Angoli e assetto F20/F21 | BMWpassion forum e blog
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Angoli e assetto F20/F21

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Anerdiracing, 17 Marzo 2014.

  1. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Spero di fare cosa gradita e magari ne esce una discussione costruttiva e utile.
    In attesa dell'arrivo del 125i ho studiato un po' cosa era possibile fare per assetto e angoli, visto che sicuramente avrà la tendenza a sottosterzare come più o meno le ultime bmw non M ho trovato con mio sommo piacere che il nuovo reparto sospensioni del telaio F a differenza del mio vecchio E82 ha la possibilità di modificare il camber anteriore montando 2 componenti oem originali BMW senza utilizzare plate che vanno ad aumentare l'altezza della vettura se non utilizzati con un assetto a ghiera.


    Questi i particolari necessari che oltretutto vengono montati di serie sulla M135:


    Sup. orientabile correz. campanatura sx -30MIN pz1 31216853651
    Supp. orient. correz. campan. lato dx -30MIN pz1 31216853652


    Sempre della versione M135 è possibile montare la barra posteriore maggiorata da 15mm al posto di quella di serie dell'assetto M che è da 13mm


    01 Barra stabilizzatore posteriore D=15MM pz1 33556853476
    02 Supporto di gomma p stabilizzatore D=15MM pz2 33506792199
    03 SUPPORTO STABILIZZATORE pz2 33356792208


    Già aumentando di -0.5 il camber negativo anteriore, utilizzando una barra posteriore più rigida e dando una regolata agli angoli di convergenza si dovrebbe ottenere una vettura più divertente ed efficace, o almeno così è stato per la serie E82.

    Sarà da verificare se con l'uscita della nuova M3 non si possa prendere mano a qualche particolare ancora migliore.
    Non avendo ancora la vettura non ho ancora verificato bene come si comporta qualcuno di voi l'ha già sfruttata per benino magari in pista o ha già sperimentato qualche variazione sugli angoli ?
    Discutiamone.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.221
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    [MENTION=13605]fede2010[/MENTION] ha modificato la convergenza della sua... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Ecco la discussione che aspettavo!!!!

    Non l'ho ancora provata in pista, e non so se mai lo farò. Aggiungo anche che è la mia prima esperienza con una RWD. Sottosterzo nell'uso che ne faccio io non ne ho riscontrato, d'altra parte mi pare che il rollio sia un po' eccessivo per i miei gusti, sia all'anteriore che al posteriore. Stavo quindi pensando di cambiare le barre anti rollio mantenendo il resto della vettura stock.

    Che ne pensi?
     
  4. Army80

    Army80 Kartista

    63
    1
    28 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    ex civic type r
    Lupo metti 4 molle sportive, Eibach HR.. abbassi il baricentro dell'auto ed ottieni il tuo obbiettivo,

    ok poi dovrai fare i conti con dossi strade rampe ecc...
     
    A ICEBERG ICE piace questo elemento.
  5. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    E' proprio quello che volevo evitare! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> tra buche, parcheggi selvaggi e schiena distrutta in una caduta in MTB, preferisco non toccare la parte molle-ammortizzatori. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Si ma hai già l'assetto M ? Se ricordo bene senza quello proprio non le hai le barre
     
  7. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Mi sembra strano, nelle vetture moderne, a parte quelle con ponte torcente, dovrebbero avere tutte le barre antirollio...
     
  8. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.809
    598
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    Angoli e assetto F20/F21

    Eccomi.

    Per prima cosa ringrazio per la dritta su quei 2 pezzi originali da poter montare per aumentare il Camber anteriore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Secondo...io ho modificato gli angoli alla mia,usando quelli che precedentemente utilizzavo per la 135i che usavo anche in pista,con assetto performance,barre antirollio m3,supporti braccetti e quant'altro.sono andato solo a modificare il Camber posteriore,che sulla f20 lo tengo a -1 per parte,di più sarebbe esagerato visto l'uso che ne faccio.

    Per la convergenza invece,avanti la lascio neutra,a 0,e dietro +1 per parte.mi trovavo ottimamente con questa convergenza ed ho voluto mantenere gli stessi valori,dopo aver provato diverse soluzioni.

    Per il resto,anche io avevo pensato alle barre antirollio,ma mi sembra esagerato,dal momento che per adesso ho messo le sole molle eibach pro kit,e che comunque in futuro dovrei pensare prima a cambiare gli ammortizzatori.
     
  9. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Avevo gli stessi angoli anche io sull' E82 usavo quelli e mi trovavo molto bene quindi volevo replicarli sull' F20 e visto che lo hai già fatto te vado abbastanza sul sicuro allora :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per la barra il problema è che mentre prima sono passato da 12mm a 22,5 e ho sentito la differenza ora passare da 13 a solo 15 mm credo sia inutile bisogna aspettare la nuova M3 o andare di aftermarket.

    Ora voglio verificare i "supporti orientabili" della F30 ha codici differenti magari variano altri parametri che possono interessarci.
     
  10. Army80

    Army80 Kartista

    63
    1
    28 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    ex civic type r
  11. montoya73

    montoya73 Primo Pilota

    1.111
    103
    25 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.590.638
    BMW 320D XDRIVE G21LCI
    Bella discussione. ...seguo con attenzione!!!
     
  12. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.809
    598
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    Angoli e assetto F20/F21

    Sentito oggi in conce per quei due pezzi "correzione campanatura"

    Di listino vengono 188 l'uno...pensavo un po' meno.8-[

    È una modifica che farò...appena racimolo un po' di soldi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Attenzione ad ordinare i pezzi giusti...perché ne fanno 4,2 per convergenza positiva e 2 per convergenza negativa.naturalmente a noi interessano questi ultimi 2 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.848
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Anche secondo me .. gli altri utenti del topic confermano ?

    Poi ci sta che tra assetto stock e Msport cambino un poco le misure..
     
  14. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.848
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Imho non ha senso andare a lavorare sulle barre antirollio se si mantiene tutto il rollio che hanno le nostre F20 stock (dovuto essenzialmente a un reparto sospensioni cedevole) .. piuttosto metti un B12 con cerchi da 16 così soffri meno sulle buche .. le barre antirollio le ho sempre intese come uno step successivo
     
  15. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.809
    598
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    Angoli e assetto F20/F21

    Allora...sulla serie precedente con assetto msport si avevano anche le antirollio...senza assetto c'era solo la antirollio anteriore,e anche piccola.

    Con il performance si monta barra anteriore più larga...ma la posteriore rimaneva invariata.

    Io sul 135i misi la posteriore dell'm3 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> e l'anteriore insieme all'assetto performance.

    Su questa non saprei se monta già al posteriore o no.
     
  16. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Mi sbaglierò, ma sono parametri differenti che possono viaggiare in modo indipendente, l'importante e sapere cosa e come modificarlo. Lavorando su molle e ammortizzatori lavori su compressione ed estensione (movimento di pompaggio e beccheggio). Con la barra antirollio lavori sul movimento di rollio appunto della vettura. Lavorando sugli angoli (camber, caster, etc.) lavori sul movimento di imbardata.

    [​IMG]

    è ovvio che cambiando molle e ammortizzatori influisce anche sul rollio. la barra antirollio invece non dovrebbe influire su pompaggio e beccheggio. influisce invece sull'imbardata, e così via...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Marzo 2014
  17. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Si ecco era così mancava la posteriore se avevi assetto standard. Guardano su realoem sembrerebbe invece che sulla F20 ci siano in tutte le versioni più piccola la posteriore per chi ha l'assetto adattivo .
     
  18. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Non proprio, per limitare il rollio conviene lavorare sulle barre in primis ma è ovvio che se parti con l'assetto di serie prima lavori su ammortizzatori e molle poi le barre.

    Limitare il rollio con ammortizzatori e molle troppo dure fa si che il gruppo ammortizzatore non lavori bene e non copii più la strada facendo perdere aderenza, bisogna trovare il giusto compromesso.

    Detto ciò avere ammortizzatori granitici e poi cerchi da 16" per stare comodi ... be non è una buona soluzione bisogna ben capire cosa si vuole da un assetto.
     
  19. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.848
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Intendi dire che ci sono barre al posteriore indipendentemente dai 3 tipi di assetto (stock, assetto M, assetto adattivo) ma più grandi solo con assetto M non adattivo ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Marzo 2014
  20. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    tutte le f20 f21 hanno questo schema di sospensioni:

    Sospensioni anteriori: schema di tipo McPherson in alluminio con barra stabilizzatrice

    Sospensioni posteriori: schema Multilink a 5 bracci, ruote indipendenti con bracci oscillanti, barra stabilizzatrice, molle ad elica e ammortizzatori telescopici

    Nessuna auto moderna è sprovvista di barra anti rollio, a meno che non si tratti di uno schema a ponte torcente (posteriore ovviamente). ci sono alcune vetture che hanno ponte torcente + barra anti rollio.

    Poi la barra può essere di sezione maggiore o minore, l'altra cosa che influisce sulla rigidità della barra antirollio è la leva, ci sono alcune barre regolabili (a parità di sezione puoi regolare la leva).
     

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