qualche migliaio di km fa avevo il problema che quando andavo a verificare il livello dell'olio sull'astina erano presenti delle macchie color nocciola sull'astina. seguendo il forum e i vostri consigli avevo controllato sotto il tappo dell rabbocco olio se ci fosse della "crema" color nocciola; ma niente e sopratutto il ivello dell'acqua non è mai cambiato, quindi nemmeno da pensare ad una fessura sulla testa; poi ho cambiato olio e l'ho controllato dopo 2000 km e ora ho nuovamente queste macchioline color nocciola sull'astina; da cosa può essere causato e sopratutto cosa potrei controllare? e possono essere dannose?
olio syntiax 5-40; perlopiù faccio percorso superstrada e autostrada con velocità tra 110 e 140kmh e qualche puntatina (rara) 180/200, il tutto per 1000km a settimana almeno. non consumo ne acqua ne olio attualmente ( ma in media ogni 6000km ho sempre consumato 1kg di olio, vediamo dopo il cambio olio appena effettuato...).
usato sempre lo stesso olio per i rabbocchi; l'unica cosa da notare riguarda l'astina dell'olio: la parte in plastica dove segna il ilvello dell'olio è saldata bene all'astina mentre il "pirulino" con le alette che sta sopra si è staccato e si muove dall'alto al basso e viceversa. e l'o-ring dell'astina mi sembra ormai secco e finito; potrebbe entrare umidità dall'astina? provo a cambiare l'oring?
Se hai l'oring dell'astina che non chiude bene potrebbe farti della condensa raffreddandosi il motore, però dovresti anche notare almeno un trasudo d'olio dalla stessa
provo a controllare, ma non ho notato trasudamenti ( quindi in teoria dovrebbe essere minimo).in tanto per stare sul sicuro domani cambio l'o-ring.
prova a chiambare O-RING....e magari anche quello del filtro olio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ciao.. Scusate ma... Macchioline color nocciola nell'olio (o sulla stecca olio) uguale acqua! Ovvero: l'acqua a contatto con l'olio caldo del motore reagisce così... Specialmente se hai la crema... A Roma chiamiamo sto fenomeno come "il cappuccino"... Se sviti il tappo del radiatore qual'è la situazione che trovi? Sempre tracce di crema da cappuccino? Non è ke magari la guarnizione o la testa sono "pizzicate" (sempre in gergo a Roma)? Non vorrei farti preoccupare troppo ma... Sembra proprio quella cosa... È un classico. Forse talmente poco che ancora la cosa nn è preoccupante... Ma....... Sempre IMHO!!!!!!!
mi ci ha fatto una volta anche a me, era solo questione di olio non buono, tutti dicevano che era la guarnizione della testata invece no.
credo anche io che si tratti di acqua; ma praticamente non ci sono altre cose utili che mi portano in quella direzione. per il cappuccino, aprendo il tappo dell'olio niente crema, idem per il radiatore, niente crema.
Magari potresti farti provare la compressione dal meccanico a motore caldo... Vedi se gli anelli della guarnizione della testata tengono bene... Oppure, potrebbe trafilare un po' lo scambiatore acqua/olio...... Ma se sul tappo del radiatore nn hai segni di schiuma deve essere proprio una cosa minima... Acqua è acqua... Ma nn sembra troppo grave, almeno per ora! Facci sapere
non sta buttare soldi a caso....se il problema è solo sulla stina...al limite cambia OR e via...e lascia perdere dubbi di danni sull'auto..sopratutto se non inizi ad avere gravi consumi di liquido di raffreddamento /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
quoto, se hai il problema alla testata si manifesta con consumi di acqua eccessivi, temperatura motore alta e alla mattina a freddo il motore si avvia a 3 cilindri
E' vero che non è il caso di preoccuparsi, come dicevo sopra, se il problema non sembra così serio. Cmq se la testa fosse solamente pizzicata non ci sarebbero questi sintomi. O meglio: se, come dicevo è una cosa minima, non ti accorgi di nulla finchè resta tale... I motori di una volta presentavano questi sintomi anche alla minima nervatura, dai..... Non ci possiamo mica tappare occhi ed orecchie e sorvolare. Indubbiamente se cambia l'OR con poca spesa si toglie lo sfizio... ma mi sembra strano che dall'asta trafili umidità!?!?!?!?!?! Ma proprio strano. A meno che non abbia lavato il motore con una lancia tenendo sfilata la stecca dell'olio no?!?! Cmq: non sottovalutiamo acqua od olio... poi deciderà lui quello che vuole fare! Scevro da qualsiasi vena critica, vi saluto...
assolutamente sono d'accordo con te ma adesso non può spendere 2000 euro per fare la guarnizione perchè c'è un po' di "maionese" nell'olio. Inoltre se la testa fosse solo "pizzicata" un minimo di acqua la consuma al 100%, te lo dico perchè ho avuto un problema analogo con una punto 1.2
Prima di cambiare olio la macchina consumava un bicchiere di acqua ogni 15 mila km. Dal cambio olio il livello è perfetto, di acqua non ne è stata consumata se non nell'ordine di qualche goccia. il meccanico a cui avevo fatto vedere la condensa mi ha liquidato velocemente con un "è normale, lo fanno tante auto ma non è niente". Praticamente da quando è sorto questo problema sto molto attento a controllare ogni settimana ( quindi circa ogni 1.000km) livello acqua e olio. Ma con l'impianto gpl potrebbe essere fisiologico un leggero consumo di acqua sopratutto con temperatura esterna elevata. la prova di compressione penso che non sia necessaria, il motore spinge bene in ogni frangente e addirittura la velocità massima riesco a raggiungerla a gas ( 225 di tachimetro). nessuna irregolarità al minimo se non da fredda e solamente a gas. cosa altro potrei controllare? a vista e toccandoli i raccordi dell'acuqa sono sani e non ci sono perdite; da dove potrebbe trafila re dell'acqua o dell'umidità? parliamo comunque di 4/5 gocce color crema non di più e in media ce ne sono sempre 2, una quasi vicino al punto di estrazione dell'astina e una sotto la tacca del livello minimo dell'olio.
vai tranquillo, tieni solamente sotto controllo il consumo acqua, inoltre un bicchiere ogni 15 mila km è normale per impianti gpl, comunque complimenti un 318 a 225 km/h di tacchimetro non lo mai sentito