Ciao a tutti, domenica ho lasciato mia figlia in macchina con le chiavi fisiche e io sono andato a casa a portare le valigie. Di lì a pochi secondi è partito l'allarme. Ho quindi capito che andandomene con l'iPhone la macchina si è chiusa lo stesso anche se c'erano le chiavi fisiche dentro. Mi sembra una ca...ta. Ho sbagliato qualcosa io?
No, succede anche con X2, avere dentro l'auto una chiave fisica non impedisce la chiusura che avviene perchè sente che si è allontanata una chiave, quindi non rischi di lasciarla chiusa dentro perchè almeno una è con te e puoi riaprire. Se vuoi lasciarla aperta va disattivata l'opzione da menù. Io per esempio ho tolto l'auto apertura perchè girando per il giardino con telefono in tasca si apriva e chiudeva in continuazione
Stessa cosa ho fatto io. I primi giorni, ogni volta che scendevo in garage per altre faccende con il telefono in tasca, era un continuo apri e chiudi
Stasera mi è capitato che arrivato in garage ho lasciato l’iPhone nell’abitacolo e sono sceso dall’auto chiudendo la porta. Quando sono tornato alla macchina per prendere il telefono, ho trovato le portiere chiuse e, se non fossi stato a casa dove avevo le chiavi, ero fregato in quanto anche il portafoglio con la digital card era nell’abitacolo. A me non sembra normale che le portiere si blocchino se la chiave (nel caso la digital key) si trova all’interno del veicolo
Oggi è successo di peggio. Lascio la macchina all’autolavaggio con le chiavi fisiche all’interno dell’abitacolo nel porta bicchiere. Dopo una decina di minuti l'addetto al lavaggio mi chiama dicendomi che l’auto si era chiusa con le chiavi dentro. Fortunatamente mi è venuto in mente che potevo sbloccarla con l’app, però la cosa non è normale. Ho telefonato in concessionaria dove mi hanno detto che non dovrebbe succedere e che mi faranno sapere al più presto. P.S: Ho capito che se anche ci sino le chiavi in macchina ma hai il telefono in tasca, legge che ti sei allontanato e si blocca, quindi al momento ho disattivato la comodissima chiusura automatica. Ho disattivato anche la voce “blocca dopo breve inattività”
Ah beh, sì con il telefono in tasca funziona così come ti è successo. Per eliminare l'automatismo del telefono dovesti disabilitare la modalità di prossimità in modo che l'apertura e chiusura funzionino solo se avvicini il dispositivo alla maniglia lato guida.
Confermo che (anche se non dovrebbe succedere) l'auto si chiude. Io tengo la scheda nel portafoglio e mi auguro di non dovermi mai scordare sia il telefono che la scheda in auto, altrimenti devo pregare che funzioni l'Apple Watch (che non ho mai provato...)
Sono un pò confuso. Oggi di ritorno a casa ho disabilitato la chiave 'telefonica' nel dubbio, anche perché con le chiavi ho anche il transponder dell'antifurto e quindi il telefono apre e posso far partire l'auto, poi però scatta l'allarme. Però... vorrei capire le opzioni, perché cercando sul menu (id 8) non sono certo di aver rovistato a dovere tutte le opzioni (dove?).