Ciao a tutti, reduce da un weekend di testing posso cominiciare a buttare giù due impressioni sulla nuova arrivata di casa bavarese e a fare le mie personali considerazioni sul rimpiazzo fatto (Mazda mx5 Nc 2.0 High) Impressioni statiche Esteticamente la Zeta affascina e ammalia, è un elegante coacervo di linee tese , spigoli vivi e geometrie moderne. Alcune viste, come l'anteriore dal basso o il posteriore 3/4 basso lato gomma, evidenziano una linea che nel suo genere ha lasciato veramente il segno. Energia . Metallo fluido. L'Mx5 è invece più "classica", fonde le armoniche curve di cofano e fianchi con una linea laterale veramente riuscita. Muscolosa ma dolce, acquattata come un felino e con quei parafanghi bassi (almeno la mia post-assetto) che sposano i 17" alla perfezione. Interni A parte gli allestimenti di Mx5 in tela (da evitare imho su una macchina aperta) di base, l'offerta nelle versioni ricche è adeguata alla fascia di prezzo e non manca quasi nulla di indispensabile. Ok, mancherebbe la radio con mp3 - ma avete in ogni caso un bel cd chager da 6 cd in plancia, manca l'indicazione della temp esterna , ma nelle fl hanno risolto. Quello che è carente, e vorrei vedere, è la qualità di plastiche e pellami vs il mondo BMW. Sulla Z4 nulla da obiettare, forse il layout un po' teutonico lascia spiazzati, ma c'è tutto e di più se si attinge a piene mani agli optional. L'unica cosa che mi sarei aspettato, almeno su un modello non base come il 2.5 Si che ho preso, è la presenza di serie di specchi ripiegabili elettricamente e sedili riscaldati se si è optato per la pelle, e che diamine, volete l'elenco di vetture che costando pure la metà offrono queste due features ? Dinamica di guida Beh, qui sono un po' diviso, in quanto, a parte attendere di avere macinato quei km necessari per capire meglio la zeta, devo dire che alcune aspettative sono state confermate, ovvero l'mx5 è molto più guidabile nel misto stretto, e nel mio caso frena anche molto meglio (runflat e 200 kg i più non aiutano). Per quanto riguarda il motore si cambia registro, il 6 in linea esprime una regolarità e una fluidità di spinta che il 4 giapponese può solo sognarsi. L'mx5 era abbastanza lineare e reattiva anche sottocoppia, agevolata dal peso contenuto e dall'ottimo cambio, ma la spinta era innegabilmente minore. Buono il cambietto della zeta, è quasi come quello di Mazda ma esente dagli impuntamenti a freddo dell'unità giapponese. Buoni anche i consumi, ad andature turistiche non noti la differenza con la giapponesina. Comfort di viaggio nettamente superiore su zeta, le sospensioni più morbide agevolano parecchio, e, turisticamente parlando, il baule è finalmente qualcosa degno di tale nome. Settimana prossima ci vado in Umbria, così avrò modo di testare meglio le sue caratteristiche. So the winner is....... tbc Un salutone a tutti Wee
..mmhh, non ci avevo pensato. No, sta per "to be continued", dato che questo we sto in umbria e quindi avrò modo di apprezzarla al di fuori dalla cerchia meneghina e capirla un po' meglio. Wee
umbria? ne hai da macinare... vedrai che non ti stanca. Ti devasterà invece il conto del propellente usato /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ci hanno tolto il gusto di viaggiare.... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
And the winner is ..z4 o mx 5 ??? 2° parte Ciao a tutti, reduce da un piccolo we umbro posso finalmente condividere con voi le mie impressioni a caldo da newbie della splendida zetina. L'itinerario fatto, che per chi non conoscesse le zone lo consiglio vivamente, aveva come centro Todi con puntate previste a Orvieto, Spoleto, cascata delle Marmore, Scheggino e Civita di Bagnoregio. Tutte località splendide immerse in un panorama di natura e di gentilezza delle persone del posto veramente incantevole. La prima sorpresa positiva è venuta dalla piacevolezza di guida in termini di comfort di viaggio e acustico. Veramente notevole vs Miata. La seconda sorpresa invece è stata quello di notare , secondo me, un comfort minore in top down: mi pare che nonostante il frangivento molto più grande l'aria, complice un abitacolo più ampio ed una linea di cintura /finestratura più bassa, si sente un po' di più. Nulla di che ala fine, comunque mi ha stupito un po'. Altra nota di rilievo è stato l'handling: nonostante una massa ed una gommatura più importante, l'auto è abbastanza maneggevole, ma penso che per lo sterzo si sarebbe potuto fare davvero di più: l'elettrico, almeno non in modalità sport, è secondo me poco comunicativo. Ti devi fidare più dell'elettronica che della meccanica, imho. Vero è che premuto il tasto sport un po' di servo diminuisce e le sensazioni migliorano, ma non escludo neanche che la rigidità "innaurale" delle runflat ci meta del suo.... Stupefacenti invece i consumi: sarò anche un turista fermone, ma a velocità codice senza guardare troppo il contagiri ho macinato da B/C , sempre se verosimile, un bel 7.4 l/100 km. Un successo davvero ! Poi il sound (anche se non escludo che il precedente proprietario abbia montato magari lo scarico sport, dato che ci aveva messo pure una bella barra duomi, un pomello cambio "metal finished" e la pedaliera in ALU ) del 6L ai bassi + veramente appagante in td. Lodi anche al bagagliaio che mi ha permesso di fare scorta di Sagrantino !!! un salutone a tutti e grazie Wee
io nemmeno in modalità nonno riesco più a fare quei consumi...appena presa spuntavo anche una media di 7,8 ma dopo pochi mesi erano solo ricordi. NOn so perchè....
Beh la "SI" e' risaputo che sia migliore sotto l'aspetto consumi. Per quanto riguarda il servosterzo, purtroppo hai ragione, non mi ha mai dato la sensazione di avere totalmente il controllo al volante.