non sò se vi è mai capitato, ma sia sulla bmw che sull'auto precedente ho notato che anche avendo il riscaldamento acceso durante la marcia e l'abitacolo piacevolmente caldo, nelle curve si avverte una seppur breve folata di aria fredda chi mi sa dare una spiegazione a questa cosa, perchè proprio non ne capisco la ragione......
vorrei saperlo anch'io, l'ho sempre notato. e sono felice di non essere il solo, almeno non mi chiamo più "visionario" era più evidente nell'E39, ma lo avverto un pò anche sull'attuale
idem.. lo sentivo di più sul touring e non ero l'unico. Ogni volta controllavo i finestrini che fossero ben chiusi..
no ma non possono essere i finestrini chiusi male perchè altrimenti si sentirebbero gli spifferi entrate sempre, mentre nel mio caso, ma come vedo con "consolazione" anche nel vostro, la presenza di aria fredda si percepisce solo negli spostamenti laterali e sopratutto alle basse velocità...
L'ho notato da sempre anch'io; una spiegazione, forse c'è, almeno se l'aria fresca che sentite è all'altezza "testa" dell'abitacolo: quando l'auto è ben riscaldata, avendo regolato il termostato su una certa temperatura (diciamo 19°) il climatizzatore invia l'aria ad una temperatura tale che mantenga costante i gradi nell'auto. In buona sostanza, se l'abitacolo è caldo, dopo una certa quantità di tempo, non è più necessario ulteriore aria calda, ma è sufficiente inviare nell'abitacolo aria meno calda (o, se volete, più fresca); questo, soprattutto se il regolatore dell'aria che fuoriesce dalle bocchette centrali non si trovi sul rosso, ma si trovi in posizione intermedia o, addirittura, sul blu.
si ma l'aria che si sente proviene da una direzione ove bocchette non ce ne sono. io la sento provenire diretta da poco sotto il volante. e poi, la cosa che mi sorprende è che sono "ventate" solo quando si gira il volante a bassa velocità, altrimenti non c'è nessuna "corrente d'aria" parassita o anormale
sento anche io la stessa identica cosa. la mia teoria è che è un semplice spostamento d'aria....almeno ora so di non essere l'unico /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
a parte la vecchiaia che fa la sua parte, dopo quella discussione, col tempo, ho notato un paio di cose. un giorno di febbraio sono andato a prendermi le sigarette con le ciabatte, e quando il riscaldamento ha cominciato a farsi sentire, mi sembrava di avere il piede destro nel forno, mentre quello sx nel frigo. allora per sfizio ho tolto l'altoparlante sx, e ho visto che entra parecchia aria dal buco. poi ultimamente, per chi sa com'è fatto il pannello dell'E36, io ho la tasca portaoggetti scollata dal pannello, e, se ci metto la mano in corsa, si sente l'aria fredda; non si sentono spifferi di nessun tipo, ma l'aria fredda c'è. quindi l'ipotesi delle sacche d'aria, non è così sbagliata.
io non l'ho mai sentito ma adesso mi avete messo la pulce nell'orecchio e non vedo l'ora di farci caso... :-)
sì, ma mi raccomando non scappottare prima eh ! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
cavolo!!!ma è vero!!!mi succedeva con il 320...con il 330xd...e andando a vienna facendo una curva a bassa velocità...ha iniziato anche con la touring!!!non riesco a spiegarmelo!!!
Se scrivete: aria fredda curva In google vi escono anche altri forum dove si parla di questo problema anche su altre auto :-) e ci sono svariate idee...