BMW Z4 E89 - Apertura manuale bagagliaio | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E89 Apertura manuale bagagliaio

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da idefix83, 28 Marzo 2020.

  1. excalibur90

    excalibur90 Kartista

    108
    11
    3 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    x1 20d xdrive
    ...sara' rimasto chiuso nel baule senza cellulare...
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Nella mini cooper s cabrio prima serie c'era una maniglia da tirare per sbloccare il baule, mi e' capitato di restare senza batteria con baule bloccato, o perche' azionavo per sbaglio lo stacca batteria nel baule (la precedente proprietaria andava via per mesi e lo aveva fatto mettere dopo diverse batterie buttate perche' morte), o durante lavori la staccavo io chiudendo il baule per sbaglio.
    Infilavo un'asta tra i sedili e lo sganciavo per aprire.
    Negli Usa lo mettevano anche nel baule della z4 su tutti i modelli per normativa, nei modelli ue no.
     
  3. marcosys83

    marcosys83 Kartista

    51
    12
    1 Gennaio 2019
    Romano di Lombardia
    Reputazione:
    10
    BMW F20 LCI 2019 BMW E89 2.3i
    A me è capitato di smontare i sedili per la pulizia, ho staccato la batteria e poi la genialata...ho chiuso il baule!!!
    Ho perso il conto delle parolacce che mi sono detto...morale, ho aperto semplicemente il vano motore, ho messo l’altra mia auto vicino ed ho collegato i cavi. Così da dare corrente a tutto e aprire il baule!!!
    Per fortuna l’auto era aperta, perché se per caso non funzionava la serratura manuale li sono problemi!
     
    A d_lsrd piace questo elemento.
  4. Z4_dreaming

    Z4_dreaming Aspirante Pilota

    14
    1
    22 Febbraio 2024
    Genova
    Reputazione:
    0
    VW Golf VII-Jaguar XJ6 s2
    Ciao a tutti,
    sto cercando di acquisire sempre più elementi sulle problematiche di emergenza relative alla Z4 e89, soprattutto per quegli aspetti da conoscere preventivamente, al fine di comprendere se al verificarsi di certe spiacevoli situazioni ci sia la possibilità di essere un minimo preparati.

    Ho appurato il fatto che nel caso di blocco del tetto, purtroppo, non rimane che il carro attrezzi e l'officina, dal momento che non è possibile effettuare una manovra manuale.

    Per quanto rigurada l'apertura del baule, da molti lamentato come un ulteriore problema conseguente al mancato funzionamento del tetto, vi chiedo un chiarimento.

    Sul manuale pdf versione inglese (online) della Z4 e89 30i e 35i (2009), risulta indicato un pulsante situato in prossimità della leva di apertura cofano motore (indicato con il n. 19 nell'immagine allegata), che consentirebbe l'apertura di emergenza del baule, a patto che la batteria sia carica. Vi chiedo conferma se tale pulsante è presente anche sulle versioni italiane del modello, in particolare della 23i e, nel caso, se realmente avete potuto constatare l'efficacia della manovra.

    La possibilità di aprire il baule posteriore in un momento di "crisi" del tetto, mi darebbe quel minimo di sicurezza. Recuperare il proprio bagaglio dal baule è un dettaglio tutt'altro che secondario per me.

    Vi ringrazio se potrete darmi qualche chiarimento.

    [​IMG]


    P.S. Non sono certo di essere riuscito ad allegare l'immagine.
     
  5. d_lsrd

    d_lsrd Kartista

    216
    82
    13 Giugno 2016
    Reputazione:
    1.477.325
    E89 23i
    Non vedo l’immagine, ma che io sappia sulla mia 23i non ho nessun bottone di emergenza
     
  6. Z4_dreaming

    Z4_dreaming Aspirante Pilota

    14
    1
    22 Febbraio 2024
    Genova
    Reputazione:
    0
    VW Golf VII-Jaguar XJ6 s2
    Ciao,
    infatti questo era il dubbio...che non sia presente sulla versione europea dell'auto. Tuttavia sarebbe anche da accertare se tale possibilità è intesa da BMW come una alternativa all'apertura del baule dall'esterno, o se invece agisce come manovra di emergenza nel caso di crisi del sistema tetto. Leggendo il manuale mi pare di capire che non sia intesa come apertura di emergenza. Sono sorpreso che sul manuale non ci sia minimanente traccia di un capitolo "problemi & risoluzioni". Trovo quest'auto straordinaria sul piano del design e di quell'eleganza ormai rara, ma sono anche consapevole che sia frutto di una progettazione affrontata in piena crisi economica. L'impossibilità di accedere al vano bagagli in caso di avaria del tetto lo trovo inaccettabile.
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.390
    23.362
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Ti stai facendo un sacco di problemi. Compra la macchina, guidala, divertiti e nel caso si rompa, ci pensi
     
    A d_lsrd piace questo elemento.
  8. Z4_dreaming

    Z4_dreaming Aspirante Pilota

    14
    1
    22 Febbraio 2024
    Genova
    Reputazione:
    0
    VW Golf VII-Jaguar XJ6 s2
    Purtroppo non è nel mio carattere. Anche perché rogne con un'auto "capricciosa" come una Jaguar anni '70 ne ho avute abbastanza. L'avaria ci può stare, anche in un auto nuova, per carità!
    Ma rimanere a piedi con una Golf VII, pur essendo sempre spiacevole, è meno complicato che rimanere in panne con un'auto d'epoca. Se rimango a piedi con un'auto d'epoca come quella che già posseggo, si aprono una pluralità di problematiche da risolvere...dove farla ricoverare (non all'aperto), chi può ripararla nelle vicinanze (a meno di un filo scollegato, meglio diffidare da chi sa fare tutto senza aver visto niente), tempi e distanze.
    Una Z4 e89 la ritengo un'auto moderna, con la quale avrei affrontato viaggi di piacere,anche all'estero, dove certo non vado con la mia Jaguar del 1976. Passi l'impossibilità di fare una manovra manuale per la chiusura del tetto...ma almeno potermi prendere dal baule lo spazzolino da denti, un cambio di biancheria...e un telone di emergenza per coprire i pregiati sedili in pelle...mi pare un pò troppo come stress da gestire...
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.390
    23.362
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Metti uno zainetto con l'indispensabile dietro al sedile, se ne senti l'esigenza.
    Tanto le sfighe se devono arrivare arrivano. Se si taglia sul fianco un runflat resti a piedi lo stesso eh.
    Quanto ai pregiati sedili in pelle, mi viene da pensare che non l'hai mai toccata dal vivo una E89. Con quella pelle può anche affrontare la peggiore pioggia acida del pianeta e al massimo la lava
     
  10. Z4_dreaming

    Z4_dreaming Aspirante Pilota

    14
    1
    22 Febbraio 2024
    Genova
    Reputazione:
    0
    VW Golf VII-Jaguar XJ6 s2
    Certamente, che rimango ugualmente a piedi con un runflat bucato, ma posso parcheggiare la macchina a bordo strada o fuori del cancello dell'officina, andarmene in albergo, farmi una doccia e una bella dormita. Se ho il tetto aperto e sta per venire giù un diluvio...la cosa cambia.
    Ho visionato l'esemplare che avevo addocchiato. Ha i sedili in pelle bianco ghiaccio, poi tolti dalla produzione perche troppo delicati.
    Comunque ammetto di non avere il carattere giusto per questo genere di cose..il rischio nel mio modo di vedere va sempre accettato perchè è impossibile eliminarlo, ma comunque credo che si debba valutare fino a dove spingersi...
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.390
    23.362
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Non mi ritengo una persona di particolare coraggio ma l'E89 è stata la mia unica auto per 3 anni, di cui 1 a Palermo e 2 a Rimini, con fidanzata a Padova e famiglia in Campania e in 80 mila km non mi sono capitate situazioni particolarmente disagiate.
    Se la vivi così, forse una cabrio non è la macchina perfetta.
    Comunque se dovessi prenderla ti do un consiglio. Se viene giù la pioggia e non si tira su il tetto, il trucco è continuare ad andare
     
  12. Z4_dreaming

    Z4_dreaming Aspirante Pilota

    14
    1
    22 Febbraio 2024
    Genova
    Reputazione:
    0
    VW Golf VII-Jaguar XJ6 s2
    Certamente, la componente "destino" esiste sempre...anche quando prendo l'aereo mi dico potrei precipitare e cedere in mare...ma quanti prenderebbero posto su un sedile di aereo sapendo che se premi il pulsante con la mascherina dell'ossigeno questa non scende...perchè qualcuno ha deciso che non serve a nulla...
    Certamente, il consiglio aerodinamico ha un suon valore , ma sempre che a sti punto il tetto sia totalmente aperto e non semi aperto, con magari il cofano posteriore alzato :-D
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.390
    23.362
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Compra una Golf
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.000
    20.609
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Una una qualsiasi decapottabile con la capotta manuale. In attesa di scoprire la prossima cosa che si potrebbe rompere.
     
  15. Z4_dreaming

    Z4_dreaming Aspirante Pilota

    14
    1
    22 Febbraio 2024
    Genova
    Reputazione:
    0
    VW Golf VII-Jaguar XJ6 s2
    La capotta manuale, laddove una capotta motorizzata non contempli una manovra di emergenza, la ritengo sicuramente un "plus". Per ol resto, tutte le auto si possono guastare, non è questo il punto che ho sollevato...
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.000
    20.609
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E allora vai di mx5. Economica, affidabile, facilmente riparable, divertente.
    Se scegli la Z4 puoi far sostituire tutto quello che ti crea ansia, preventivamente.
     
    A Z4_dreaming piace questo elemento.
  17. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Non possiedo una Z4 (putroppo :cry2) da poter rispondere al quesito ma leggendo quasi tutto sul forum di quello che riguarda le cabrio BMW (tranne quelle recenti :gulp), mi pare che non esista una manovra semplice per tirare su la capote in caso di emergenza, esiste il modo di sganciarla dal meccanismo di movimento (come molte capote, anche della MX-5) ma non è operazione rapida da attuare in poco tempo e senza i necessari attrezzi
     
  18. Z4_dreaming

    Z4_dreaming Aspirante Pilota

    14
    1
    22 Febbraio 2024
    Genova
    Reputazione:
    0
    VW Golf VII-Jaguar XJ6 s2
    La capotta manuale, laddove una capotta motorizzata non contempli una manovra di emergenza, la ritengo sicuramente un "plus". Per ol resto, tutte le auto si possono guastare, non è questo il punto che ho sollevato...
    Proprio così, purtroppo. Sulla Z4 prima serie ho letto che la manovra manuale era possibile. Sulla e89 ciò è possibile solo in officina BMW.
    La Mazda MX-5 è sicuramente una possibilità, benché parliamo di auto con caratteristiche diverse...
     

Condividi questa Pagina