Angoli e assetto F20/F21 | Pagina 64 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Angoli e assetto F20/F21

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Anerdiracing, 17 Marzo 2014.

  1. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Se leggi bene il mio di contenuto non l'ho attaccato sui suoi concetti di "fisica del veicolo" bensì solo per quanto concerne il "modus" di risposta che non mi è parso il massimo dell'educazione. E l'educazione la pretendo perchè già c'è troppa maleducazione, presunzione ed arroganza sui social network ed almeno qui vorrei che non ci fosse ;)
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  2. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Ti ripeto, sicuramente nella mia ignoranza in materia avrò compreso male quello che mi ha detto il gommista. Prima di montare l'assetto aftermarket, gli ho chiesto cosa si potesse fare a livello di angoli per rendere l'auto un pelo più divertente da guidare. Oltre a regolare la convergenza (non so come perchè non ho la stampata) mi ha detto che poteva aprire la campanatura posteriore. Non mi ha prospettato risultati sconvolgenti, ma mi ha confermato che quella fosse l'unica cosa da fare nella mia situazione; nella stessa occasione mi è stato caldamente consigliato di intervenire sul camber anteriore per iniziare a "guidare".
    Tornando alla questione principale, visto che siamo in democrazia, al ragazzo di sopra, mi sento di consigliare di fare lo stesso.
    Buona guida a tutti :)
     
  3. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Ragazzi ve la do io la soluzione per dei bei sovrasterzi: non bisogna agire sul comparto sospensioni ma sul motore!!!
    Prendete un bel b58, meglio se con gomme non troppo in forma e vedrete :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    A (marzo) e timis piace questo messaggio.
  4. timis

    timis Direttore Corse

    2.092
    1.247
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Facciamo Swap ? Il B47 consuma poco, vedrai che ti troverai bene >:>
     
  5. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Io cerco di dare il mio piccolo contributo per far girare l’economia...mi mancherebbe troppo lo sguardo languido del mio benzinaio quando mi vede arrivare
     
    A timis piace questo elemento.
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    la penso come te, ma non ho nessuna presunzione o arroganza.
    Se so che una cosa è errata, lo dico (molto semplicemente)
    E pertanto consiglio a chi la diffonde come veritiera di cambiar mestiere, visto che la propina ai clienti come esatta.
    Non vedo nemmeno maleducazione in ciò.

    considera poi che spesso si utilizzano eufemismi vari, e nemmeno qui significa voler essere maleducati.
    (ma magari hai capito male cosa intendeva il gommista)
     
    A 070 piace questo elemento.
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    ah, allora ora è diverso.
    nel post di ieri si leggeva che un camber posteriore pronunciato rendesse l'auto più sovrasterzante..

    che si possa aprire ok, e anche che a seconda dei casi possa essere fruttuoso ; ma che aumenti il sovrasterzo direi di no.

    tuttavia, non la consiglierei come operazione senza dubbio fruttuosa , perchè la campanatura si decide in base a diversi fattori.
    (fattori spesso differenti da auto ad auto)

    (quindi consigliarlo a priori senza aver valutato altezze , angoli caratteristici, gommatura e sospensioni del veicolo non ha senso.. Risulterebbe unicamente fuorviante)

    Ma essendo in democrazia è giusto come dici tu poter consigliare la qualunque..
     
    A Ron 80 e ilGuru77 piace questo messaggio.
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    eh eh.. immagino..!

    tuttavia vorrei fare una considerazione, peraltro già fatta in precedenza.
    Spesso la gente vuole l'auto sovrasterzante, ma non si capisce bene cosa cerca.

    se vuole che vada via di cu-lo, o se vuole che stringa la curva ,ma senza perdere aderenza al posteriore
    Sono due cose diverse.

    l'ideale è che dietro non pattini (ovvero che non perda aderenza), e che la trazione aiuti solo a spingere l'auto, la cui direzione viene affidata alle ruote anteriori.


    se pattina dietro non migliora nè la tenuta nè il tempo di percorrenza di una curva.
    é per questo motivo che le auto potenti TP dietro montano gommature generose, e sovente camber negativo piuttosto pronunciato.
    Proprio per NON perdere aderenza in curva. (e migliorare quindi il comportamento dinamico)

    diciamo che il comportamento ottimale è quello dell'auto neutra, che pattina dietro solo innescando volutamente il sovrasterzo , ovvero sfruttando i trasferimenti di peso sulle varie ruote.

    questo comportamento è prerogativa delle TP appunto.

    se ad ogni curva dietro mi sgomma c'è qualcosa che non va..

    (problema che con la mia non ho di certo, visto che non sgomma neanche sul bagnato, da tanto che è fiacca, povera bestia..)
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  9. Middiu120d

    Middiu120d Kartista

    137
    59
    25 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.836.862
    BMW 120i f20 lci2
    Allora eccoci qua.. Abbastanza un disastro, invece di andare dal mio solito gommista che è veramente bravo e preciso, sono andato da un amico di vecchia data che ho visto di recente e il risultato non è stato proprio quello che mi aspettavo.
    Volante leggermente storto e auto che tira a sinistra, gli ho detto tutto quello che c'era da fare ma non mi è sembrato per nulla ferrato in materia.. Anzi, inoltre il macchinario delle convergenze pareva proprio un vecchio scassone, tanto che gli ho detto vediamo i parametri di serie della macchina, ma non li ha di nessuna macchina, cosa assurda però vabbe.. Ormai son li, gli ho detto di metterla leggermente positiva sia avanti che dietro e dare un po di camber posteriore, morale della favola dopo 1 ora e mezza di convergenza dice che non riesce a mettere i valori uguali dx sx al posteriore (sballava anche di 1) e dice che secondo lui ha qualche problema la mia macchina, altamente improbabile, secondo me il problema stava nel suo computer, per assurdo ora a vista la ruota destra posteriore è più scampanata della sinistra! ](*,)
    Nel complesso nonostante tutto, l'anteriore tra le curve lo sento migliorato, ma non mi convince, c'è qualcosa che non va.. Infatti ho già preso appuntamento dal mio gommista per fargli fare un lavoro come si deve.
    a lui gli ho detto che nel complesso va bene solo perché non ho più la bencheminima voglia di fargli toccare un bullone :rolleyes:
     
