BMW Serie 1 F20/F21 - arrivata!...e andata... 116i f20 msport | Pagina 21 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 arrivata!...e andata... 116i f20 msport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 12 Dicembre 2018.

  1. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K


    Okkio che se sei felice il consumo aumenta di 0,2 kml di media, cerca di rimanere sempre abbottonato
     
    A Ludo Baumeister, Alebmwx3, sali96 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    si vede la novita'? finalmente ho i cerchi che avrei voluto dall'inizio, grazie ad uno scambio fortunato con @MarcoSport . ora finalmente ho dei cerchi che si vedono , prima si vedevano solo le razze :mrgreen: DSC_1080mo.png DSC_1630MO.png
     
    A Andrea1981, cbr, Barbaro86 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    dopo 5 mesi di biemme, queste le mie impressioni. comfort ottimo, anche con i cerchi da 18, si viaggia comodi, l'assetto non e' proprio votato alla sportivita' estrema. motore: nonostante dai piu' viene definito un chiodo, il 116i ha un'erogazione simile ad un diesel, con meno coppia ovviamente. spinge gia' bene dai 1.500 giri, non da' la botta di motori piu' potenti ovviamente. anche su salite abbastanza ripide, riprende la spinta abbastanza in fretta dopo le cambiate, perche' praticamente non esce mai di coppia. in modalita' sport poi e' parecchio reattivo, non mi fa rimpiangere le auto precedenti, dello stesso segmento, che avevano 10-20 cv in piu' e rispettivamente 90-190 kg in meno. superati i 6.000 km, pensavo a questo punto di ''domarla'' di piu' a livello di consumi, invece rimane stabile .il suo punto debole e' la citta': i suoi 200 kg in piu' rispetto al turbo benzina che ho avuto in precedenza, si pagano cari. anche se il cdb mi rallegra facendomi vedere che difficilmente faccio pieni con medie inferiori ai 15/l, la realta' e' che se faccio un pieno con 50% di percorsi urbani, non in citta' come milano ndr, ma comunque da medie sotto i 30 orari,faccio fatica a fare i 14/l reali sul pieno, quando con l'auto precedente che ho menzionato, a parita' di condizioni non scendevo sotto i 16. in pratica e' un'auto che per un'uso cittadino di una citta' ''normale'', difficilmente fa piu' dei 12/l. fortunatamente, il dover andare spesso in citta', e' una cosa momentanea, altrimenti se vivessi di percorsi quasi solamente urbani, penserei seriamente gia' di venderla. fuori citta' e in autostrada invece bene, relativamente al rapporto peso-potenza, ha consumi buoni. su un viaggio di 80% autostrada e 20% non diciamo di citta', ma paesi molto fuori, quasi sempre con clima acceso e in , diciamo, tre persone e mezza, ho fatto piu' dei 17 reali, questo quando avevo circa 4.000 km. quindi il suo peso, una volta lanciato, non la fa bere avidamente. guida non sportiva ovviamente, ma ogni tanto qualche tirata bisogna darla, in autostrada assolutamente dopo ogni casello che si incontra. troppo silenziosa: non so quanto sia dovuto alla silenziosita' del motore o alla insonorizzazione, ma se non guardassi il contagiri, farei ancora fatica a capire quando e' ora di cambiare. premesso che la f20 msport mi piace di brutto( e l'ho ''seguita'' per un anno prima di prenderla), per linea e interni, sul parametro spesa fatta- qualita' del mezzo in mano, sono contento per il fatto che l'ho portata a casa sotto i 24.000€ accessoriata con quello che e' basilare, sensori ant e post,specchietto interno fotocromatico, pacchetto 5/100.000, navigatore business, display esteso. se invece avessi speso cifre sopra i 25.000, direi che avrei fatto una follia. mi e' andata bene perche' ho preso una delle ultime occasioni per portare a casa un'auto premium . ''tecnologica'' a prezzo decente. pero' non essendo un appassionato delle qualita' meccaniche, non penso che la prossima auto sara' ancora una premium, c'e' troppa diversita' di costo all'acquisto , a parita' di optional, rispetto ai marchi che non lo sono. mi riservo ulteriori giudizi quando verranno i tempoi delle manutenzioni
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  4. LucaG1

    LucaG1 Collaudatore

    328
    108
    17 Febbraio 2016
    Reputazione:
    25.115.250
    116d Sport
    Guarda, ti posso dire da possessore di 116d che i consumi sono ottimi in ogni frangente. Se non ci faccio caso e guido alla c@zz0 non scendo mai sotto i 19 al litro. Motore con buona coppia ma poco allungo, ma, a me va bene così. Discorso auto successiva ti do ragione. BMW se non si sale alla serie 3/4, son tanti soldi per della sostanza che trovi anche, a parità di segmento, in altri marchi a prezzi inferiori. Ad esempio, a fine 2018 abbiamo preso una Seat Arona 1.0 a benzina 95cv allestimento intermedio a 17k (km0).
    Beh... L'auto ha tutto ciò che serve per muoversi tranquillamente, consuma poco ed è bella scattante. Linea femminile (è di mia moglie) ma siamo molto soddisfatti di tutto. Considerato che a quella cifra difficilmente trovi di meglio!
    Quando la mia serie 1 sarà da sostituire, se il parco macchine disponibile resterà simile all'attuale, nel range 20/25 k € sul nuovo/km0,molta avrò
    difficoltà a scegliere...
     
    A cranb25 e Ludo Baumeister piace questo messaggio.
  5. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

    1.829
    403
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Anch’io sono sui 19/20 km/l
     
    A LucaG1 piace questo elemento.
  6. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    avevo valutato la 116d,cifra di poco superiore al tetto che mi ero imposto. ma non è ancora euro 6d temp;non è il massimo per i miei percorsi, con la 308 diesel, che aveva l'additivo per rigenerazione a temperatura più basse (fap) rispetto al dpf bmw, quindi possibilità di rigenerare più facilmente, in media rigenerava tra 400e max 650 km, quest'ultima possibilità quando facevo solo extraurbano. quindi il dispositivo era in funzione ogni tre - quattro settimane e spesso mi capitava quando tornavo dal lavoro, obbligandomi a completarle facendo una decina di km extra. da questa primavera, ho fatto molta città, le rig sarebbero aumentate di frequenza, e alla lunga abortirle porta ad avere rogne. ho deciso quindi di spendere più in carburante annualmente e di levarmi tutte queste menate. con tragitti di soli 14 km nei giorni lavorativi, non era proprio l'ideale, ce ne volevano almeno il doppio. ora vedo che stanno svendendo molti km zero a prezzi bassi. con la storia dei blocchi nelle mie zone, un euro 6b o c, non ero sicuro di poterlo tenere dieci anni
     
  7. LucaG1

    LucaG1 Collaudatore

    328
    108
    17 Febbraio 2016
    Reputazione:
    25.115.250
    116d Sport
    Ma hai fatto bene, quando la acquistai facevo 60 km al giorno, ora 25... Dovessi scegliere adesso, avrei preso magari una 118i.
    Ma la tengo comunque per altri anni, non saranno le menate varie che ci dicono a farmi cambiare la macchina in breve tempo.
     
  8. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

    1.829
    403
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Anch’io sono sui 60 km al giorno di media (4 tragitti da 15)
     
  9. LucaG1

    LucaG1 Collaudatore

    328
    108
    17 Febbraio 2016
    Reputazione:
    25.115.250
    116d Sport
    Io ne facevo 2 da 30 circa... Ora 2 da 12. Quando posso però gli do una stiracchiata e faccio un po' di strada in più, sempre a motore caldo.
     
  10. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

    1.829
    403
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Secondo me l'importante è non usarla solamente in città..
     
  11. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ad entrambi:in che zone vivete? pianura piatta? collina?
     
  12. LucaG1

    LucaG1 Collaudatore

    328
    108
    17 Febbraio 2016
    Reputazione:
    25.115.250
    116d Sport
    Pianura, sono di Desenzano del Garda
     
  13. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.087
    948
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.189.298
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Io adoro la mia 116d, consuma poco e la trovo scattante, come dice @LucaG1 manca un pò di allungo ma ci siamo. Ieri ho fatto un mezzo sparo con una nuova A180d che mi stava dietro, io ho dato un colpettino al cambio per andare in sport/manual per sorpassare in tutta sicurezza chi mi precedeva e la A180d dietro a seguire il mio sorpasso. Io ero a letteralmente a 3/4 di gas vicino ai 4000 giri e la A180 dietro di me non riusciva a defilarsi a sua volta per sorpassarmi anzi, perdeva vistosamente terreno. Lui era palesemente a gas spalancato, perchè stava seguendo la mia progressione. Ho posizionato nuovamente la leva in confort e staccato il gas perche ero vicino ai 150 orari e non me ne ero minimamente accorto. Riporto questo siparietto da strada non certo per partecipare ai prossimi casting per Fast and Furious, ma vorrei controbattere chi sostiene che la 116d non sia "sicura" per sorpassare o sottodimensionata rispetto al motore che ha.

