Angoli e assetto F20/F21 | Pagina 54 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Angoli e assetto F20/F21

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Anerdiracing, 17 Marzo 2014.

  1. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    No intendevo che il braccetto M3 potrebbe toccare l'interno dei cerchioni 17" in compressione (o almeno così dicono sui siti americani).

    PS come ti trovi con le crossclimate?
     
  2. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    con i 18" c'e abbastanza spazio tra interno cerchio e braccetto...
    Le crossclimate sono gomme polivalenti, molto buone sul bagnato e con temperature tra i 5°C e 22°C però rispetto ad una gomma estiva abbastanza sportiva non hanno lo stesso grip. Inoltre le numerose scalanature ed il disegno a "V" rendono queste gomme direzionali abbastanza rumorose a velocità. Per chi non ha particolari esigenze sono perfette ma forse per maggior sportività sarebbero preferibili gomme estive di marca sopratutto a temperature elevate.
     
  3. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Grazie.
    Vorrei sapere se hai avuto problemi a montare i braccetti (sul forum americano sembra sia necessario una rondella come spaziatore e un adattamento delle biellette che regolano gli xenon).
     
  4. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    nessun problema nel montaggio del braccetto, lo spessore della boccola sembra identico cambia la circonferenza esterna della boccola rispetto a quella originale infatti l'ho fissato senza rondelle con il perno originale stringendolo a 100 Nm (come da manuale bmw) ma cambiando i dadi con parti nuove

    [​IMG]
    per la bielletta dei fari si può usare l'originale senza problemi staccado la sfera inferiore dall'asta di plastica e fissando l'asta all'occhiello sul braccetto oppure modificando la clip originale
    [​IMG]

    se guardi il punto indicato dalla freccia tagliando si dovrebbe ricavare la "sfera" da inserire nell'asta di plastica ed all'altra estremità adattare (saldare) un perno dello spessore giusto da poterlo inserire nell'occhiello del braccetto (tipo l'estremità superiore dell'asta).
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  5. Insubria

    Insubria Aspirante Pilota

    1
    0
    26 Settembre 2018
    Varese
    Reputazione:
    0
    125d F21
    Ragazzi su F21 per uso stradale sportivo e qualche track day occasionale mi confermate che avere convergente anteriore a 0 con circa 1 grado di camber e convergenza posteriore chiusa di 1.5mm per lato con 1.8° gradi di camber sia una delle migliori situazioni? oppure posso osare qualcosa di più come angoli? Grazie mille
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,
    se non ti interessa che l'usura delle gomme anteriori sia irregolare....
    e anche la stabilità in rettilineo non sarà perfetta
     
  7. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Salve gente, scusate se sono un po' OT scrivo qui visto mi pare leggano diversi esperti. Vorrei portare la mia serie1 in pista, oltre a pregare il dio dei freni c'è qualche accorgimento da prendere che consigliate? Di quanto è consigliabile abbassare la pressione degli pneumatici? Ho valori standard di assetto/angoli e almeno per la prima volta non ho intenzioni di modificarli. Tubi in treccia per i freni li consigliate?
    PS: pensavo di andare ad Adria qualcuno ci viene?
     
  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Ragazzi ciao, ho bisogno di consigli se possibile. L’altro giorno in occasione della sostituzione gomme, dato che sia le anteriori che le posteriori erano (le anteriori lo sono ancora, ho cambiato solo le posteriori) troppo consumate all’interno ho richiesto mi venisse fatta una convergenza; in particolare ho fornito la stampata del “vecchio” gommista al “nuovo” ed ho chiesto di replicare gli stessi angoli con i quali mi trovavo bene. Il risultato è stato che ora mi trovo una macchina estremamente instabile ad alta velocità, indomabile su ogni sconnessione...conseguentemente sono giunto alla conclusione che il nuovo gommista non abbia minimamente rispettato quello che ho chiesto. Purtroppo uno utilizzava i gradi e l’altro i millimetri, dunque dovrò mettermi a convertire tramite tabelle per capire bene come incazzarmi col gommista, e chiedo un vostro aiuto a colpo d’occhio per avere la conferma che non sono solo sensazioni le mie...
    So già probabilmente che ritornerò dal vecchio gommista o probabilmente da quello che il buon @montoya73 mi suggerì tempo addietro (ti ringrazio, ma alla fine non ci sono mai passato...), però cavolo, questo lo ho pagato e dovrebbe assumersi le sue responsabilità.
    Qui la stampata del “vecchio”
    286C743A-E956-48E7-AB57-C6A80500081A.jpeg

