Anti-velox legale | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Anti-velox legale

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da simone72, 14 Novembre 2007.

  1. Robby84

    Robby84 Secondo Pilota

    722
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè
    :-k :-k :-k
     
  2. Robby84

    Robby84 Secondo Pilota

    722
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè
    Un conto è disturbare il velox. E' illegale e non si può fare.
    Un conto è essere avvertiti con gps e altri apparecchi che ci può essere.
    Quando il conducente viene avvisato rallenta, e rispetta i limiti, quindi si raggiunge effettivamente lo scopo per la quale è stato "ideato" l'autovelox... cioè di fare rispettare i limiti di velocità agli utenti, e non di fare dei soldi, quindi ogni apparecchio che rileva la presenza di velox ecc. non può che essere legale.
    Scusate un attimo... vengono messi cartelli obbligatori che devono segnalare la presenza dei controlli elettronici dagli enti preposti, e uno non può autoavvertirsi? Fa pure risparmiare dei soldi... o no???
    Quindi, nonostante l'articolo da te citato vieti l'uso di apparecchi che rilevano le "postazioni" la vedrei dura applicare la sanzione prevista... Personalmente sono convinto sia ricorribilissima... e parlo da diretto interessato ai lavori!!!
     
  3. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport

    :haha:haha
     
  4. Andrea71

    Andrea71 Direttore Corse

    1.501
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    io avrei una proposta che penso sia attuabile senza troppo sforzo da parte delle fdo
    partendo dal presupposto che gli autovelox vengono posizionati con l'intento di educare al rispetto dei limiti e non di recuperare fondi
    propongo
    di divulgare una mappa di postazioni mobili ad altissima densità (una postazione ogni 100m mi sembra adeguato)
    a questo punto gli utenti della strada sono avvisati... si va piano e basta!
    poi però dovrebbe scattare la seconda fase, questa più dipendente dalle istituzioni, di adeguare le strade rendendole più sicure e innalzando i limiti nelle zone in cui ragionevolmente si possono tenere andature più elevate di quanto la segnaletica ormai obsoleta consenta (un limite credibile pesa molto di meno...)
     
  5. Robby84

    Robby84 Secondo Pilota

    722
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè
    scusa, ma i cartelli con scritto il limite di velocità non dovrebbe bastare? è proprio qui l'errore di noi italiani, sappiamo benissimo qual'è il limite, lo infrangiamo e ci spaventiamo solo quando vediamo un autovelox... [-X
     
  6. Andrea71

    Andrea71 Direttore Corse

    1.501
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    vedi che anche tu hai usato il condizionale? in teoria la funzione dei cartelli col limite è quella, in pratica no
    la motivazione è che spesso i limiti sono inadeguati (lo so che non è una giustificazione) e purtroppo viviamo in un mondo maledetto che ci mette addosso una fretta boia, bisogna produrre, correre, fare tutto subito, ci abituiamo a corre anche quando non serve...
    e allora la gente si organizza, c'è questa legge che obbliga a divulgare i luoghi in cui ci si apposta a misurare la velocità? per i "furbi" equivale a dire che altrove i limiti si può farseli da soli...
    io per ora il navigatore non lo uso, mi sono abituato ad andare tranquillo, ho ancora i miei 22 punti... ma non è detto che un domani non ricorra a questi mezzi se i punti dovessero calare, la patente mi serve, se ho modo di tenermela stretta non mi interessa più di tanto quanto sia corretto
    sono un essere umano
    di santi in circolazione ce ne sono pochi...
     
  7. Robby84

    Robby84 Secondo Pilota

    722
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè
    Però se i limiti sono quelli cosa si può fare? per ora sono così, se il tempo è prezioso, calcolate se vale la pena rischiare un verbale salato per risparmiare tempo... Per me è inutile continuare a giustificarsi così, tanto non cambia nulla, finchè ci sono questi limiti si devono rispettare, se uno ha fretta metta in preventivo l'evento negativo che si potrebbe verificare, e poi non si lamenti... :-s

    PS: dovresti avere 24 punti se non ne hai mai persi... :wink:
     
  8. Andrea71

    Andrea71 Direttore Corse

    1.501
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    beh, allora ne ho 24, non sapevo potessero andare all'infinito... :mrgreen:
    il fatto è che io guido "in coscienza", ovvero, come molti regolo la velocità in modo commisurato alle condizioni stradali, di traffico e di visibilità, questo mi basta per stare tranquillo, cioè la consapevolezza di non correre rischi, quelli veri... a questo punto ho due possibilità, guidare con l'ansia della multa controllando spasmodicamente il tachimetro o guidare sereno come ho sempre fatto prima che inventassero gli autovelox (in autostrada il prblema non si pone, metto il cruise e rispetto i limiti)
    sporadicamente vengo a trovarmi oltre i limiti ma non per una sorta di rabbia omicida o per qualche sindrome morbosa, solo perchè mi sento sicuro ad andare a quella velocità... la strada non è fatta per gareggiare, c'è già abbastanza da fare ad evitare gli incapaci che circolano...
    qui in zona non ho problemi perchè so dove si mettono coi telelaser, ma quando vado in giro non lo so... e allora mi distraggo guardando il tachimetro in continuazione...
    guido da quasi venti anni senza un sinistro ma prima o poi, alzando lo sguardo dal tachimetro vedrò un ostacolo e mi cacherò sotto..:mrgreen:
    non so, forse è giusto così...
     
  9. Robby84

    Robby84 Secondo Pilota

    722
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè
    ogni 2 anni dal luglio 2003 vengono dati 2 punti a chi non ne ha mai persi, fino ad un max di 30 punti!

    ognuno regola la velocità in base al suo metro di valutazione, infatti se non fai incidenti ed altro puoi stare apposto con la coscienza, e continuare a pensare che il tuo metro è perfetto... però... purtroppo non è lo stesso del CdS... quindi se superi i limiti stabiliti potresti ogni tanto ricevere a casa un "regalino"!
    Tutto qui!
     
  10. Darkside

    Darkside Amministratore Delegato BMW

    3.035
    23
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.426
    320d restyling
    scusate ma cosa cambia dal tom tom???
     
  11. Robby84

    Robby84 Secondo Pilota

    722
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè
    rispetto a cosa???
     
  12. Andrea71

    Andrea71 Direttore Corse

    1.501
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    se ti riferisci all'antivelox, forse non ha un display grafico per la cartografia e costerà un po' meno, probabilmente è rivolto a chi ha già il navi in auto enon vuole o non è in grado di aggiornare la cartgrafia con dei p.o.i.
     
  13. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Qui invece dissento in pieno. In UK ogni speed camera non solo è segnalata senza possibilità di equivoco, ma sulla strada è anche segnato per terra con precisione svizzera il punto di frenata da osservare per passare davanti alla speed camera con velocità conforme al CDS inglese. Punto. Perchè? Perchè in UK i limiti son messi per la tutela di chi è in strada, ed il fatto che facciano cassa è assolutamente accidentale. In Italia i limiti e le corrispettive sanzioni sono messi per fare cassa, ed il fatto che possano contribuire a rendere la strada più sicura è assolutamente accidentale.
    La A4 nel tratto PD-VI dove ho commesso l'infrazione di cui già sai è una fioritura di cartelli stradali (di lamiera sotto ad un ponte, di lato a dx prima di una stazione di servizio, etc) in cui è (giustamente) segnalato "polizia stradale controllo elettronico della velocità".
    Nei due anni prima dell'infrazione ho potuto constatare di persona che quel tratto in ambo le direzioni, est ed ovest, è considerato a tutti gli effetti un tratto di autostrada delimitato da chi guida.
    In due anni una sola sanzione a mio carico.
    Meglio, molto meglio, eccezionalmente meglio sarebbe stato avere non un'autocivetta della PS che per la legge dei grandi numeri mi ha preso dopo 2 anni ma un autovelox regolarmente segnalato stile UK con tanto di punto di frenata (o meglio di decelerazione), ad ogni pannello di segnalazione luminoso in cui leggi le info sul tratto autostradale
    Quella sì che sarebbe stata tutela dei guidatori e del CDS, non un'autocivetta che quando ti becca una volta ti fa il culo per tutte le volte che l'hai fatta franca, volte nelle quali l'avrai fatta franca ma violando il CDS hai pure messo a rischio la tua vita e potenzialmente pure quella di altri.
    Io almeno la penso così
    :wink:
     
  14. Robby84

    Robby84 Secondo Pilota

    722
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè
    io sto parlando solo dei rilevatori di velox, che compiono la funzione dei cartelli che vengono messi in strada, questi cartelli hanno un costo, se uno con sue apparecchiature si auto avverte della presenza di velox, può far solo che risparmiare sul posizionamento dei cartelli... o no? perchè teoricamente non ha bisogno dei cartelli ma usa il suo navigatore... Credo di essermi spiegato bene...

    Per quanto riguarda quel che dici tu... non hai torto... infatti quando si parla di tutor io stesso scrivo di essere a favore dell'apparecchio, perchè non mira direttamente a reprimere, ma prevalentemente a prevenire le infrazioni, cioè ti dice che quel tratto di strada è soggetto al rilevamento del tempo di percorrenza, ti da un inizio e una fine... se vieni beccato vuol dire che te la sei cercata... direi che è simile al tuo esempio degli UK!!! No?
     
  15. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Robby il tutor non serve ad un accidente per quanto riguarda la sicurezza delle autostrade, servono i velox al loro posto. Ti faccio un esempio: su qualsiasi autostrada italiana a 2 corsie disseminata di tutor in ogni giorno feriale in cui ci sono i camion in giro puoi teoricamente tenere una velocità di 200kmh od oltre tanto prima o poi assisti ad un sorpasso tra due camion col più lento ad 80kmh ed il più veloce a 90kmh che ti costringe a 5 minuti di coda a 100kmh scarsi........il che fa precipitare la media sotto i 130kmh ed ecco che il tutor se lo piglia in saccoccia. Se al loro posto ci fossero i velox, segnalati a prova di stupido, la gente sì che andrebbe più piano a tutto vantaggio della sicurezza sulle strade e delle tasche della gente (se finalmente fossero l'unico strumento coercitivo/sanzionatorio usato dalla PS per far rispettare il CDS)
     
  16. Robby84

    Robby84 Secondo Pilota

    722
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè
    si, ho capito, ma se quando si piglia un velox ci si lamenta sempre...
    i cartelli ci sono, è che ce ne sono tanti rispetto ai velox effettivi, di conseguenza non vengono presi con credibilità... se dietro ad ogni cartello ci fosse un velox, le persone si abituerebbero meglio, a discapito dei loro portafogli...
     

Condividi questa Pagina