1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. VUOI SCOPRIRE UN PRODOTTO INNOVATIVO PER APPASSIONATI DI AUTO? Ti chiediamo un minuto del tuo tempo per rispondere a questo breve sondaggio! Grazie! Clicca Qui!

Anti-velox legale

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da simone72, 14 Novembre 2007.

1. simone72

simone72 Presidente Onorario BMW

17.560
    723
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
  2. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

15.507
    367
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    60.842
    mmmh...nn credo che la legislazione italiana preveda anti-velox, forse (ma fooorse) x qualche "cavillo" nel codice francese..ma nn credo

(poi a 99 eur x "vedere" i velox...me sa di wanna marchi :lol: )

3. lorenzo78

lorenzo78 Direttore Corse

1.980
    173
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    in Italia non ne è consentito l'uso...

4. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.030
    122
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    oh...ma le pensate tutte...
    l'unico anti velox sta nel piede destro ;)

5. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    sono delle piccole antenne gps, insieme all'oggetto ti abboni ad un sevizio tramite il quale scarichi da internet le posizioni (lat. e long.) degli autoelox che aggiorni con una certa periodicità.... una semplificazione di quello che si fa con il tomtom, sono legali.

6. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.872
    488
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    D'ACCORDO?!?!?!?!

7. topesio

topesio Amministratore Delegato BMW

3.623
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.484
    M3e92-Z3 1.9

D'ACCORDO!!!!!!

8. ciuffo

ciuffo Amministratore Delegato BMW

2.810
    194
    17 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.255.883
    X3 20I M sport
    :-k :-k :-k ma

9. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.872
    488
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    d'accordo...inteso come intercalare della Vanna Marchi......:mrgreen::mrgreen:

10. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

771
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Gli "anti velox" non sono legali in italia, come già detto da lorenzo78.

basta legger l'art 45 del codice della strada ai commi 9bis e 9ter e si capisce il senso della norma.

>>> L'art 45dice: "9-bis. è vietata la produzione, la commercializzazione e l'uso di dispositivi che, direttamente o indirettamente, segnalano la presenza e consentono la localizzazione delle apposite apparecchiature di rilevamento di cui all'articolo 142, comma 6, utilizzate dagli organi di polizia stradale per il controllo delle violazioni.

9-ter. Chiunque produce, commercializza o utilizza i dispositivi di cui al comma 9-bis è soggetto, ove il fatto non costituisca reato, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 742 a euro 2.970. Alla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della confisca della cosa oggetto della violazione secondo le norme del Capo I, Sezione II, del Titolo VI ."

In sostanza le apparecchiature che captano "FISICAMENTE" la presenza degli strumenti di controllo della velocità sono illegali e soggiaciono alle pene previste dall comma 9ter.

Diversa cosa è invece la MAPPA degli autovelox registrata sul navigatore. Se il navigatore viene impostato con la mappa dei punti dove è possibile che vi sia un autovelox, esso non accerta la presenza o meno dell'apparecchiatura, ma in corrispondenza del passaggio presso tali punti segnalerà sempre la possibile presenza dei velox con il beep sonoro. Dunque non si viola la legge in tal caso, perchè tale condotta è assimilabile alla stregua di chi si segna su un block notes i punti dove è possibile che venga posizionata un'apparecchiatura di controllo velocità.

Nulla cambia dal segnarlo sul navigatore rispetto alla carta magari del sacchetto del pane...

Questa è la legge al momento. Dunque fino ad ora in italia è legale segnarsi la mappa dei velox sul navigatore, mentre invece è illegale dotarsi di quelle apparecchiature che promettono di essere in grado di rilevare proprio la presenza fisica delle apparecchiature c.d. autovelox o anche di interferire con il loro funzionamento e impedire la rilevazione della velocità (sempre che siano in grado di farlo con esattezza e non siano dei tirapacchi che suonano sempre ad ogni onda radio che sentono...come penso...).

Okkio se andate all'estero: non conosco la situazione nei paesi dell'UE, però

In svizzera ad esempio è vietato anche segnarsi i punti sul navigatore.... okkio... Se andate in svizzera meglio se togliete i PDI per il territorio svizzero, perchè se vi beccano vi sequestrano il tom tom, vi beccate una bella denuncia e sanzione, il vostro navi verrà confiscato (ne perdete la proprietà in toto) e dopo ve lo mandano al macero.....

11. Unowen

Unowen Secondo Pilota

820
    74
    4 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.941
    Aratro rottamato...
    Scusate ma non riesco a capire, ci sono le mappe dei velox tutor ecc fissi che devono essere segnalati per legge, ma non si puo avere un arnese (tomtom o "antivelox" che sia) che ti segnala le posizioni? Alla fine è come se si avesse una stampata della mappa o no? :-k

12. biemdabliu

771
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Certo che puoi avere un arnese che segna le postazioni dove è "probabile" che mettano il velox e che dunque è come se avessi la mappa stampata.

Il discorso è che: se hai il tom tom o simili con la mappa installata delle postazioni velox ogni volta che passi in una zona dove è "Possibile" che mettano il velox il tom tom suona SEMPRE, perchè non è in grado di captare la "presenza fisica" delle apparecchiature autovelox.

Invece gli strumenti che sono proprio in grado di captare la presenza fisica di un velox (tramite onde radio o che ne sò) sono fuorilegge.

Capito la differenza? Il tom tom non capta nulla, per quello è legale, ti ricorda semplicemente dove possono installlare le postazioni velox (ed infatti se non fai periodicamente gli aggiornamenti magari in una certa zona hanno iniziato ad usare l'autovelox ma il tuo tom tom se non scarichi gli aggiornamenti non può saperlo e non ti avvisa).

Se non sei tu ad installare la mappa dei velox il tom tom non suonerà mai. Invece quelle apparecchiature sono (da quel che dicono ma ho i miei dubbi) in grado di capire se c'è la macchinetta velox o no, indipendentemente dal pundo dove la mettono... per quello sono fuorilegge.

13. -noname-

-noname- Direttore Corse

1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    ho forti dubbi dell'esistenza di apparecchiature che riescano realmente a segnalarti tutti i velox.

14. biemdabliu

771
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Anche io ad esser precisi ho forti dubbi, anzi fortissimi... non penso che siano affidabili (almeno quelle che si trovano in internet poi magari possono anche esser costruite.. ma dubito finiscano in mano a semplici automobilisti)...

Conosco uno che l'aveva comprata e praticamente con tutte le interferenze con cellulari radio cancelli elettrici ed altri campi..... suonava sempre :lol: :lol: :lol:

15. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

12.377
    1.411
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    idem!

16. .320d.

.320d. Collaudatore

438
    12
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.297
    *320d e90 M-Sport*
    io avevo sentito parlare di un attrezzo che da distanza creava un onda di disturbo, una sorta di scudo e tiltava i velox ma poi anche i velox si aggiornano e si è punto e a capo, però sapendo che era illegale non ho pensato manco minimamente di comprarlo:mrgreen:
    ps. aveva anche effetti collaterali, non disturbava solo i velox

17. pieroesse

pieroesse Secondo Pilota

918
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    si.. quelli funzionano contro gli autovelox portatili (quelli che si mettono sulla spalla e non fanno la foto.. non mi viene il nome....)

In sostanza li "accecano" ed il rilevatore da "Error" sul display.
    Solo che da "Error" anche quando è puntato male....

almeno.. questo è quanto ho letto in giro...

18. carpene

carpene Collaudatore

496
    19
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    5.127
    530 XD E61
    Io vedo ancora gente che gira con il famoso CD sul cruscotto...
    Che ridere...

19. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.849
    170
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.234
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

20. PazzoPatentato

PazzoPatentato Direttore Corse

2.158
    56
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.319.948
    Esse

quello che dici tu è il Telelaser Ultralyte, il marchingegno che ti "para" dal rilevamento della velocità viene occultato generalmente sul frontale dell'auto e consiste in un ricevitore ed un emettitore laser, come viene percepito il fascio laser dell'ultralyte questo inizia a rispondere mandando in errore lo strumento delle FdO. Ma la cosa è assai pericolosa perché le FdO mangiano subito la foglia e ti fermano e se ti trovano il marchingegno possono denunciarti persino di interruzione di pubblico servizio che è punibile fino a 3 anni di carcere.

Lo sapevate che il Telelaser Ultralyte in mano ad una mano non ferma ed alla distanza di 4-500 metri puntato su una strada vuota a volte dà velocità di 20-30Km/h? :cool:

Condividi questa Pagina