Angoli e assetto F20/F21 | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog
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Angoli e assetto F20/F21

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Anerdiracing, 17 Marzo 2014.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Moro,

    se gli ammortizzatori fossero bloccati quello che dici sarebbe esatto; ma mi pare difficile che possano esserlo, poi tutti!

    puoi fare una prova:

    -metti in confort e premi la carrozzeria con forza poi lasciala di colpo vedrai che ritorna alla posizione di equilibrio compiendo una o due oscillazioni;

    -poi fai la stessa cosa in modlaità sport e vedi come si comporta; dovrebbe ritornare all'quilibrio compiendo un minor numero di oscillazioni;

    se fossero bloccati te ne accorgeresti;

    la mia opinione comunque è che sia un problema di molle; forse troppo rigide
     
  2. BMWmoro

    BMWmoro Collaudatore

    394
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    BMW 120d xDrive Msport LCI
    Quindi pensi che non dipenda dalla corsa degli ammortizzatori....
     
  3. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @BMWmoro ..la stessa cosa accade a me....la cosa è migliorata mettendo gomme non RF Yoko advan sport v105 e molle Eibach pro kit , assetto è discretamente migliorato rispetto a quello di serie Imo penoso ridicolo chiamarla Msport ..i risultati direi buoni il fenomeno del sobbalzo ce sempre ma in maniera meno vistosa...Cmq imo l assetto di sta serie 1 non mi piace x nulla ...tra un pò forse metto 4 Blistein.. [MENTION=1551]fetr[/MENTION] si sul veloce imo non da sicurezza...io vorrei sapere se i collaudatori in Bmw che provano le macchine x dare al via la produzione fumano strane sostanze
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2016
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute ragazzi,

    la questione degli assetti è complessa anche per gli specialisti , immaginate per dei semplici dilettanti ( come me);

    tuttavia un poco di esperienza in molti decenni penso di averla acquisita;

    i migliori risultati , almeno su strada; si ottengono con un molleggio non troppo rigido ma con ammortizzatori ben frenati, soprattutto in estensione;

    tornando al caso di Moro,

    sarebbe bene fare effettuare un test sulla funzionalità degli ammortizzatori; penso che escludendo un loro cattivo funzionamento, rimarrebbero come imputate le molle , forse molto rigide;

    la soluzione adottata da Carlo è forse quella giusta; ma non saprei dire se sia possibile con quel tipo di ammortizzatori

    saluti a tutti
     
  5. BMWmoro

    BMWmoro Collaudatore

    394
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    BMW 120d xDrive Msport LCI
    Io avrei messo volentieri l'assetto Mperformance! Ma poiché è xDrive e ha l'adattivo non posso! Ma sulla M135i xDrive che può avere L adattivo, potrei sostituire il suo assetto con il mio. Inoltre è uscita M2 con assetto Mperformance adattivo per la prima volta... Chissà se vada bene anche quello! Poi non capisco Questa storia che le XDrive non possono avere un assetto Mperformace
     
  6. breva

    breva Primo Pilota

    1.270
    109
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    Angoli e assetto F20/F21

    Ciao Carlo, come ti stai trovando con le advan ? Io le ho ordinate e arriveranno a giorni
     
  7. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Se è per questo neanche l'assetto MSport ma solo quello base!](*,)

    Sembra perchè i semiassi anteriori che sono già inclinati di suo, abbassandola s'inclinerebbero ancora di + aumentando il rischio rottura....

    Io ci ho mai creduto + di tanto, anche xchè molti preparatori hanno molle ribassate per le xDrive e in + Alpina che utilizza le BMW, per le versioni a trazione integrale, hanno tranquillamente l'assetto ribassato....:rolleyes:
     
  8. BMWmoro

    BMWmoro Collaudatore

    394
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    BMW 120d xDrive Msport LCI
    Infatti ero intenzionato a chiamare a Patriarca un famoso preparatore di Roma... Il più vicino, visto che io sono di Perugia, e sentire quello che ne pensa.
     
  9. FullThrottle

    FullThrottle Kartista

    169
    7
    9 Giugno 2015
    Reputazione:
    15.761
    BMW f20 125D Lci
    Ciao a tutti! Ho delle HOT NEWS: ho trovato una soluzione per prendere camber all'anteriore.... e non è cambiare auto ahah.

    Da quando ho ritirato la macchina, ho sempre lamentato un avantreno poco preciso e tendente al sottosterzo..lo abbiamo notato tutti credo. Di conseguenza ho cercato tutti i possibili rimedi a questo problema:

    -camber plates? Il mio meccanico e molte fonti sul web mi hanno portato a scartali (per un uso stradale) per via della loro rumorosità (leggi uniball).

    -bracci m3/m4? Ok guadagnerei camber, ma di una quantità non regolabile.

    -asolare i duomi? Non mi andava sinceramente.

    -camber bolts? Per bmw f20? ma dove?

    -supporti orientabili 135i? Troppo costosi per prendere 30'.

    Insomma dopo una ricerca estenuante durata mesi su internet, quando oramai non sapevo più dove sbattere la testa............ trovo loro:

    un kit della SuperPro composto dai due bushing e relativi eccentrici (parliamo dei "control arm lower inner bushing") per regolare il camber fino a 1° circa (unica vera pecca, ma è sufficiente).

    Lo dico al meccanico, il quale dice che ha i contatti giusti per farli arrivare dall'Australia (!). La festa dura poco perché l'attesa è ancora una volta infinita.

    Poco male: il tempo quest anno in piemonte fa gli scherzi..ed ho l'occasione di imparare a driftare in pista con la pioggia.

    Insomma arrivano dopo circa 2 mesi. Vi lascio immaginare quanto scalpitassi per montarli subito, non appena avessero varcato la soglia dell'officina del mio meccanico.

    E' il giorno, cioè ieri. La lascio in officina sperando che questi misteriosi pezzi (mai menzionati da nessuno) possano fittare sulla mia amata/odiata 125d lci...oggi ne ho avuto conferma: FITTANO!!!

    L'ho ritirata stasera alle 20..quindi non ho avuto ancora l'occasione di provarla per bene..se non in due mie curve "di riferimento" (abitando in collina..) e devo dire che la sensazione è che l'avantreno si tuffi molto più velocemente e che si aggrappi all'interno come tanto desiderato.

    Parliamo ora di dati: ho preso circa 40/50' di camber per parte e regolato la convergenza a 0 all'anteriore ed un pelino aperta al posteriore per aiutare appunto l'auto a "girare".

    Conclusioni:

    -poca spesa (neanche 300 euro tra pezzi+spedizione+montaggio+ angoli) ma tanta resa!

    -con l'aggiunta dei braccetti m3 o con un assetto (abbassando insomma) si può regolare il tutto su angoli più spinti.

    -il prodotto è di ottima fattura.

    Ah dimenticavo, questo è il link dei pezzi:

    http://superpro.com.au/find/superpro-bushing-kit-for-a-superpro-suspension-parts-and-poly-bushings-for-bmw-1-f20-f21-2011-on-/productnr-SPF4303K/cid-999501544/vid-

    Non ho anticipato nulla qui sul forum per evitare di dare false speranze... ma ora che ho la conferma del fit e del buon risultato...

    popolo di f20isti, comprateli e montateli!!!

    Un mega ringraziamento va a Pit di "PIT GARAGE" che ha avuto la pazienza di starmi dietro e di aiutarmi con la mia biemme...nonostante sia capitata in una officina (la sua) sempre piena di Miata ed auto più sportive. Lavoro precisissimo!

    Vi aggiornerò sicuramente! ciao!!
     
    A 3 persone piace questo elemento.
  10. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Angoli e assetto F20/F21

    bel prodotto

    io sulla caldaia montavo roba Superpro >:>
     
  11. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.940
    8.058
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Angoli e assetto F20/F21

    Rep + per te [MENTION=60058]MattiaParadiso[/MENTION] !

    Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk
     
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    rep+ anche da parte mia, per la voglia di voler migliorare la vettura e per averlo condiviso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. montoya73

    montoya73 Primo Pilota

    1.111
    103
    25 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.590.638
    BMW 320D XDRIVE G21LCI
    [MENTION=60058]MattiaParadiso[/MENTION]

    REP +++++ !

    Complimenti per lo sbattimento la passione e la voglia di condividere la solizione.

    Solo una cosa...ho visto il sito...ma per l'acquisto?

    Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
     
  14. FullThrottle

    FullThrottle Kartista

    169
    7
    9 Giugno 2015
    Reputazione:
    15.761
    BMW f20 125D Lci
    Angoli e assetto F20/F21

    Grazie a tutti! Ce l'abbiamo fatta finalmente! Ahahah

    È stata dura, non trovavo veramente nulla di adatto...nonostante spulciassi ogni singola pagina web, nonostante cambiassi parole chiave ogni volta.

    Appena ho avuto conferma del fit e del buon risultato ho condiviso il tutto con voi.

    Allora...dell'acquisto se n'è occupato il mio meccanico che aveva i giusti contatti. Gli scrivo subito!

    Inviato da una coppiosa 125d lci.
     
  15. ErLodo

    ErLodo Collaudatore

    285
    19
    31 Marzo 2015
    Reputazione:
    76.608
    BMW 120d xDrive
    Era ora! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Aspetto una recensione dettagliata! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.940
    8.058
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Angoli e assetto F20/F21

    Forse un giorno le mie gomme ringrazieranno [MENTION=60058]MattiaParadiso[/MENTION] ?

    [​IMG]

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  17. FullThrottle

    FullThrottle Kartista

    169
    7
    9 Giugno 2015
    Reputazione:
    15.761
    BMW f20 125D Lci
    Angoli e assetto F20/F21

    Ahahaha alla faccia [MENTION=63078]ilGuru77[/MENTION] !!

    Qualcosa mi dice che stai testando come si deve la tua biemme.

    La situazione può solo migliorare!

    Oggi ho fatto un turno di pista a Lombardore. Gli angoli hanno fatto il loro lavoro: l'auto gira molto bene, è parecchio bilanciata tra avantreno e retrotreno.

    Ora nei curvoni veloci in rilascio l'auto gira da sola, nel misto stretto è molto meno goffa e il muso tiene di più.

    Le uniche note sono i freni (standard) che dopo mezzo turno hanno iniziato a perdere efficacia , e le runflat PZERO che sono arrivate a 3,1 bar a fine turno..prevedo di montare 4 FEDERAL 595 Rs-R (si chiamano così? ) .

    Secondo me, per avere un avantreno ancora più fermo e preciso, mancano circa 30' di camber...cosa risolvibile con un assetto o con dei braccetti.

    A quel punto tra bushing e assetto (/braccetti) si potrà regolare il camber su angoli più spinti.

    Insomma per ora sono molto soddisfatto di questo piccolo ma importante up!

    Tuttavia, se NON si usa l'auto solo come strumento per muoversi da A a B, ma anche per goderne della dinamica di guida, penso che ci vada ancora qualche accorgimento (barre, assetto...in base alle proprie esigenze).

    Io personalmente credo monterò più avanti b14+barre eibach.

    Ciaoooo e scusate il flusso di coscienza!

    Inviato da una coppiosa 125d lci.
     
  18. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.940
    8.058
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Angoli e assetto F20/F21

    Come hai fatto a capire che sto testando ? ...Povere, hanno solo 4000km

    Bene sono contento che sia positivo il primo tuo test, prima o poi farò anche io questa modifica ( al momento non so neanche io..in garanzia non mi va di metterci le mani più di tanto) anche se con l'adattivo mi trovo veramente bene e non noto grande sottosterzo ( venendo da TA è tutta manna!); certo con il tuo up il consumo delle mie gomme da "animalo" passerebbe ad anomalo...

    Peccato che dalle mie parti non ci sia una pista, come la vorrei!
     
  19. FullThrottle

    FullThrottle Kartista

    169
    7
    9 Giugno 2015
    Reputazione:
    15.761
    BMW f20 125D Lci
    Angoli e assetto F20/F21

    Io li ho montati appena ho potuto perché è una modifica reversibile ma anche poco invasiva. E poi chi li vede i bushing?

    Non sei il solo a non avere autodromi vicini.. Io per andare fino a Lombardore (che è ridicola!) mi devo fare quasi un'ora di viaggio. Ma stiamo andando OT.

    Montali!!

    Inviato da una coppiosa 125d lci.
     
  20. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.940
    8.058
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Angoli e assetto F20/F21

    Un ora? E ti lamenti? A me minimo ce ne vogliono tre per raggiungere una pista... E comunque appena puoi dacci informazioni per poter acquistare i pezzi direttamente, oppure veniamo tutti dal tuo meccanico...

    Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk
     

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