    Lo dico da acquirente che fino all'ultimo era disposto a prendersi una ciofeca di Advantage con gli alogenei pur di avere il 2000cc del 118d, manuale, piuttosto del 3 cilindri. Dopo la prova mi sono decisamente ricreduto, è perfetta per le mie esigenze, le poche volte che la guido allungo sempre la strada per starci dentro un pò di più ed impugnare quel volante cicciuto e flaccidino al tatto.
     
  14. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Si dice barzotto :haha
     
  15. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811

    Ultimamente vado in giro con la Ypsilon di mia moglie.
    0,9 twinair, credo 85 cv.
    Va benissimo, se ci vai in giro senza pretese. Si muove con disinvoltura, è compatta e relativamente agile. Arriva a 150 km/h con semplicità.

    Eppure, per come sono abituato a muovermi, è del tutto inadeguata.
    Non esiste un regime in cui l'auto sembri pronta, fino a 2200 g/m e sopra i 5000 g/m è letteralmente morta, il cambio (5 marce) ti dà l'impressione di avere sempre innestato il rapporto errato e ti suggerisce di cambiare con anticipo disarmante. Il 70% delle volte in cui premi il pedale dell'acceleratore non succede nulla. I freni sono on-off. Pensare di portare la frenata alla corda significa rischiare di dover fare i conti con un sovrasterzo imbarazzante.
    Quando vuoi superare, devi pensarci con largo anticipo e quantificare tempi e spazi con accuratezza.

    Per mia moglie/suocera/suocero/madre/cognata/cognato/sorella/compagna del fratello va benissimo.
     
    A Barbaro86, ndk e ilGuru77 piace questo elemento.
  16. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.087
    948
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.189.298
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Cosa vorresti dirmi? La 0.9 Twin Air è bicilindrica, e di cubatura assai piccola. Ne ho provate e vendute a bizzeffe di Panda e Y con quel motore, riconoscibile prima che il cliente mi mostri il libretto da tanto rumore fanno quei due cilindri. Sulle Panda superati i 5000 entrava il limitatore. E' l'auto perfetta per un utilizzo urbano, parca e scattante, ma diventa imbarazzante per viaggi extraurbani. La portai da Pisa a Livorno per farla vedere ad un cliente percorrendo la FI.PI.LI, Fu il viaggio della muerte, se gli tiravo il collo mi entrava il limitatore, sopra i 100 va in arresto cardiaco. Riporto la mia esperienza perche se volevi velatamente paragonarle direi che siamo fuori strada su tanti aspetti.
     
  17. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    la 116d o la mini cooper d (che uso spesso) è veramente scattante, forse anche a livello psicologico sembra andare più di quel che si pensa.
     
  18. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Che dipende solo da quello che cerchi/ti aspetti/a cui sei abituato.
    La Ypsilon serviva solo come esempio.

    Come prestazioni è innegabile che la 116d sia allineata in basso nel segmento e anche rapportata al parco auto circolante risulta non molto (per non scrivere poco) brillante.
     
  19. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    non l'ho mai provata, ma per sette anni ho avuto una C4 coupe', forse poco più leggera, stessi cavalli e coppia. aveva si l'overboost, che usavo raramente. ma anche senza overboost, in autostrada mi portava a 150 e oltre senza accorgermi, consumava poco e ci superavo parecchie persone che andavano in giro da nonni con duemila e oltre. secondo me, in fatto di diesel è il migliore compromesso per costo prestazioni e spese di gestione per i diesel della serie 1. già una 118 per me è sprecata, un po' di cavalli e coppia in più difficilmente utilizzabili nella realtà.
     
    Ultima modifica: 29 Luglio 2019
  20. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Quelle che superavi erano macchine parcheggiate :mrgreen:
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina