Angoli e assetto F20/F21 | Pagina 55 | BMWpassion forum e blog
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Angoli e assetto F20/F21

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Anerdiracing, 17 Marzo 2014.

  1. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    Intanto grazie a tutti.
    Si, mi sono reso conto (già in passato) che ogni minima regolazione su queste macchine influenzi la guida molto di più rispetto ad un auto a TA. Sulle ps4 non so onestamente darti pareri, devo metterle prima tutte e 4, centrare gli angoli, provarle in pista e su strada e poi saprò darti un modesto parere.
    No, la macchina, nonostante tutto, va dritta, a meno che non ci sia un granello di sabbia...in tal caso tieniti...

    Si parla di instabilità sull’asciutto, mi basta superare i 120km/h e le cose si fanno molto più impegnative che prima.

    Si sì, avevo già pensato e anticipato che il problema potesse anche essere dovuto all’usura e modello differente, però non credevo potesse influire così tanto (sempre se sia questo il problema), o per lo meno è la prima volta che mi ritrovo una macchina conciata così per le sole gomme differenti sui due assi...
    Ehhhh, volentieri non avrei cambiato la squadra che vince (se ti riferisci alle gomme), ma le pss non le fanno più, o così sembra. Se invece ti riferisci al gommista hai ragione, peccato che il precedente non voleva scendere con i prezzi delle gomme....e insomma io sono bravo ma beneficienza ne faccio il giusto...quando mi prendi per il chiulo anche no.

    Grazie anche a te (marzo). Con calma procederò a verificare che gli angoli ora impostati (tranne il camber posteriore che abbiamo visto non consono) siano conformi a quelli precedenti, anche se la risposta di @Gio72 mi fa ben sperare (dubito che mi abbia detto che gli angoli erano ok senza aver prima verificato, almeno al volo). Per quanto riguarda le gomme, seppur diverse, restano sempre asimmetriche...avrei tanto voluto poter rimontare le stesse identiche gomme, ma mi sa che ormai sia impossibile; e “a vista” sono molto simili come disegno (hanno perso però la bimescola sulla spalla e questo mi fa davvero incazzare), però certo non escludo che si debba ricercare un nuovo setup. Ammortizzatori e quant’altro al momento non li valuto, dato che sono rimasti invariati e andavano bene sia nell’uso comune che in pista (con dei limiti, ovvio); le uniche cose variate sono state angoli e gomme e dunque il problema sta solo lì. Certamente devo portare avantreno e retrotreno “alla pari” come tipologia di gomme e usura...su questa macchina è la prima volta (e sono al quinto treno in 70 k km) che cambio le gomme due alla volta...e mi sa che non lo farò più! Però avevo un sacco di spese e soprattutto mi giravano le palle a togliere due gomme ancora “buone”.
    Fondamentalmente mi interessava capire se il gommista ha fatto minchiate o no..
     
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  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    Preciso solo che non ho scritto che gli angoli sono gli stessi che avevi prima (anche se ad occhio non sono troppo difformi): ho invece detto che, per me, vanno bene, fatta eccezione per il camber della posteriore dx ;)
     
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  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    Si sì, grazie per la precisazione, questo lo avevo capito. Appena ho un attimo mi metto lì e cerco di capire se sono uguali ai precedenti...anche se in realtà poi non saprei quantificare se e di quanto siano sbagliati...ad esempio se rilevassi una convergenza totale più aperta (o chiusa ) di 4mm non saprei se comunque sono troppi, pochi o cosa...
     
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  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    In ogni caso si tratterebbe di differenze non tali da determinare comportamenti anomali come quelli da te descritti.
    Cambia piuttosto le due gomme consumate, in modo da riequilibrare il grip dei due assali.
    Notte ;)
     
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  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    anche io penso come gio 72
    una difformità del camber posteriore fondamentalmente non porta differenze di stabilità, ma unicamente una differenza del limite di tenuta dell'asse posteriore in funzione della coppia scaricata a terra e dell'inerzia laterale
    fattori che si determinano praticamente quando la gomma assume la massima deriva prima di perdere aderenza, ma non certo nella marcia rettilinea e nemmeno nei curvoni ad alta velocità, se non davvero impegnato in pista a tutto gas.

    quello che mi appare incomprensibile è come il gommista possa aver regolato gli angoli e consegnato poi l'auto con valori differenti, dato che su questa auto le regolazioni ci sono.
     
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  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    E te lo dico io come ha fatto...ha toccato solo i registri inferiori per variare la convergenza senza toccare nulla della campanatura...
     
  7. montoya73

    montoya73 Primo Pilota

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    25 Novembre 2013
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    BMW 320D XDRIVE G21LCI
    Io...(mi quoto da solo)...e ti ripeto quello detto subito:
    cambia ste gomme davanti!
    qui si parla sempre di TP e di tenuta,,,ma se hai problemi di direzionalità...credo la prima cosa da incriminare siano proprio le gome anteriori...che saranno spiattellate...conoscendo le modifiche che hai apportato e sei partito dicendo che internamente non ce n'è più...fai un po tu!
     
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  8. Juma

    Juma Direttore Corse

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    14 Ottobre 2017
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    M140i
    Guru, non fare il barbone, cambia le gomme anteriori e fai rifare il camber alle posteriori stando nei valori, vedrai che la piccola torna apposto :D
     
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    Si sì, ma certamente sarà la prima cosa che farò dopo aver risistemato quel camber posteriore. Solo mi girano le palle perchè sono ancora “mezze buone”, all’interno sono consumate, ma non finite. Evidentemente la macchina non digerisce questa accoppiata...rimetto le vecchie anche dietro :haha
    Ma io non faccio il barbone...lo sono :haha
    Di solito le cambio tutte assieme, a sto giro mi sembrava uno spreco. Anzi, se solo non avessi dovuto fare un viaggio di parecchi km in autostrada avrei portato le posteriori sui fil di ferro e poi cambiate tutte e 4.
     
  10. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    22 Marzo 2018
    Milano
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    530d
    Ma in mm quanto battistrada ti è rimasto sulle gomme usurate?
     
  11. montoya73

    montoya73 Primo Pilota

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    25 Novembre 2013
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    1.590.638
    BMW 320D XDRIVE G21LCI
    ...piu o meno cosi????????

    [​IMG]
     
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  12. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
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    12 Febbraio 2016
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    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Ora non ho la macchina sottomano in quanto è in carrozzeria, dunque una cosa precisa nonso dirtela...a occhiometro 3 mm all’interno e 8/10 su resto.
    Esattamente , però ho fatto un disegno più racing.
    Morto :haha:haha
     
  13. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

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    241
    18 Settembre 2008
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    E92 N47T

    quindi vuol dire che sfrutti poco il grado di camber anteriore... vai troppo piano in curva o fai poche curve...
    :mrgreen::haha
     
  14. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    Guarda, devo dire che su questo ultimo treno (preso usato d’occasione dal gommista, gomme al 90% ma con dot non proprio recente e disparato fra le varie gomme) il consumo è stato parecchio anomalo...normalmente avevo trovato la quadra dopo aver camberato l’anteriore, ossia il consumo era uniforme su tutte e 4 le ruote e soprattutto tra interno ed esterno non c’era grande differenza, se proprio dovevo cercare il pelo nell’uovo le posteriori si mangiavano un pelo più dentro rispetto alle altre, ma insomma ci stava.
    Eh no...la guida è rimasta uso bestie e le curve in Liguria non le hanno ancora raddrizzate...forse ho fatto meno pista, e questo incide un bel po’ . È anche per questo motivo che ho fatto rivedere gli angoli, appunto perché mi faceva strano aver consumato così tanto l’interno gomme...ma forse tutto è nato dal montaggio di questo treno d’occasione...mah
     
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  15. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
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    60.736.194
    120i M Sport
    Era un’occasione così???
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    Ma la gente si rende conto come va in giro?!?
     
  16. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    Ah ah ah, no, come dicevo erano gomme quasi nuove (tranne i dot non troppo recenti e disparati tra loro, ma li ho visti ignorantemente dopo l’acquisto...non che fossero vecchissime eh, però manco fresche ).
    Si davvero, c’è gente che non si rende proprio conto di come e con cosa sta viaggiando...
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Certamente lo saprai già, ma te lo scrivo affinché tu non faccia il mio errore: quando vai in pista, fai due giri tirati, rientra ai box e misura la pressione delle gomme e poi abbassala di almeno 0,5bar. Ciò ti consentirà di continuare a tirare come un matto beneficiando del massimo dell’aderenza e della trazione.
    Io purtroppo 3 settimane fa non l’ho fatto e la pressione mi è andata dai 2.2bar a freddo a ben oltre 3 bar. Risultato? Le PSS nuove hanno la fascia centrale praticamente slick o quasi... Vabbè!
     
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  18. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
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    12 Febbraio 2016
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    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Grazie! Si, lo faccio sempre , ho la fortuna di avere come amico un pilota professionista che mi ha dato svariate informazioni, tra cui questa molto molto importante. L’ultima volta a Modena a gomme fredde e macchina ferma da un ora stavo intorno a 1/1,5 bar :shocked!: ma mentre giravo le gomme si sono comportate egregiamente e consumate in maniera uniforme. Solo una volta (per fretta e scomodità) mi è capitato di non sgonfiarle dopo i primi giri...beh sembrava di andare sul ghiaccio, la pressione è davvero basilare! Però il sistema che ti avvisa e ti mette la macchina in comfort è una palla (seppur molto utile nella vita di tutti i giorni).
    Purtroppo (data soprattutto la distanza e il tempo) ho la possibilità di andare in pista raramente, il che, economicamente parlando è buono...ma io ci vivrei cacchio!
     
  19. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Io di solito abbasso prima di andare in pista la pressione di 0,5 bar, non va bene?
     
  20. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Ni. Sempre consigliatomi dal pilota, la manovra corretta è: entrare, girare anche abbastanza tirato da scaldarle, uscire e sgonfiare, poi rientrare.
     
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