    Qui quella del “nuovo”

    94EB43A9-B093-4DA0-A7D9-65961793C582.jpeg

    Salta anche subito all’occhio la differenza di campanatura posteriore...
    @(marzo) , @giacomo , @Gio72 e tutti quelli che sanno bene di cosa si sta parlando aiutatemi a capire per favore (senza scannarvi :haha), grazie.
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    L’unico valore anomalo è il camber negativo della posteriore destra, troppo diverso rispetto a quello della sinistra (1 grado di differenziale!!!), il resto è a posto, specie all’anteriore, dove hai un bel camber e una coerente leggera chiusura della convergenza.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  10. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Per me è arabo sorry :rolleyes:
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  11. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Grazie! Ma possibile che sia solo il camber sballato a rendermela così instabile? Cavolo in autostrada come tocchi il volante ti muovi di 4 corsie...ho fatto un viaggio casa-Misano Misano-casa di 1034 km da panico! Possibile influisca anche la diversità tra gomme anteriori e posteriori? Le anteriori sono Michelin pss al 30% e le posteriori Michelin ps4 (non ho più trovato le pss).
    Il camber anteriore è buono perché a suo tempo misi le boccole eccentriche...una delle modifiche più efficaci che abbia fatto per rendere l’anteriore degno di una macchina a trazione posteriore!
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Che ti scarti in quel modo è strano... Ma per capirci (forse) qualcosa andrebbe provata di persona. Non so che dire!
     
  13. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Eh...capisco, intanto la tua conferma che gli angoli sono potenzialmente corretti (tranne quel camber) un po’ mi rincuora. La macchina è sempre andata bene prima di questo intervento, ora qualcosa è cambiato, proverò anche ad agire sulle pressioni (magari le ps4 non le digeriscono alte come le ho al momento e come le digerivano le pss); tra l’altro mi si accende pure la spia dei controlli in momenti nei quali non dovrebbe, forse per differenza di rotolamento (da diagnosi BMW nessun errore) e anche questo capita da dopo il cambio gomme+convergenza.
     
  14. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    @ilGuru77
    anche piccole variazioni influiscono tantissimo sulla stabilità... il gommista ti deve sistemare assolutamente la posteriore destra, gli angoli sono ok ma il camber no. Ovviamente agendo sul braccio del camber cambierà anche la convergenza (braccio sopra) quindi dovrà regolare entrambi

    puoi crederci o no la miglior regolazione al posteriore l'ho ottenuta agendo con piccolissime regolazioni dopo aver "segnato" con il pennarello la posizione del bullone/perno quando uscì dal gommista (anche se non ho ottenuto la perfezione ovviamente)

    fammi sapere come ti trovi con le PS4 perchè dovrei cambiarle anche io a breve

    p.s. molti gommisti affermano che le gomme nuove si debbano "assestare" forse per questo riscontri tanta sensibilità al manto stradale
     
  15. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    sicuramente, come già detto da altri, è sbagliato il camber della post dx, hai notato se ti tira più da un lato?
     
  16. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

    481
    113
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    2.983.633
    Bmw f20 120d
    Momento momento... ma si parla di instabilità sul bagnato o sull’asciutto?! Perché sul bagnato posso capire ma sull’asciutto ad andatura autostradale servono scazzi di diversi gradi per un comportamento così come da te descritto!
     
  17. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Gli angoli sono corretti.....Sicuramente il disegno differente e usura differente fra pneumatici non giova al comportamento della macchina ma che sia così instabile è molto strano....Luca io conosco un gommista moltooo bravo a Genova.....Se non risolvi chiamami...
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,
    hanno detto tutto gli amici; c'è da regolare l'angolo di camber al posteriore; per quanto riguarda la scarsa stabilità si possono fare dei tentativi variando la pressione, ma temo che la diversità del tipo di gomma sui due assali possa influire;
    ho già detto la mia opinione sulle Michelin PS 4 che abbiamo sull'Audi;
    io non ne sono entusiasta, altri magari la penseranno diversamente; ho citato anche quanto accaduto con queste gomme montate su una 500 Abarth; è stato necessario sostituirle; è possibile ci siano dei lotti non perfetti;
    il mio suggerimento è:
    -mettere a posto la geometria dell'assale posteriore;
    - fare un tentativo con gomme diverse e tutte uguali
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  19. montoya73

