Appena cioccato il paraurti: che faccio? Metto l' ///M ? | BMWpassion forum e blog
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Appena cioccato il paraurti: che faccio? Metto l' ///M ?

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da CgOUCg, 27 Agosto 2013.

  1. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Questa storia sembra un po una barzelletta: mai fatto incidenti, mai fatto una constatazione amichevole, mai fatto niente di niente.
    Tengo la mia zetina sempre in garage come un gioiello..
    Oggi l'ho lasciata mezza giornata al gommista per il cambio gomme e, nel giro di prova da parte del gommista, un'altro tizio ha fatto retro senza guardare e l'ha centrata!
    Mi ha chiamato il gommista mentre ero al lavoro e sono subito andato la a fare la constatazione amichevole.
    Il danno comprende il paraurti anteriore e il passaruota sinistro, che con l'urto si è piegato ed è venuto in fuori.

    Mi stavo chiedendo se poteva essere un'idea cambiare direttamente il paraurti con quello M, ma qui sorgono le domande: lo dovrei ordinare io? lo potrebbe ordinare anche il carrozzaio? Rientrerebbe tutto nell'assicurazione? Non faccio nulla di illegale vero?

    Altra domanda: perderei l'uso dei fendinebbia giusto? Sulla M non ci sono mi sembra...
     
  2. zetazagor

    zetazagor Secondo Pilota

    712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    Che sfiga!...a parte discorso ordine , assicurazione, fendinebbia ecc...io rimetterei l'originale, l'M è sicuramente più aggressivo ma lo vedo bene solo in aggiunta anche del para posteriore M e in accostamento ai cerchi dell'M anch'essi più aggressivi...in sostanza lo vedo bene sull'M o con un pack M completo...sulla motorizzazione M s'intona con tutto il contesto , parere personale ovviamente :wink:
     
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Se il carrozziere ne ha voglia, gli firmi la cessione di credito e ti monta pure il paraurti della M3 se vuoi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Con le assicurazioni guadagnano un bel po' di soldini. Naturalmente se gliela firmi comunque non ha motivo di farti un piacere, metti prima le cose in chiaro.

    Praticamente se non lasci fare a loro, l'assicurazione risarcirebbe direttamente te tramite assegno.

    Ti dico solo che per un urto al paraurti posteriore così piccolo che non l'ho neanche fatto riparare, mi hanno dato 800euro, OTTOCENTO!!!!!
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Molte assicurazioni pagano solo dietro fattura, esigono la riparazione.

    Molti tengono dei segni e alla minima toccatina si facevano risarcire lo stesso danno senza riparare.
     
  5. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Uhmmm si, la mia Z per il momento è più tendente all'elegante che allo sportivo/M... forse è meglio lasciarla originaal!

    COmunque, ora che ci penso, è normale che il gommista "provi le gomme"? Effettivamente, che cavolo doveva provare? Una volta che le gomme sono equilibrate e montate cosa ci sarebbe da provare?

    In effetti, quando andavo dal mio gommista di fiducia, quest'ultimo non faceva mai un giro di controllo! Questa volta sono andato da un gommista convenzionato con gommadiretto (dove ho acquistato le gomme).
     
  6. zetazagor

    zetazagor Secondo Pilota

    712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
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    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    Beh con "la scusa" di provar le gomme un giretto in Z magari anche aperta...è sempre piacevole:mrgreen:. Io ho lasciato la mia dal conce a giugno per pastiglie freni e prova motore e ci han fatto 30 km....
     
  7. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
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    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    ok, dal conce/meccanico ha già più senso, proprio perchè ti devono provare delle parti meccaniche tipo freni, motore, distribuzione, ecc (anche se 30 km sono da denuncia)

    Ma un gommista cosa mai potrà verificare? Ogni cerchio viene già equilibrato e testato con l'appostio macchinario e la gomma gonfiata alla pressione corretta.

    Una volta montate, l'auto è a posto! Già a me da fastidio che ci si sieda una persona diversa da me! Se poi i gommisti ci fanno pure i giretti! Comunque, a parte la "scusa", un gommista è autorizzato a farlo? Può utilizzare un oggetto privato senza chiedere il permesso al proprietario?
     
  8. lordDIESEL

    lordDIESEL Direttore Corse

    1.795
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    10 Aprile 2008
    Reputazione:
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    Serie 4 Gran Coupè
    La penso come te ... Anch io faccio sempre attenzione a chi entra in macchina mia.. Non sopporto quelli che entrano sbattono la portiera e si stravaccano... E non parlo solo di maschi ma anche ragazze... Un'amica che stavo accompagnando ad una sfilata una volta ha appoggiato il piede sul cruscotto x controllare lo smalto!!


    Cmq anche a me dopo aver fatto l inversione delle gomme il gommista ha fatto un giro per vedere se l equilibratura (non ricordo il termine tecnico) era fatta bene o se magari l auto tendeva ad andare da un lato..



    In carrozzeria invece, a fine lavoro, l han portata (senza avvisarmi) da un benzinaio a farla lucidare e pulire O_O


     


    E se l auto fosse assicurata in guida esclusiva? Mah!
     
  9. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
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    28 Marzo 2010
    Reputazione:
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    Bidet con le ruote!
    Appena cioccato il paraurti: che faccio? Metto l' ///M ?

    Il mio gommista la prova sempre, ma con me affianco e vediamo insieme se va bene, questa si chiama serietà, cosa che purtroppo non appartiene a tutti.

