Apertura involontaria lunotto in fase di avviamento | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Apertura involontaria lunotto in fase di avviamento

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Federico C., 17 Febbraio 2017.

  1. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    E si, credo che la nostra E61 sia proprio permalosa....
    Come dicevo in altri post, sono stato all'estero per un mese e ho lasciato la mia creatura a riposare nel box, collegata ad un caricabatterie elettronico con funzione di mantenimento della carica e refresh settimanale visto il lungo periodo di inattività.
    Ora al mio rientro come sapete ho trovato la sorpresina della perdita olio del cambio che ho descritto in altro post e , con mio sommo stupore, l'allarme che mi indicava di settare l'orario corretto e il contachilometri parziale azzerato. Ripeto che l'auto era sotto caricabatterie, quindi inspiegabile, ma non è tutto. Al successivo avviamento il lunotto posteriore, solo il vetro per capirci, nel momento della messa in moto si apre con relativa tendina che si alza.....
    Provoa a fare qualche km nel tentativo di dare una maggior carica alla batteria , ma il problema persiste. Noto che se metto in moto dopo una breve sosta non succede, ma se passa qualche ora è matematico. Rimetto la batteria sotto carica selezionando 14,6 come tensione essendo una AGM, ma al termine della carica il problema si è ripresentato.
    Reset orologio, conta parziale e apertura lunotto.
    Oggi il problema è scomparso, nonostante l'auto lasciata fuori e il freddo di queste giornate, nessun problema di reset e apertura anomala lunotto.
    Chi mi sa dare una spiegazione?
    Devo veramente pensare che sia permalosa?
     
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Possibile pulsante sul tergicristallo difettoso. Potrebbe essere sufficiente smontarlo, aprirlo e dargli una pulita. Alla peggio si sostituisce. Potrebbe anche essere un problema non correlato agli altri.

    Io ci sono passato, problemino banale ma fastidioso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Febbraio 2017
    A Missile80 piace questo elemento.
  3. Aspide

    Aspide Kartista

    201
    7
    18 Settembre 2008
    Treviso
    Reputazione:
    10
    BMW 525D M-SPORT
    Ciao, confermo che ho lo stesso problema dopo aver lasciato l'auto ferma una settimana ma la batteria è una AGM acquistata 1 anno fa e non credo sia la causa.

    Durante la marcia si apre il lunotto e la tendina, può essere che si siano tranciati i cavi ???Anche il lunotto termico non funziona.
     
  4. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    Ciao Spadiz,

    Se così fosse, trovo qualcosa in diagnosi?

    Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
     
  5. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    No, devi provare a smontarlo. E' un banalissimo swich a pressione.
     
    A beckervdo piace questo elemento.
  6. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    Da dove si smonta?

    Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
     
  7. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Oh, ora non ricordo esattamente, devi tigliere la copertura del perno del tergi, poi devi allentare un dado (quello che sorregge la racchetta) e dovrebbe rimanerti il tasto che poi puoi scollegare dal connettore. Dovrebbe poi essere possibile aprirlo e dopo con dello spray riattiva contatti lo pulisci e lo lubrifichi.
     
  8. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    Bene, grazie a Spadiz che mi ha dato la dritta , anche la mia e61 aveva questo problema. Ho cercato su internet e oltre ai vari ricambi sulla baia a 52€ spese incluse e 55€ in Bmw , ho trovato chi si è cimentato nella riparazione dello stesso senza sostituire il pezzo. Aiutato dalle foto ho pensato di tentare visto che tanto ormai il tastino era rotto e non potevo fare ulteriori danni. Allora attenzione quando aprite il coperchietto in plastica superiore in quanto all'interno c?è un pernetto con una molla che appena aprite parte via a razzo e nessuno vi avverte di questa cosa. Aperto lo switch vi troverete di fronte ad 2 lamelle di plastica con disegnato le piste del circuito e un gommino nella parte inferiore. Anche se non sembra il tutto è composto da 2 strisce sovrapposte trasparenti. Con un po di pazienza e unghie ben affilate separate i 2 film, date una bella pulita all'interno, tra i 2 film appunto, con uno spray per contatti (io ho usato il Philips) e un po di carta imbevuta . Rimontate il tutto e provate se funziona. E' una operazione abbastanza semplice e io non ho nemmeno smontato il pezzo dalla macchina.