    A timis piace questo elemento.
  10. timis

    timis Direttore Corse

    2.092
    1.247
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Ossignore ! :drinking:
     
  11. Middiu120d

    Middiu120d Kartista

    137
    59
    25 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.836.862
    BMW 120i f20 lci2
    Robe da matti eh  :verysad
    Il problema è che l'appuntamento è venerdi prossimo, perché è stra pieno per il cambio estate /inverno e le cose di fretta e improvvisate non me le fa vista la situazione quindi mi tocca tenerla così una settimana :fear
    Effettivamente pure io 2 domande quando l'altro gommista mi fa vieni pure quando vuoi dovevo farmele.. :sticzz:
     
    A timis piace questo elemento.
  12. timis

    timis Direttore Corse

    2.092
    1.247
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Eh va beh dai, non potevi saperlo ;)
     
  13. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Mi sono letto un po' tutto.

    Diciamo che i gommisti devono cambiare gomme. Gli assetti ruote, vanno affidati a chi ha esperienze di competizioni. Perché serrare qui e mollare la facendo una media a stima generale e una cazzata colossale con valori grossolani.

    È solo un effetto placebo. A meno che uno sia un asso del volante che ha quella sensibilità che è peculiarità di piloti esperti portando tutto il mezzo ai limiti dei comparti. Un esperienza accumulata, necessaria per cucirsi l auto per il personale modo di guidare.

    Io, che arrivo da un ventennio di kart ho una minima esperienza, sufficiente per farmi capire che più modifiche fatte insieme è solo un minestrone. Una modifica alla volta. Si riporta stock, una seconda modifica, si riporta stock, si abbinano le due modifiche e si privilegia una o l altra insieme.

    Uno capisci l effetto
    Due capisci dove stai andando
    Tre valuti se piace
    Quattro impari a usarle
    Cinque torni indietro.
    Sei le unisci e devono essere un guanto.

    Per me la soluzione stock resta sempre l ideale, a meno che uno non sia pistaiolo.

    Per strada per 4 curve pacioccare un auto lo trovo inutile al solo fine di ego ed effetto placebo.
     
    A Luca85, 070, (marzo) e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Ti posso dire che un auto ad alte prestazioni a Tp, nel misto stretto gira di posteriore e l anteriore fa perno.

    Cercano una soluzione come dici di farla scivolare per sfruttare la cavalleria in gergo si dice in modo sporco. Perché sé ha troppo grip si pianta.

    I piloti in generale preferiscono un auto sovrasterzante, appunto per questo motivo.
    Ovvero farla girare di posteriore. Che non è ne derapata, ne traverso, e solo quel minimo scivolamento. Roba che, con le potenze medie del nostro modello... mmmmhhh
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    concordo in parte con Ron 80
    Mi spiego:
    anche secondo me è illogico quanto inutile cercare consiglio sui prcisi valori da adottare o adottati, perchè come ripetuto sino allo sfinimento essi dipendono l'uno dall'altro nonchè da una miriade di fattori riscontrabili su quel determinato veicolo, e anche dall'uso che se ne deve fare, oltre che naturalmente al comportamento ricercato, che può variare da persona a persona.
    senza menzionare poi le gomme, perchè basta montare ad esempio gomme direzionali al posteriore ed ecco che l'angolo di convergenza potrebbe risultare decisamente da rivedere.

    sono però convinto che talune vetture di serie moderne adottino angoli caratteristici piuttosto conservativi, come nel caso di alcune moderne bmw, e che come tali siano perfettibili.

    (es: le varie serie 1 che risultavano sottosterzanti per via del ridotto angolo di campanatura , o casi simili)
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    infatti parlavo di "innescare volutamente" il sovrasterzo.
    ma solo dove e quando serve
    (es curva stretta)
     
    A Ron 80 piace questo elemento.
  17. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Ehh, io qui mi fermo, marzo. Non ho mai provato le vecchie leve per poter aver un serio metro di giudizio.

    Per come la vedo io, ha un assetto molto piacevole migliorabile con il baricentro con un ribassamento e neila trasferimenti di carico. Oltre modo la guida per me diventa stressante, un auto troppo precisa comporta continue correzioni anche se giri per andar a spasso..

    Questo è un buon compromesso, migliorabile di qualcosa indubbiamente, ma sempre in ambito civile.
     
  18. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Si si era un rafforzativo su quello che hai scritto.

    (Ultimamente si vede che scrivo male... e non riesco a far capire bene, sarà il periodo pre ciclo)
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    io non l'ho mai provata, ma penso che sia simile alla E87.
    una taratura da strada, adatta a tutti e con una piacevole sensazione di sportività, anche se mettendola alla frusta i limiti emergono
    (limiti che su un telaio del genere potrebbero essere ben più alti)

    anche io ormai quasi preferisco gli assetti normali.

    un auto rigida e reattiva è anche più impegnativa, oltre che scomoda
    E se non la si deve sfruttare, allora meglio avere l'assetto confortevole.
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    cosa sono le vecchie leve?
     

Condividi questa Pagina