BMW Serie 1 F20/F21 - Ancora sulla questione "IN SPORT+ IL DBW TORNA IN COMFORT"... | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Ancora sulla questione "IN SPORT+ IL DBW TORNA IN COMFORT"...

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da gtmaster, 12 Aprile 2021.

  1. gtmaster

    gtmaster

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    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
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    bmw 125D
    Ho scoperto una cosa curiosa, smanettando con le varie combinazioni di setting del mio 125D.
    Com è noto, la modalità sport+ riporta il dbw in posizione COMFORT, lasciando sterzo variabile e sospensioni adattive in posizione SPORT.
    Su questo argomento si trovano decine di discussioni, in rete, peraltro.
    Ora, praticamente TUTTI quando utilizzano il setting SPORT lo fanno sia per il dbw che per le adattive (motore & assetto, sul display).
    Io mi sono trovato ad utilizzare SPORT solo per l assetto, lasciando il dbw in posizione COMFORT, perché trovo la risposta dbw SPORT stupidamente aggressiva nella risposta iniziale, a meno di non essere in pista.
    Ed è accaduta, come dicevo in apertura, una cosa strana:
    ho messo il setting SPORT+ e...
    Il dbw è rimasto in posizione SPORT!
    Ho pensato di essermi sbagliato, ed ho smanettato una quantità di volte imprecisata col tasto, mentre guidavo, per verificare la cosa, ma niente... è proprio così come ho scritto poco sopra.
    Ma c è di più:
    dopo essermi accertato di questo fatto, ho provato a mettere SPORT per motore & assetto, per fare di nuovo la procedura di smanettamento, aspettandomi di trovare, come di consueto, il dbw in COMFORT, passando da SPORT a SPORT+...
    Ed invece resta in SPORT!
    Ovviamente non ho la più pallida idea di cosa sia successo, mi sto limitando a descrivervi i fatti.
    Ah...
    Se qualcuno dovesse trovare il post prolisso, mi dispiace... Ma scrivere " raga, se mettete in sport+ dopo aver messo in sport solo l assetto, l acceleratore resta in SPORT.
    Ciao" , avrebbe generato una certa quantità di domande...
    Ecco, vi ho anticipato ed ho spiegato tutto nel dettaglio
    Vi invito a fare la prova ed a verificare quello che succede.
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    420d xdrive
    Nella mia, che però è un modello diverso e senza sospensioni elettroniche, ha sempre funzionato così.
    L'acceleratore (e il volante) torna in comfort quando da sport passo in traction premendo il pulsante del dsc, ma quando da sport passo a sport+ rimane tutto com'è e si attiva il traction.
     
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  3. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

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    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Idem
     
  4. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    120i M Sport
    La mia da sempre funziona così:
    DSC OFF, nessun controllo elettronico ed è la sola con l'attivazione del differenziale elettronico, motore, assetto, sterzo e cambio automatico in Comfort
    SPORT+, controlli elettronici con intervento ritardato, motore, assetto, sterzo e cambio automatico in Sport
    TRACTION, controlli elettronici con intervento ritardato, motore, assetto, sterzo e cambio automatico in Comfort.
    SPORT, controlli elettronici attivi, motore, assetto, sterzo e cambio automatico a piacimento.
    COMFORT, lo sapete ed ECO PRO mi ha lasciato scritto “Me ne vado perché qui mi sento inutile”
     
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  5. gtmaster

    gtmaster

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    2 Aprile 2013
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    bmw 125D
    Oggi faccio sta prova.
    Perché ho sempre pensato che premendo il tasto DSC fosse equivalente a passare in sport+:-k
     
  6. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    8 Giugno 2006
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    Una breve pressione attiva la modalità TRACTION, mentre una pressione prolungata attiva DSC OFF
     
  7. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

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    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Hai fatto confusione con la modalità DSC OFF e TRACTION
     
  8. gtmaster

    gtmaster

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    2 Aprile 2013
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    3.314.053
    bmw 125D
    Hai ragione, l ho realizzato mentre rileggevo...:rolleyes:
     
  9. gtmaster

    gtmaster

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    2 Aprile 2013
    Roma
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    3.314.053
    bmw 125D
    Si si, quello si, chiaro.
    Però chiedevo, anche:
    quando premi brevemente il tasto, non è l equivalente di passare in sport+?
    Con la differenza che puoi avere i controlli limitati su tutte le modalità?
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    420d xdrive
    Non e' la stessa cosa, la logica teutonica sembra essere che quando premi il pulsante del DSC (sia per il traction che per l'off) lo fai per necessita' di trazione e disattiva il setting sportivo, mentre quando metti il profilo di guida sport+ lo fai per la guida sportiva, quindi ti aggiunge il traction.
     
  11. gtmaster

    gtmaster

    955
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    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    eh vabè... ma è una logica un po sui generis :-k
    Perchè, di fatto, l unica differenza che mi pare esserci, tra premere il tasto dsc brevemente, e mettere in sport+, sia che in quest ultimo caso sei obbligatoriamente col dbw in sport e, se ce l hai, lo sterzo e le adattive piu duri... nel primo caso hai le stesse limitazioni sui controlli che avresti in sport+, ma puoi farlo mantenendo il dbw come ti pare e sterzo e sospensioni in comfort.
    Che poi, a ben vedere, ha un suo perchè: consentire lo slittamento serve sia quando vuoi guidare piu "ispirato" sia quando hai necessità di trazione su fondo magari innevato...
    Mi è sfuggito qualcosa?
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Esattamente come la vedo io, due applicazioni della stessa gestione piu' permissiva dei controlli.
     
  13. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

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    11 Febbraio 2018
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    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Ora sembra di no. :biggrin:
    Comunque mi dici dbw cosa significa? È l'acronimo di che cosa?
     
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  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.647
    420d xdrive
    Drive by wire, acronimo di acceleratore a controllo elettronico.
     
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  15. gtmaster

    gtmaster

    955
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    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Cmq niente dai... chiedo scusa per aver pubblicato sta minkiata... purtroppo sto attraversando un periodo particolare per problemi familiari seri, ed ho la ram impegnata al 100% :neutral:
    Però abbiamo scoperto un altra cosa, sebbene veniale:
    se metti in in SPORT soltanto l assetto, mantenendo il dbw in COMFORT, quando passi in SPORT+ ti passa il dbw in SPORT in automatico :mrgreen:
    Sallatelo :bastondit:
     
  16. giumauro

    giumauro Aspirante Pilota

    13
    3
    14 Ottobre 2020
    Lecce
    Reputazione:
    0
    118d F20 msport - Mini Cooper
    Scusate se scriverò un post ripetitivo ma sto ancora cercando di familiarizzare con le funzioni dell'auto.
    Se ho capito bene:
    - Tasto DSC
    pressione beve --> TRACTION
    pressione prolungata --> CONTROLLI OFF
    non varia i parametri di volante, sospensioni, mappatura motore che restano gli stessi della modalità utilizzata in quel momento (Eco, Comfort, Sport)
    - Selettore su Sport+ --> TRACTION (confermato anche dalla spia sul cruscotto), volante e sospensioni più rigidi, mappatura spinta.

    E' così o mi sono perso qualcosa?
     
  17. Serendipity

    Serendipity Collaudatore

    339
    234
    16 Febbraio 2017
    Reputazione:
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    120d MSport LCI1 -> 125d MSport LCI2
    Se ho ben capito in TRACTION e DSC OFF c'è l'intento di rendere meno "artificiale" possibile la guida lasciando senza filtri sia l'acceleratore che lo sterzo...pare che chi drifta lo prediliga, per esempio :-F
     
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  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.923
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Se sei in sport/sport+ premendo il tasto DSC (breve o prolungato) il profilo di guida (acceleratore, volante e sospensioni) va in comfort.
     
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  19. giumauro

    giumauro Aspirante Pilota

    13
    3
    14 Ottobre 2020
    Lecce
    Reputazione:
    0
    118d F20 msport - Mini Cooper
    Quindi se ho capito bene non vi è possibilità di disattivare i controlli restando in modalità Sport+
     
  20. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Ma anche volante e sospensioni?
    Sicuro?
     

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