    Io ho dovuto ripetere per 3 volte la pulizia, ma ora funziona perfettamente e ho risparmiato i 50 eurini.....
     
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    E tu pensa che il tasto l'avevo preso nuovo, poi montandolo ho pizzicato il cavetto e...morale ho fatto quello che hai fatto tu su quello vecchio ed ho ancora quello :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D
     
    A Missile80 piace questo elemento.
  10. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    Azz quella è sfiga!!!

    Infatti non mi sembra molto semplice sfilare quel pezzo dal vetro e, Sinceramente, lavorare con il pezzo montato è abbastanza comodo.

    Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
     
  11. Missile80

    Missile80 Aspirante Pilota

    3
    0
    24 Aprile 2018
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    BMW e61 525 2006
     
  12. Missile80

    Missile80 Aspirante Pilota

    3
    0
    24 Aprile 2018
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    BMW e61 525 2006
    Lunotto BMW e61v525 2006 serie 5 si apre da solo .. risolto oggi dopo mesi di peripezie grazie ragazzi . Aggiungo per chi lo deve sistemare ' prima di aprire le cerniere fate L operazione sul pulsante del tergi cristallo al 95% il problema e' li ' il circuito del pulsante è fatto da due strati che non si vede ... aprite i due strati con cura o unghia o cutter e pulite il circuito con olio e carta . Io ho usato ravviva contatti spray .. problema risolto
     
  13. Franck77

    Franck77 Aspirante Pilota

    4
    1
    4 Febbraio 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    0
    Bmw 530xd
    Salve a tutti io ho lo stesso problema purtroppo, adesso proverò a fare questo lavoro e vi farò sapere ....intanto grazie.
     
    A paul520 piace questo elemento.
  14. furio

    furio Collaudatore

    449
    19
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    Idem con patate. Mi sembra di notare che sulla mia auto l'apertura del lunotto si verifica quando sono quasi fermo dopo aver rallentato azionando il freno. Avendo la batteria un po' fiacca ( a volte trovo ora e data resettate alla partenza della mattina ) credo che l'accensione degli stop provochi maggior assorbimento e facciano scattare lo switch del lunotto. Non sono un esperto ma mi sembra di aver notato queste coincidenze. Ciao a tutti.
     
  15. Eolo

    Eolo Direttore Corse

    1.664
    748
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    109.674.388
    530 xd ///M E61
    Ragazzi postate foto in modo che il procedimento sia più chiaro
    per chi ne avesse bisogno!
     
  16. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    Volentieri ma ero da solo e non ne ho fatte durante la riparazione....
     
  17. Eolo

    Eolo Direttore Corse

    1.664
    748
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    109.674.388
    530 xd ///M E61
    va bene, io lo dicevo anche per altri che hanno operato in merito ;)
     
  18. furio

    furio Collaudatore

    449
    19
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    Ciao a tutti. Come avete gia' letto mi si apre il lunotto. Siccome sono impedito non provo a fare la pulizia del pulsante del tergi e vado direttamente alla sostituzione. Ma qual'e' il pezzo che devo ordinare?? Chi lo sa mi puo' aiutare? Grazie a tutti.
     
  19. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
  20. furio

    furio Collaudatore

    449
    19
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    Grazie per la risposta CarMons, ma io non lo so. E' questo quello che devo prendere?
    BMW e46 e91 e61 & LCI Posteriore vetri tastatore con micro interruttore pulsante lunotto
    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina