Ancora stranezze di comportamento del mio B47 | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ancora stranezze di comportamento del mio B47

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da rightrik, 3 Giugno 2017.

  1. salentino70

    salentino70 Kartista

    103
    28
    9 Novembre 2017
    Reputazione:
    128.350
    X5 G05

    Mi hanno sostituito la valvola EGR in garanzia e aggiornato non sò cosa di preciso, pulito condotti e altre diavolerie varie. Prima a bassi regimi sembrava quasi "ingolfata" e quando pigiavo l'acceleratore aveva pausa di riflessioni prima di scaricare i 190 cv.
    Adesso è una meraviglia... liscia, pronta e scattante.
    Ah cosa importante il filtro aria era veramente sporco e l'hanno sostituito, adesso consuma molto ma molto meno.
     
  2. Rightrik

    Rightrik Kartista

    50
    7
    8 Luglio 2018
    Qui
    Reputazione:
    0
    Fiat Panda 30
    Capito.
    Sulla mia ne hanno sostituite 3 o 4 di EGR.
    ho fatto cambiare, a pagamento nonostante fosse in garanzia (per loro”andava bene così”), l’EGR cooler completo, due diversi sensori temperatura, il sensore pressione aria/ turbo, ho fatto controllare e revisionare da centro specializzato la turbina, hanno cambiato (in garanzia) il gruppo collettore di aspirazione “AGR” completo di flap, controllato tutto il controllabile, riprogrammata la centralina più volte. Chiaramente filtro aria e tutto il resto ok.
    Ed ancora andava da schifo.
    Ora, invece, finalmente va da Dio...
     
  3. salentino70

    salentino70 Kartista

    103
    28
    9 Novembre 2017
    Reputazione:
    128.350
    X5 G05

    E si può sapere come hai risolto?
     
  4. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.702
    233
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    Ottimo!! Te l'avevo consigliato subito di intervenire per questa strada... Hai toccato anche il dpf?
     
  5. Rightrik

    Rightrik Kartista

    50
    7
    8 Luglio 2018
    Qui
    Reputazione:
    0
    Fiat Panda 30
    No no solo chiusura EGR e rimappa
     
  6. Rightrik

    Rightrik Kartista

    50
    7
    8 Luglio 2018
    Qui
    Reputazione:
    0
    Fiat Panda 30
    Come scritto più sopra: chiusura elettronica EGR e rimappatura ottimizzata. Più che le prestazioni desideravo la regolarità di funzionamento, ed ora finalmente c’è.
     
    A Alebmwx3 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  7. Roby27

    Roby27 Aspirante Pilota

    10
    1
    15 Giugno 2018
    Merano-Bz
    Reputazione:
    0
    420d GC
    Ciao Rightrik...seguo con interesse le tue vicissitudini in quanto anche la mia 420d (è un fine 2015) ha lo stesso problema (risolto momentaneamente durante l'estate per cambio EGR a fronte richiamo ufficiale di BMW). Ora a distanza di 3 mesi a cominciato di nuovo con gli stessi problemi (con meno frequenza ma potrebbe peggiorare).. Posso chiederti dove hai fatto la rimappa? Sto valutando anch'io la medesima soluzione. Grazie.
     
  8. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
  9. Rightrik

    Rightrik Kartista

    50
    7
    8 Luglio 2018
    Qui
    Reputazione:
    0
    Fiat Panda 30
    Se ne è occupato Gabo. Ed io, in generale piuttosto restio a modificare ciò che la casa madre fa, devo dire che mi sono trovato benissimo!

    @Gabo: ho provato a fare un pieno di Eni Diesel+ e, sinceramente, mi pare che vada meglio con il gasoliaccio standard Q8, che di solito uso. Anche a filo di gas mi pare meno pronta, come se ci fosse un ritardo, ed a tutto gas risulta meno fulminea con questo carburante “premium”. Strano, perché in teoria dovrebbe essere l’esatto contrario. Questa F33 è posseduta :-/
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    sperando fosse "ENI+" e non qualcosa di tagliato
    io sento un buona differenza tra 2-3 ENI delle mie parti
    vado solo da uno che fin'ora pare a sensazione offrire il meglio
     
  11. Rightrik

    Rightrik Kartista

    50
    7
    8 Luglio 2018
    Qui
    Reputazione:
    0
    Fiat Panda 30
    Ecco, non volevo dirlo ma il dubbio è quello...
     
  12. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Ricordo bene quando si analizzo' il carburante del distributore poco sotto il cp.
    La raffineria di provenienza dista 20 km e un mio fido lavora alla distribuzione :lol:...
    La 100 ottani era come la volgare 95 che registrava poco meno di 96 contro 96,5 mentre il diesel premium era il diesel normale piu' o meno.
    Il tutto dopo aver verificato il rendimento su auto di un certo "spessore"
     
    A Rightrik piace questo elemento.
  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ecco...
     
  14. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Ma i distributori non sono controllati periodicamente dalla finanza?
     
  15. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.273
    1.963
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    330.391.385
    Auto a pedali
  16. Rightrik

    Rightrik Kartista

    50
    7
    8 Luglio 2018
    Qui
    Reputazione:
    0
    Fiat Panda 30
    Da ora in poi solo gasoliaccio da poveri, per me! :-)
     
  17. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Ovvio,additivo casalinguo=P~ e per chi vuole esagerare 2 ehn
     
  18. Roby27

    Roby27 Aspirante Pilota

    10
    1
    15 Giugno 2018
    Merano-Bz
    Reputazione:
    0
    420d GC
    Grazie per la dritta Rightrik... provvederò a contattare Gabo per info in merito.
     
    A Rightrik piace questo elemento.
  19. pigard

    pigard Aspirante Pilota

    2
    1
    30 Luglio 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    0
    Bmw x1 20d xdrive
    Ciao scusa .. un'informazione: con la sostituzione dell egr hai risolto anche il problema del soffio/ sibilo in accelerazione? La mia BMW X1 xdrive 20d , anno 2017 con motore b47 190 cavalli, soffia fastidiosamente in accelerazione dai 1500 ai 2500 rpm. Mi hanno cambiato la turbina in garanzia, ma il problema non è stato risolto. Dicono che è tutto a posto...pressioni e contropressioni sono assolutamente nella norma (secondo loro). ma questa è la mia terza BMW X1 e nessuna ha mai prodotto un soffio così sgradevole in accelerazione.
     

Condividi questa Pagina