefano1971 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina