Angoli e assetto F20/F21 | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Angoli e assetto F20/F21

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Anerdiracing, 17 Marzo 2014.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, vero, effettivamente le nostre opinioni convergono, anche se sottolineo che non servono condizioni "limite" tipo andare in pista, ma è sufficiente una strada di montagna e un po' di perizia per avere il retrotreno che allarga la traiettoria ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per me è stato proprio l'aver iniziato a guidare tra i monti e con vetture totalmente analogiche (un'Alfa 75 1.8turbo con, appunto, differenziale autobloccante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">), oltre ad una sana passione familiare, che mi ha condotto ad apprezzare la differenza tra guida totalmente ovattata dall'elettronica e guida più "mossa" e naturale, che vede nell'LSD un prezioso alleato!

    Dall'altro sono ben consapevole che la montagna di elettronica oggi disponibile ha reso molto più sicuro e facile ogni singolo viaggio a velocità di crociera, ma il bello è proprio poter ancora scegliere di svincolarsi da quei bit per lasciare tutta la gestione del gas e della dinamica di marcia ai tuoi piedi e alle tue mani: in questo le BMW hanno ancora un qualcosa in più da offrire rispetto alla concorrenza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Buona serata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    anche a te!

    (ormai le auto vanno sempre più "appiattendosi", bmw comprese. tra 20 anni dubito ci siano ancora auto "guidabili", fatta eccezione per le sportive pure)

    ma forse è meglio così..
     
  3. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    non ho tempo quest'oggi.

    Però un LSD una volta abituati ad averlo lo si sente sempre.

    E' impressionante quanto un auto faccia l'effetto 1x4 in ogni singola manovra, solo che non ci si accorge.

    Ad ogni partenza, ad ogni sterzata sempre se piove.

    Purtroppo non avendolo non ci si rende conto, mi ricordo quando montai quaife nel 330ci e46 la differenza in ogni frangente anche andando piano!

    Ora monto un gruppo ben più importante lamellare ben registrato, è 10 volte meglio del quaife.

    La differenza è enorme, solo che oramai non la capisce più nessuno.

    la teoria è una cosa, la pratica un altra.

    E' una battaglia dove si fa fatica a far capire le cose, già presumo che io e Gio ne avremmo da dire.

    Anche solo nelle differenza che ho provato fra differenziale aperto a quaife a lamellare ben tarato.

    Ma è come spiegare ad un sordo cos'è la musica, usando le parole. Non può capire. Le può leggere, ma non capirà.

    Mi spiace ma un LSD anche se 110cv si sente costante.

    I controlli inseriti vanificano poi molto il lavoro d'esso anche se interagiscono e filtrano la guida quel che basta per non capire.

    Se ciò già era filtrato sull'e46 330ci, non oso immaginare i filtri moderni.

    Da talebano, apprezzo e convivo sensazioni particolari . Del resto molte ipersportive han una tecnologia che meglio si sposa con la meccanica.

    Più facile che modelli di gamma superiore diano sensazioni migliori per la sportività con elettroniche e meccaniche che meglio interagiscono in sinergia che un modello inferiore dove sia meccanica che elettronica saranno studiate meno sinergici. taglio mi è arrivata gente!
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao carissimo!

    beh, direi che stiamo tutti estremizzando i concetti.

    è vero che se piove la differenza la senti, specie se si tratta di un differenziale elettronico, a bloccaggio progressivo,magari su un auto con 600 Nm di coppia da scaricare

    ma è vero anche che su strada asciutta un differenziale meccanico autobloccante tradizionale inizia a lavorare solo in condizioni limite, e che quindi fino a quel momento il comportamento dinamico è identico, e che su un auto normale tale differenza non sarebbe così tanto percepibile..

    in questo caso non la considero una differenza così eclatante, tanto da essere definita "4x1" anzichè "4x2"

    se poi ci aggiungi giustamente che le auto odierne hanno controlli elettronici assai invadenti, direi che l'autobloccante rimane adatto oggi come un tempo ad auto con impostazione tipicamente sportiva.

    quello che intendevo, è dunque quello che ho scritto all'inizio, ossia che i vantaggi di un veicolo a trazione posteriore li avverti durante la guida anche in presenza di un differenziale libero..
     
  5. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    Scusate se mi intrometto, avete notizie di qualche barra di torsione maggiorata x la F20?

    X la e8x si poteva usare quella della m3 E93, mentre su questa a parte quella della 135i che è poco più grossa non ho info...

    Inviato da Tapatalk
     
  6. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    questo lo quoto!

    Però le condizioni limite si hanno sempre quando piove perchè c'è poca aderenza, poi moltissime occasioni fan sentire l' LSD.

    Basta una linea bianca in accelerazione, un po di sabbietta, una buca.

    E' incredibile una volta montato un LSD la differenza di guida. Di certo non quando si sfrutta il motore al 30%!

    Diciamo che quando si comincia ad aver a disposizione sui 300nm di coppia e circa 130cv già lo si sente molto.

    LSD serve molto di più nella gestione della coppia, però anche su auto più piccole dove i cv non son molto lo si sente.

    Un utente medio o la signora di turno no di certo, anzì potrebbe esser dannoso perchè prevede più capacità di guida.

    Portar al limite una TP con controlli inseriti e differenziale aperto è relativamente semplice, con differenziale chiuso e controlli meno, con LSD con buoni bloccaggi e senza controlli bisogna esser appassionati!

    Ciò diventa pericoloso, perchè anche una rotonda a 30km/h con un LSD senza controlli alla prima accelerata si tende a girarsi.

    Non riesco a far figurare il lavoro LSD, ma su una rotonda a sinistra fatta anche a 30km/h accelerando il differenziale aperto scarica male e fa sgommare una sola ruota, l'altra è lì "ferma" che fa da binario/colla con l'asfalto rendendo il tutto facile da gestire e se poi se s'azzarda a continuare l'accelerazione con poco grip si avrà un effetto coreografico con giri di motore e sgommatine varie sempre relativamente facile da gestire.

    Contrariamente con un LSD appena "sgomma" l'intero asse parte per la tangente! Quindi c'è da lavorare di guida!

    Non riesco a farlo capire mai, ma ciò è il motivo per cui l'han tolto!

    LSD e TP non è un connubio che s'addice a tutti!

    Lo vedi anche dalle piccole cose, ma va capito quando e come.

    Faccio l'esempio della moglie alla guida, dove si trova girata alla rotonda con pioggia a 20/30 km/h! Succede e non solo alle mogli!heheh

    Il bloccaggio del quaife era quasi immediato con olii buoni, c'è quasi l'effetto con un buon differenziale del differenziale bloccato, in realtà lo è (si fa per dire) ma fino ad un certo punto.

    "Ma io parlavo di concetto in generale, su auto stradali, dove anche con differenziale libero il comportamento della trazione posteriore è ben evidente e sfruttabile, anche con guida "allegra"."

     


    Se questo è il concetto da te espresso lo condivido. Resto fermo che la differenza è enorme lo stesso tra con e senza LSD:
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    non sono una signora alla guida, Fast..

    come te, una TP la porto tranquillamente senza controlli e con differenziale autobloccante, come pure in presenza di differenziale libero.

    ho imparato a guidare proprio su quelle auto, almeno 30 anni fa..

    nella guida sportiva il bloccante permette di sfruttare la coppia disponibile, ma il fatto che tenda a far partire l'intero asse non lo reputo un difetto.

    Va semplicemente corretta la traiettoria utilizzando il gas e il volante, a differenza dell'auto con differenziale libero che in tale condizione si limiterebbe a far pattinare la ruota interna facendo perdere motricità e rallentare il veicolo, rendendo meno efficace la manovra di controsterzo.

    un lsd non l'ho mai avuto, ma immagino che come dici possa venire sfruttato in ogni condizione, dato appunto il suo intervento graduale.

    quello che intendevo è solo che mi pareva esagerato il paragone "4x1"...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Devi venirmi a trovare! sali su Coso! e vedrai la differenza di un TP con autobloccante a lamelle ben tarato ed un differenziale aperto!

    Purtroppo non lo faccio provare, ma se passi.....ehehheehhe
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    eh eh..

    non ho più l'età per certe cose, Fast..

    ora al massimo mi accontento di fare qualche giro domenicale con la alfetta gtv di un amico, rievocando quando avevo 20 anni e sugli alfettoni ci andavo col piede pesante..

    ora guido solo il furgone e la A3 di mia moglie purtroppo...

    ah ahh

    ciaoo!

     

     

     


    Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a FASTMECHANIC.
     
  10. AlessandroAV

    AlessandroAV Direttore Corse

    1.640
    13
    23 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.994
    BMW 120d SPORT STEPTRONIC
    Angoli e assetto F20/F21

    Scusate, il programma elettronico che simula la presenza del differenziale autobloccante qual'è? Al l'accensione della macchina è attivo?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si chiama ADB (Automatic Differential Brake) ed è attivo solo nel programma "DSC Off".

    Con riferimento alla F30, ecco la guida tecnica ufficiale (a pag. 32):

    http://www.bimmerpost.com/goodiesforyou/docs/03_F30_Chassis_Dynamics1.pdf
     
  12. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ciao ragazzi..una domanda visto che mi sembrate tutti estremamente competenti..

    Mio fratello ha un 118d Msport 150cv...assetto adattivo ed , ovviamenente , cerchio da 18 con pneumatici differenziati

    L'auto in generale va bene solo che oltre i 180km inizia a sentire come un galleggiamento dell'anteriore...la tenuta c'è ma la sensazione non è proprio piacevole da quanto mi racconta.

    Premesso che dalle Goodyear runflat passerà alle Bridgestone s001 non runflat, che modifica all'assetto gli suggerireste?

    Vi ringrazio... ciao
     
  13. sabino

    sabino Collaudatore

    450
    6
    21 Luglio 2013
    Reputazione:
    2.239
    bmw 116
    Anche a te! stessa roba che succedeva a me...

    comincio a pensare che in questa auto ci sia

    qualcosina che non va,e non c entrano le gomme
     
  14. AlessandroAV

    AlessandroAV Direttore Corse

    1.640
    13
    23 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.994
    BMW 120d SPORT STEPTRONIC
    Angoli e assetto F20/F21

    Quindi a controlli totalmente disattivati?

    Su F20 funziona allo stesso modo dell' F30?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, a controlli totalmente disattivati.

    Presumo di si, che su F.20 il principio sia lo stesso, ma bisognerebbe trovare analogo documento tecnico per F20...
     
  16. BMWmoro

    BMWmoro Collaudatore

    394
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    BMW 120d xDrive Msport LCI
    Ragazzi vi aggiorno... Ho un xDrive con Msport e sospensioni adattive. Come ricorderete riscontravo il problema che la macchina risultava si rigida in sport ma molleggiava troppo. Per farvi capire meglio... Se andate su un centro commerciale e mettete sport la macchina è dura ma se prendete uno di quei dossi per ridurre la velocità anche se presi ad una velocità bassissima la macchina nell ricadere rimbalza troppo. Non so se ho reso l'idea. Portate questo discorso su strada ad alta velocità. Come mi avete detto mettere mano ad un adattivo è difficile... Poiché cambiano i codici degli stessi ammortizzatori adattivi su M135i xDrive penso che quelli siano con la corsa più breve. Non so se con le sole molle possa risolvere... Ho anche pensato di portarla da un preparatore...
     
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    "e prendete uno di quei dossi per ridurre la velocità anche se presi ad una velocità bassissima la macchina nell ricadere rimbalza troppo."

    salute Moro,

    con "rimbarlzare" intendi che la carrozzeria compie diverse oscillazioni ?
     
  18. BMWmoro

    BMWmoro Collaudatore

    394
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    BMW 120d xDrive Msport LCI
    ciao carissimo... Intendo che si alza e si abbassa troppo! Cioè oscilla troppo in verticale secondo me... Però allo stesso tempo è dura!
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao,

    è dura probabilmente per le molle ma le oscillazioni non sono frenate sufficientemente dagli ammortizzatori ;

    hai notato differenze tra le due posizioni ?
     
  20. BMWmoro

    BMWmoro Collaudatore

    394
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    BMW 120d xDrive Msport LCI
    È dura in sport... Quindi qualcosa di elettrico agli ammortizzatori succede! È difficile da spiegare poiché come fa ad essere dura in sport ma a rimbalzare troppo? In concessionaria hanno detto perché è troppo rigida ma io non la

    penso così... Xk se l ammortizzatore diventa duro anche se ha poca o tanta corsa quel rimbalzo che sento non saranno le molle troppo confortevoli?
     

Condividi questa Pagina