Non conosco come si comporta l'adattivo ma su non adattivo anche con quelle modifiche (che ti fanno già cambiare il comportamento della macchina dal giorno alla notte) non bastava. Se decidi per le piastre Millway (anche perchè non puoi ripiegare sulle boccole eccentriche) prendi magari il modello più stradale che non va su uniball. Un pò di rumore lo faranno sempre ma meno magari del modello su uniball. Dovrebbe essere questo...
Azz…quindi con le sole antirollio non è migliorata ma quasi peggiorata? Si comporta così in sport, in comfort o in entrambe le modalità? E prova ste piastre (sempre se hai provato tutti i setup possibili a livello di angoli per renderla più sovrasterzante), al limite le rivendi…di sicuro però non ti risolveranno gli altri problemi. Tra l’altro, anche se ancora una macchina 4WD ma con prevalenza al posteriore, penso che sia un po’ prerogativa intrinseca di tendere ad avere l’avantreno “maleducato”.
peggiorata assolutamente no perchè anche in comfort si imbarca meno in curva, è solo che quando passi sullo sconnesso, penso per il fatto che le sospensioni sono collegate ora più rigidamente dalle antirollio e biellette rinforzate, abbia degli "scossoni" laterali che prima essendo più morbida non aveva...in sostanza è come se non avesse sospensioni indipendenti. Migliora un pochino in sport ma nulla di che, probabilmente perchè gli ammo sono comunque tendenzialmente morbidi e non combaciano molto con la nuova rigidità. A livello di angoli non ho provato praticamente nulla perchè in Basilicata non si trova gente "del mestiere", però da quanto ho capito non è che si possa fare granchè specie all'anteriore. Le manca un pò di appoggio all'anteriore dovuto al camber quasi positivo, infatti tende a smusare se esageri nello stretto, quasi fosse una TA (ovvio l'xdrive influisce). Con i B6 ovvio migliorerei il rollio, con l'incognita però di renderla inguidabile in quelle mulattiere che sono le mie strade senza possibilità di ammorbidirla, ed in ogni caso resterebbe comunque il problema all'anteriore
essendo un integrale, prova a farti regolare le convergenze a zero (sia ant che post) quello lo dovrebbero saper fare. poi prova bene l'auto, sia nel misto stretto che su rettifilo ad alta velocità; quindi riporta qui le tue impressioni.
Capito. Fortunatamente con il mio setup non ho questi problemi; in ogni caso guarda se porca vacca dobbiamo mettere mano noi a sti assetti discutibili quando la casa madre sapeva benissimo come si fa un assetto sportivo. Dai retta a @(marzo) e prova a cercare il compromesso tra la guidabilità e il fare le curve “da sola” intervenendo sulle convergenze; certo la campanatura anteriore fa parecchio…oltre alle piastre avresti ( se disponibili per xDrive) l’alternativa dei perni fusi disponibili come “ricambio”, solo che purtroppo danno solo mezzo grado e non so quanto ne valga la pena.
Ovvio che sullo sconnesso balla di più e risulta più rigida. Non è comunque una macchina da sconnesso. Per quello meglio un SUV. Veramente clamoroso. Purtroppo la realtà è che con l’assetto stock o ci metti mano o la vendi perché è inqualificabile.
Buongiorno ragazzi, scusate l'assenza e se riesumo questa discussione ma questa credo rimanga la piu pertinente. Ho praticamente deciso di mettere mano al camber anteriore, e tornando a leggere qualcosa mi sono ricordato che su xDrive ho come unica scelta le camber plates. Dico Bene? Da un vecchio consiglio ho spulciato un po da Millway e mi sono comparsi diversi modelli, tra cui questo https://www.millway.se/camber-plates-street-bmw-f2x-f3x-m4-hybrid.html che ha catturato la mia attenzione. Ora, pur masticando bene l'inglese non riesco a capire bene le differenze con i vari altri modelli presenti sul sito (da quanto leggo questo dovrebbe essere il modello aggiornato non su uniball?), qualcuno di voi può aiutarmi a fare luce? Neanche è specificato se siano adatti all'xdrive...