    Comunque mi puzza che con una semplice botta da retromarcia ti abbia addirittura piegato il passaruota..

    Ammenocche quello in retromarcia non stava andando spedito alla cieca.

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  10. zetazagor

    zetazagor Secondo Pilota

    712
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    9 Febbraio 2011
    Torino
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    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    In officina di solito la vettura viene sempre provata su strada , a meno che non si facciano interventi tipo sostituzione spazzole tergi o cazzatine del genere...magari non per 30 km ( anche se nel mio caso ero stato io a chiedere di provare bene su strada la vettura per alcuni motivi....) però la si prova , anche perchè quando aprono l'ordine di lavoro la vettura è comunque assicurata durante la prova mentre se non si apre l'ordine di lavoro dev'essere provata con targa prova...poi a volte non seguono tutto alla lettera. Anche i gommisti a volte effettuano la prova su strada , di solito se c'è una richiesta esplicita del cliente perchè sostiene magari che la vettura tira da un lato o vibra..poi magari qualche gommista effettua la prova comunque , però a me non è mai capitato se non di provarla in mia presenza . Per carrozzeria portano quasi sempre a lavarla/pulirla..

    Con questo sono comunque pienamente d'accordo con voi sul fatto che anche a me non piace che la macchina venga utilizzata anche da altri ma penso sia più una cosa psicologica poichè per meccanici/carrozzerie/gommisti le vetture sono considerate oggetti quotidiani di lavoro.
     
  11. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    27 Maggio 2009
    Reputazione:
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Anche UN gommista, dove ho fatto montare le gomme, l'ha voluta provare, non so se perche' fosse una Z4, non mi era mai capitato prima in effetti, al massimo mi chiedevano di provarla io! Questo in effetti mi ha un po' infastidito, perche' senza dire niente ha preso ed e' partito (io ero li' ad aspettare).

    E' anche vero che per essere sicuri di aver fatto bene l'equilibriatura una prova su strada e' l'ideale..

    Riguardo il pagamento previa fattura, anche quello non e' un problema.
     
  12. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
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    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Che te devo dì... il "colpevole" si è subito assunto la colpa al 100% e il gommista che guidava mi ha proprio detto che aveva preso una bella botta, quindi immagino che il tipo abbia fatto una retro bella spinta!

    Ovviamente, come in tutti gli incidenti, la macchina del tipo (una peugeot non nuovissima) aveva solo la targa leggermente ammaccata, mentre la mia Z il paraurti rotto, il lavafari partito, il passaruota piegato e la spia delle luci accesa.

    O fanno le Z4 di cartapesta, o c'è una strana legge della fisica secondo la quale il colpevole non rompe mai nulla e l'altro si trova con la macchina sfasciata! Bo, sarà una specie di equilibrio della vita o cose del genere! ahahah :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ma no, dipende tutto dal punto d'impatto; a me e' venuta contro una tipa con una Golf (sinonimo di robustezza?), il suo paraurti si e' spaccato clamorosamente, mentre il mio paraurti posteriore s'e' appena appena ammaccato.

    Il perche' e' semplice, la Z4 in quel punto ha i supporti quindi ha retto molto bene, mentre la golf in quello spigolo del paraurti ha solo aria, e s'e' sfondato!
     
  14. Ale J

    Ale J Kartista

    153
    0
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 M Coupè
    Senza entrare nel discorso assicurazioni, non molto tempo fa su ebay.de ho visto diversi paraurti "Aero", che starebbe meglio dell'M secondo me..
     
  15. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    431
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    io sulla tua ci vedrei bene il para Aero ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    giusto per fare un confronto veloce:

    [​IMG][​IMG][​IMG]

    L'aero sinceramente non mi piace.. mi sembra un soft tuning del pre-restyling

    L'M invece è bello, però c'è il problema dei fendinebbia.

    Comunque direi proprio di rimettere il suo originale...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Agosto 2013
  17. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    A me l'aero fa schifo proprio, sembra una carenatura della Lester :lol:

    Tra il restyling e l'M molto meglio l'M, i fendinebbia ti servono?
     
  18. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
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    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    Appena cioccato il paraurti: che faccio? Metto l' ///M ?

    Quoto, l' aero è proprio brutto.

    Il migliore è l' m sta poco da fare.. Ti cambia il muso della macchina e la rende ancora più a punta.

    Unico neo è troppo basso....

    Io prima non toccavo mai, da quando l' ho messo mi è capitato già 2 volte di strusciarlo sotto..

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  19. Ale J

    Ale J Kartista

    153
    0
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 M Coupè
    Ehm...riguardandoli meglio...l'Aero è proprio bruttino, forse era da un pò che non ne vedevo uno :confused:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Agosto 2013
  20. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Beh, qui in pianura padana, la nebbia non è proprio un corpo estraneo eh...

    Ad ogni modo, non fanno certo miracoli i fendinebbia in quei casi! Però è giusto il fatto di eliminare un optional già presente che mi da un po noia...

    Muse, ho visto che tu hai l'M, non ci avevo mai fatto caso! Dietro però hai il para normale vero?

    Tornando però alla mia domanda iniziale: se io dal carrozzaio, chiedo di ordinare e montare il para M, con eliminazione dei fendi e aggiustamenti vari che serviranno per adattare il paraurti, mi potrebbe fare storie? L'assicurazione potrebbe non pagarmi tutta l'operazione? Magari è una domanda banale, ma dato che non sono mai stato in vita mia da un carrozzaio per un sinistro, qualche dubbio lo ho..
     

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