Ancora su velocità di masterizzazione | BMWpassion forum e blog

Ancora su velocità di masterizzazione

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da SydneyBlue120d, 18 Aprile 2007.

1. SydneyBlue120d

SydneyBlue120d Secondo Pilota

711
    6
    12 Febbraio 2006
    Reputazione:
    4.323
    BMW E87 120d Attiva
    Ecco i risultati di Nero CD-DVD Speed di DVD+R 16x Sony masterizzati col Liteon:

Velocità di Scrittura/Velocità di Test

2,4x -1x
    2,4x - Max
    12x - 1x
    12x - Max

Come potete vedere, il punteggio globale finale a 12x è 95 contro i 90 del 2,4x quando si adotta la lettura a 1x (e i parametri PI Errors, PI Failures e Jitter restano praticamente identici), mentre a velocità massima di lettura il disco masterizzato a velocità più bassa risulta migliore sotto tutti i punti di vista.... Quindi in pratica, non sono ancora sicuro di quale sia la velocità migliore per la masterizzazione, anche se tenderei a dire quella più bassa in questo caso, tuttavia ricordo che questo risultato è relativo al mio setup e con questi 2 dischi, altri setup e altri dischi (basta che sia un lotto diverso) possono dare risultati diversi.
    Ovviamente sono graditi commenti da parte dei più tecnici :mrgreen:

2. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.503
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Al di là dei test di lettura la velocità migliore è sempre la più bassa possibile in quanto vengono sempre introdotti minori errori di scrittura,i masterizzatori hanno una capacità di lettura molto superiore ai normali lettori cd/dvd essendo dotati di una correzione d'errori molto più sofisticata dei normali lettori.
    Presumo che il test da tè citato sia stato fatto con un masterizzatore e questo, se cosi' è, rende molto inattendibili i risultati ottenuti se riferiti a normali lettori (per intenderci tipo i nostri MK) :wink:

3. SydneyBlue120d

SydneyBlue120d Secondo Pilota

711
    6
    12 Febbraio 2006
    Reputazione:
    4.323
    BMW E87 120d Attiva
    Quel che dici non è necessariamente vero:
    Sebbene in teoria una velocità superiore determini sempre una maggiore quantità di errori (come dimostra la lettura a velocità massima), capita spesso che lo strato chimico della superficie del disco fornisca i migliori risultati con velocità simili a quelle per cui esso ha ricevuto la certificazione, proprio perché deve funzionare a quella velocità, esso spesso è maggiormente ottimizzato per tale velocità :cool:

In ogni caso non ci sono molte certezze a riguado, il mio masterizzatore comunque riesce a masterizzare questi dischi anche a velocità 18x in teoria :mrgreen:

4. Riccardo

Riccardo Direttore Corse

1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    Io non ho fatto test particolari ma dalla mia esperienza ("produzione" di circa 60-70 DVD in 2 anni), sempre usando Nero 7.8.5 :
    Con il vecchio Pc winXp pro e Plextor Px-716 ho notato empiricamente che velocità inferiori portavano a risultati mediamente migliori (non sempre garantiti).
    Ora ho cambiato Pc (Windows Vista e Plextor-760SA serial Ata) i migliori risultati (per ora 100% successo su numeri piccoli 8-10 DVD) li ho ottenuti usando sempre la velocità massima.
    I supporti usati sono stati per il 75% DVD+R (Verbatim e TDK stampabili) e gli eccezionali Sony DVD R+.
    Ottimi risultati anche con DVD RW+

Condividi questa Pagina