    montoya73 Primo Pilota

    1.111
    103
    25 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.590.638
    BMW 320D XDRIVE G21LCI
    Ciao Ragazzi...o quel che siamo...visti i profili...
    @ilGuru77
    visto che mi tiri in mezzo (ovviamaente con piacere) ti dico che i valori manco li ho guardati!!!
    ho dato un occhio anche alle risposte degli altri...
    ma la prima cosa che ti dico è questa: cambia ste gomme davanti!!!
    ...chiaro che trovi instabilità e problemi!!!
    al di fuori di vedere un attimo la campanatura dietro per ovvie ragioni e perchè la hai pagata..l'unico che ti ha detto la stessa cosa mia è Marzo..come fai a pretendere con due gomme nuove (dietro) e due lise (davanti) che vada tutto bene???
    Poi...squadra che vince non si cambiaaaaa...vai dal gommista di prima!
    Ciao
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    da parte mia posso dire due cose

    la prima è riguardo a verificare gli angoli impostati, per verificare se siano esattamente quelli di prima con cui tu trovavi bene.

    ci sono tabelle in rete che permettono la conversione da mm in gradi, ma anche in gradi sessagesimali che quelli talvolta usati e definiti centesimali (ovvero misurati col sistema decimale)

    con quelle tabelle di conversione dovresti capire se gli angoli attuali siano rimasti quelli di prima.


    ma il fatto che prima ti trovavi bene con determinati angoli, non significa che cambiando le gomme dovresti adottare ancora quegli stessi angoli..

    faccio un esempio:
    io montavo gomme asimmetriche, e al posteriore giravo con convergenza totale chiusa di quasi 5mm, praticamente come la serie 90x, pur essendo la mia una e46.

    solamente cambiando le gomme dietro, con gomme direzionali (quelle con disegno a spina di pesce per intenderci), per ottenere lo stesso comportamento dimanico i trovavo costretto ad aprire la cnvergenza posteriore sino ad ottenere u totale di 1 o 2 mm al massimo.

    questo significa che a seconda delle gomme montate possono venir necessarie varazioni degli angoli caratteristici

    ovviamente questo non riguarda solo l'assale posteriore, e non solo le convergenze.
    il mio era solo un esempio, ma l'assetto in quanto agli angoli è e deve sempre essere in simbiosi con tutti gli altri parametri che determinano la tenuta, ovvero ammortizzatori, e in questo caso le gomme, non escludendo nemmeno la loro pressione di gonfiaggio, che determina ovviamente la cedevolezza della spalla, e quindi la deriva offerta, sia in curva che in trazione, specie su una TP

    e questo equilibrio, tuttavia è ottenibile unicamente in una determinata situazione

    si può settare il veicolo in modo che la sua massima resa sia nelle curve strette in salita, oppure nei curvoni laterali ad alta velocità

    in tutte le altre situazioni, il set up si discosta dall'ottmale, e risulta per forza di cose un compromesso.


    detto questo, per me rimane scontato che i valori consigliati dalla casa in quanto ad angoli, pressioni gomme, ecc siano solo un mero riferimento per l'utente normale che utilizza l'auto nelle più svariate condizioni, ma ben lungi dal voler ottenere il giusto comportamento dinamico

    ma qui pare che i lettori siano più smaliziati ed esigenti dell'utente medio

    a questo proposito consiglierei dunque di approfondire come ogni variazione di ogni angolo caratteristico possa influire sul comportamento, e come possa interagire anche i rapporto agli altri angoli caratteristici, ,rispetto alle gomme, ecc
    e anche su come le gomme influenzino la tenuta di strada e perchè.

    capire come su una tp la deriva della gomma supporti due forze importanti come la forza laterale e la trazione, e come queste due forze determino la tenuta laterale sarebbe ad esempio molto utile per scegliere lo pneumatico adatto, solo dopo, in funzione di ciò provare ad adottare angoli a noi consoni, provando con cognizione di causa a modificare questo angolo piuttosto che l'altro.


    come ho più volte ribadito, e come non m i stancherò mai di ripetere, la cosa più sbagliata è adottare angoli consigliati da chiccessia perchè costui li reputa idonei sul proprio veicolo.
    (perchè magari van bene sul SUO veicolo, ma non sul nostro)

    alcuni tread in questo forum potrebbero aiutarci a dissipare i dubbi.
    angoli e assetto è il titolo di uno di questi se ben ricordo
     
    A actarus8170 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina