appena presa la mia prima bmw... ecco le mie prime domande! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

appena presa la mia prima bmw... ecco le mie prime domande!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da aspes, 9 Gennaio 2004.

  1. aspes

    aspes Kartista

    57
    0
    7 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    Ciao a tutti, questo come vedete è il mio primo post nel forum. Da un po' di settimane sono entrato in possesso di un bel 330d del 2001 del quale finora sono strasoddisfatto :D

    Ovviamente però da bravo neofita vi devo tartassare con le mie domande ;)

    Allora... il precendente proprietario ha montato i cerchi BMW in stile M da 17 pollici con quattro bei gommoni da 225/45, la macchina inoltre ha l'assetto sportivo BMW. Con queste misure mi sono presentato dal ricambista di fiducia per comprare le catene da neve, vedendo la misura il ricambista mi ha dato delle michelin misura 10 indicandomi come fosse chiaramente scritto sulla scatola che erano compatibili con i miei pneumatici.

    Appena montate le catene sulla neve ho avuto però un brutta sopresa... con la macchina a pieno carico le catene strusciano sul passaruota :shock:
    il che non mi sembra normale...

    Ma allora che cavolo di catene ci devo mettere?

    Seconda è ultima domanda sulla chiavi... io pensavo che la chiave desse un codice per l'immobilizer... ma poi ho notato che tra le varie chiavi ce n'è una di plastica che fa cmq partire l'auto. Devo quindi pensare che l'immobilizer non c'è sul mio BMW?

    ciao e grazie :)
     
  2. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    La chiave di cui parli non è in plastica, non so che materiale è ma è bello tosto. Non so come funziona ma ce l'hanno tutti.

    Quanto alle catene ci sono un pò di post sul forum che ne parlano (alcuni parlano di un nuovo sistema testato anche da quattroruote). Se non erro mi sa che non puoi mettere le catene su quella gommatura (poi i cerchi li rovini)
     
  3. Jackill

    Jackill Secondo Pilota

    973
    19
    11 Dicembre 2003
    Lombardia
    Reputazione:
    244.242
    118D F40 MSport
    allora...la chiave di plastica serve solo x emergenze, l'immobilizer viene
    disinserito automaticamente una volta inserita la chiave nel quadro.
    tale chiave ovviamente non gestisce la chiusura centralizzate,ecc.
    serve solo x far partire l'auto.

    x le catene è indicato sul manuale che con quelle gomme non
    si possono montare pena il problema riscontrato, al massimo
    puoi usare i ragni o i.....goldoni :lol: :lol: di tela........
     
  4. aspes

    aspes Kartista

    57
    0
    7 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    Grazie a tutti delle risposte!

    allora:

    1. a costo di sembrare ingenuo... ma perché sulla confezione delle catene si afferma che sono compatibili con la mia misura? dov'è il "problema"? nell'assetto?

    2. cercando tra i post ho letto che la BMW produce catene per i cerchi da 17.. andrebbe bene nel mio caso? i goldoni in alternativa come vanno?

    3. per quanto rigurda la chiave, io pensavo che l'immobilizer funzionasse con un codice trasmesso attraverso il metallo della chiave, per questo mi sembra strano che una chiave non mettalica possa trasmetterlo.
     
  5. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Dovresti mettere le catene con spessore 8mm.

    Oppure ora stanno commercializzando "i calzini" per la neve: una specie di maglia da arrotolare intorno alla gomma che ha la stessa efficacia della catena, ma è molto più pratica.

    http://www.bmwpassion.com/public/viewtopic.php?t=709&highlight=

    Ora le fanno fino a misure 225.
     
  6. aspes

    aspes Kartista

    57
    0
    7 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    Grazie a tutti delle risposte! Mi ha risposto anche RossoCorsa in persona :)

    Penso che mi orienterò verso i "calzini" anche perché ho sempre odiato mettere le catene...

    su internet ho trovato www.autosock.com dove però non sembrano avere misure per 225/45-17 :(

    Cmq penso sia solo una questione di tempo.

    ciao
     

Condividi questa Pagina