@Deacury se può interessarti ti invio il documento ufficiale Bmw su angoli di assetto della ns xdrive..
Esatto, è l’unica via. Prova a consultare il catalogo oppure manda email con telaio e aspetta loro conferma. A me pareva fossero questi, che dovrebbe avere anche @timis
Da quanto riesco a vedere, tutti i modelli che hanno si adattano anche ad F20, dopotutto fino alla 4 hanno la stessa meccanica, ma non riesco a capire cosa differenzi l'uno dall'altro. Solo su quello che ho postato io è specificato che non sono su uniball mentre su tutti gli altri non è specificato nulla. Manderò una mail... Ad ogni modo, chi li ha montati a che grado li ha regolati? Arrivano fino a 2.5 ma mi sembra un filino eccessivo o sbaglio?
guarda che quella misura non è mica l'angolo di campanatura che raggiungerai.. quella dipende da diversi fattori. lunghezza montante dal duomi al perno fuso, lungheza del braccetto, e angolo di king pin. (una risultanza trigonometrica) la scala graduata che vedi indica solo UNO dei tre parametri (lo spostamento del fulcro sul duomi), e probabilmente in mm.
comunque, a mio parere, è meglio allungare le asole originali sul duomi e sfruttare quelle, anzichè montare un componente aggiuntivo che di fatto alzerà anche l'avantreno in misura pari al suo spessore... a chi si preoccupa della resistenza, risponderei che le asole sono sempre esistite, e poco c'azzeccano con la resistenza del duomi, dato che il piattello non grava sui bulloni o sulle rispettive asole, ma sulla superficie piatta di contatto fra piattello e parte inferiore del duomi. a chi si peroccupa dell "originalità", in caso di rivendita, direi che le asole manco si vedono, mentre un auto coi camber plates mi risulterebbe certo meno appetibile di una apparentemente originale. poi ovviamente è una opinone personale, come sempre.
Se F20 è come la F31 secondo me non si può per la forma della fusione di alluminio. L'avrei già fatto.
Il mio intento era di non optare per una modifica così "invasiva", sia perchè io per primo ancora non ho capito in cosa consiste asolare i duomi, sia perchè non saprei in caso a chi farlo fare dato che io non ho spazio nè mezzi, sia perchè in caso remoto di necessità quale rivendita o altro, preferirei qualcosa di reversibile. Ma ammetto che questi ultimi messaggi mi lasciano ancora piu confuso di prima...pensavo che coi camber plates avrei risolto facilmente, seppur al buio dato che non ho notizie di altri che l'hanno fatto sull'integrale..
Magari avete entrambi le vostre ragioni, dipende da cosa si vuole fare e dal punto di vista di chi lo deve fare sulla sua macchina.
Ho spiegato sopra il motivo per il quale optavo per le camber plates o in alternativa le boccole, poi scartate per la trazione integrale. A me personalmente interessa il risultato finale, chiaramente le motivazioni sono quelle di quasi tutti: il miglior compromesso tra appoggio anteriore e non tritare le spalle nell'uso stradale di tutti i giorni, possibilmente senza spaccare tutto. Ho chiesto qui proprio perchè è pieno di gente competente, io sono totalmente al buio anche per ciò che riguarda i gradi da raggiungere. Certamente non punto a viaggiare appoggiato sulle spalle interne, se capite che intendo
Ma certamente, vai tranquillo con le piastre Millway, sono care ma ti basterà alla grande, sicuramente hai un raggio d’azione più ampio di quello che avresti avuto con le sole boccole eccentriche. Per i consumi delle gomme c’è da fare gli angoli perbene. Sul lavoro di asolare direttamente i duomi evitando di spendere 500 euro di piastre non ho competenze per pronunciarmi.