ancora condensa nocciola in olio motore. | BMWpassion forum e blog
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ancora condensa nocciola in olio motore.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mentepazza, 11 Marzo 2012.

  1. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    qualche migliaio di km fa avevo il problema che quando andavo a verificare il livello dell'olio sull'astina erano presenti delle macchie color nocciola sull'astina.
    seguendo il forum e i vostri consigli avevo controllato sotto il tappo dell rabbocco olio se ci fosse della "crema" color nocciola; ma niente e sopratutto il ivello dell'acqua non è mai cambiato, quindi nemmeno da pensare ad una fessura sulla testa;
    poi ho cambiato olio e l'ho controllato dopo 2000 km e ora ho nuovamente queste macchioline color nocciola sull'astina;
    da cosa può essere causato e sopratutto cosa potrei controllare? e possono essere dannose?
     
  2. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.277
    676
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    punto primo che olio usi?

    punto secondo...la tiri mai l'auto?
     
  3. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    olio syntiax 5-40;

    perlopiù faccio percorso superstrada e autostrada con velocità tra 110 e 140kmh e qualche puntatina (rara) 180/200, il tutto per 1000km a settimana almeno.

    non consumo ne acqua ne olio attualmente ( ma in media ogni 6000km ho sempre consumato 1kg di olio, vediamo dopo il cambio olio appena effettuato...).
     
  4. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.277
    676
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    hai sempre usato quello...o quando rabboccavi hai usato altre marche?
     
  5. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    usato sempre lo stesso olio per i rabbocchi; l'unica cosa da notare riguarda l'astina dell'olio: la parte in plastica dove segna il ilvello dell'olio è saldata bene all'astina mentre il "pirulino" con le alette che sta sopra si è staccato e si muove dall'alto al basso e viceversa. e l'o-ring dell'astina mi sembra ormai secco e finito; potrebbe entrare umidità dall'astina? provo a cambiare l'oring?
     
  6. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Quanti km hai? E seonda cosa nel radiatore noti tracce d'olio?
     
  7. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    105.000KM,

    non ci sono tracce di olio nel radiatore.
     
  8. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Se hai l'oring dell'astina che non chiude bene potrebbe farti della condensa raffreddandosi il motore, però dovresti anche notare almeno un trasudo d'olio dalla stessa
     
  9. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    provo a controllare, ma non ho notato trasudamenti ( quindi in teoria dovrebbe essere minimo).in tanto per stare sul sicuro domani cambio l'o-ring.
     
  10. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.277
    676
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    prova a chiambare O-RING....e magari anche quello del filtro olio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Yarno

    Yarno Kartista

    227
    6
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    698
    Bmw 330 d Touring
    Ciao..

    Scusate ma... Macchioline color nocciola nell'olio (o sulla stecca olio) uguale acqua! Ovvero: l'acqua a contatto con l'olio caldo del motore reagisce così... Specialmente se hai la crema... A Roma chiamiamo sto fenomeno come "il cappuccino"...

    Se sviti il tappo del radiatore qual'è la situazione che trovi?

    Sempre tracce di crema da cappuccino?

    Non è ke magari la guarnizione o la testa sono "pizzicate" (sempre in gergo a Roma)?

    Non vorrei farti preoccupare troppo ma... Sembra proprio quella cosa... È un classico.

    Forse talmente poco che ancora la cosa nn è preoccupante... Ma....... Sempre IMHO!!!!!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2012
  12. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

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    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    mi ci ha fatto una volta anche a me, era solo questione di olio non buono, tutti dicevano che era la guarnizione della testata invece no.
     
  13. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    credo anche io che si tratti di acqua; ma praticamente non ci sono altre cose utili che mi portano in quella direzione.

    per il cappuccino, aprendo il tappo dell'olio niente crema, idem per il radiatore, niente crema.
     
  14. Yarno

    Yarno Kartista

    227
    6
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    698
    Bmw 330 d Touring
    Magari potresti farti provare la compressione dal meccanico a motore caldo... Vedi se gli anelli della guarnizione della testata tengono bene...

    Oppure, potrebbe trafilare un po' lo scambiatore acqua/olio......

    Ma se sul tappo del radiatore nn hai segni di schiuma deve essere proprio una cosa minima...

    Acqua è acqua... Ma nn sembra troppo grave, almeno per ora!

    Facci sapere
     
  15. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.277
    676
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    non sta buttare soldi a caso....se il problema è solo sulla stina...al limite cambia OR e via...e lascia perdere dubbi di danni sull'auto..sopratutto se non inizi ad avere gravi consumi di liquido di raffreddamento ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  16. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

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    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    quoto, se hai il problema alla testata si manifesta con consumi di acqua eccessivi, temperatura motore alta e alla mattina a freddo il motore si avvia a 3 cilindri
     
  17. Yarno

    Yarno Kartista

    227
    6
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    698
    Bmw 330 d Touring
    E' vero che non è il caso di preoccuparsi, come dicevo sopra, se il problema non sembra così serio. Cmq se la testa fosse solamente pizzicata non ci sarebbero questi sintomi. O meglio: se, come dicevo è una cosa minima, non ti accorgi di nulla finchè resta tale...

    I motori di una volta presentavano questi sintomi anche alla minima nervatura, dai.....

    Non ci possiamo mica tappare occhi ed orecchie e sorvolare. Indubbiamente se cambia l'OR con poca spesa si toglie lo sfizio... ma mi sembra strano che dall'asta trafili umidità!?!?!?!?!?! Ma proprio strano. A meno che non abbia lavato il motore con una lancia tenendo sfilata la stecca dell'olio no?!?!

    Cmq: non sottovalutiamo acqua od olio... poi deciderà lui quello che vuole fare!

    Scevro da qualsiasi vena critica, vi saluto...
     
  18. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.230
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    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    assolutamente sono d'accordo con te ma adesso non può spendere 2000 euro per fare la guarnizione perchè c'è un po' di "maionese" nell'olio. Inoltre se la testa fosse solo "pizzicata" un minimo di acqua la consuma al 100%, te lo dico perchè ho avuto un problema analogo con una punto 1.2
     
  19. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
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    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Prima di cambiare olio la macchina consumava un bicchiere di acqua ogni 15 mila km.

    Dal cambio olio il livello è perfetto, di acqua non ne è stata consumata se non nell'ordine di qualche goccia.

    il meccanico a cui avevo fatto vedere la condensa mi ha liquidato velocemente con un "è normale, lo fanno tante auto ma non è niente".

    Praticamente da quando è sorto questo problema sto molto attento a controllare ogni settimana ( quindi circa ogni 1.000km) livello acqua e olio. Ma con l'impianto gpl potrebbe essere fisiologico un leggero consumo di acqua sopratutto con temperatura esterna elevata.

    la prova di compressione penso che non sia necessaria, il motore spinge bene in ogni frangente e addirittura la velocità massima riesco a raggiungerla a gas ( 225 di tachimetro).

    nessuna irregolarità al minimo se non da fredda e solamente a gas.

    cosa altro potrei controllare?

    a vista e toccandoli i raccordi dell'acuqa sono sani e non ci sono perdite; da dove potrebbe trafila re dell'acqua o dell'umidità?

    parliamo comunque di 4/5 gocce color crema non di più e in media ce ne sono sempre 2, una quasi vicino al punto di estrazione dell'astina e una sotto la tacca del livello minimo dell'olio.
     
  20. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.230
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    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    vai tranquillo, tieni solamente sotto controllo il consumo acqua, inoltre un bicchiere ogni 15 mila km è normale per impianti gpl, comunque complimenti un 318 a 225 km/h di tacchimetro non lo mai sentito
     

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