Anch'io vorrei far parte del club nav retrofit, ma.......... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Anch'io vorrei far parte del club nav retrofit, ma..........

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da marius67it, 3 Settembre 2005.

1. marius67it

marius67it Collaudatore

380
    1
    29 Settembre 2004
    Reputazione:
    11
    Vorrei partire dal reportage di smercki (quello che mi ha definitavamente attaccato la malattia......) e fare alcune ...... tante domande.

Parto comunque da un sistema di nav con pitto con mkIII (che gsi conosce molto bene)

incomincio subito con l'elenco dei componenti che necessitano x tale installazione e con la stima di mercato,
    in modo che se uno li deve prendere su ebay.de capisce quanto deve offrire; occhio che poi ci sono da aggiungere le spese di spedizione x l'italia che variano dai 10 ai 25 euro :

- Board monitor 4:3 o 16:9 rispettivamente 150/200 euro - 400/600 euro

Questo è OK lo ordinerò

- Computer di bordo MK 1 o 2 o 3 o 4 (250 x MK3 e 400/450 MK4)
    nota:
    (io consiglio di prendere almeno un MK3 o meglio l'MK4 che è a DVD ed ha il vantaggio di essere + veloce e di avere le
    mappe dell'intera europa su un unico supporto)

Ho l'MKIII che dovrebbe andare bene.

-antenna gps x MK con circa 3 mt di cavo - 20 euro
    Questa è gia in macchina

- Mensola anteriore x spostare il comandi clima in basso (al posto del porta occhiali) cod. 51168230902 - 34 euro;
    nota:
    Occhio che questo codice va bene x chi ha solo il pulsante dell'ASC nella mensola, altrimenti se ci sono altri pulsanti
    bisogna prenderne una che ha la fessura + piccola e l'attacco dei pulsanti diverso

Questo lo devo ordinare (io ho solo il pulsante dell'ASC è quindi il codice è questo.

- Radio BM54 o BM24 con TM (sono molto simili cambia solo il connettore di aggancio, la prima è quella + nuova)
    280/350 euro - 180/200 euro;

Questa la devo ordinare. Quale mi consigli?

mensole: vanno installate nel baule x montare la radio ed il navigatore gps (MK)
    -staffa anteriore cod. 65128370924 - 7,20 euro
    -staffa posteriore cod. 65128370932 - 7,20 euro
    -staffa x radio cod. 65128370931 - 1 euro
    -staffa x navigatoe cod. 65908370933 - 3,60 euro
    -vaschetta in plastica lato sx cod. 51478162577 - euro 12
    -copertura posteriore con sportellino cod. 51478266561 - 46 euro
    -viti esagonali cod. 07119902932 n.13 - euro 3,30
    -dado x lamiera cod. 61131372033 n.13 - euro 10

naturalmente chi ha montato il caricatore cd di serie già si trova tutta questa roba montata!

Questa ce l'ho compresa di caricatore cd.

- cavo per installazione navigatore postmontaggio, di solito si trova su ebay.de a circa 180 euro

Qui viene il mio primo dubbio, su ebay non l'ho trovato, ma anche se lo trovassi come a faccio a sapere qual'è quello che mi interessa ? Valutando anche gli spinotti diversi per le due radio? Esite un cavo postmontaggio compreso di attacco per il modulo TV?

questi sono i connettori:

1: connettore radio BM54, quello x BM24 è diverso hai pin rotondi;
    2: MK;
    3: antenna x radio BM54;
    4: attacco alla predisposizione autoradio dell'auto (tramite questo conn. il cablaggio e sistma navi si interfaccia
    con l'impianto dell'auto);
    5: Bord monito 4:3 o 16:9;
    6: connetoreper ingresso telefono;
    7: connettore x caricatore cd;

Leggendo la tua guida sulle foto non vedo lo spinotto per l'amplificatorino per la radio, ma io avendo la radio davanti nel blocco del navigatore a pitto ne sono fornito o mi occorre?

iniziamo con lo smontaggio dei vari pezzi

la bocchetta dell'aria centrale è inserita ad incastro, bisogna tirare forte cercando di non danneggiare le alette!

Si smonta la radio, si estrae la centralina clima, e si smonta la console centrale, ci sono 4 viti che la serrano, 2 in alto e 2 in basso

Si smonta la presa accendisigari dalla vecchia console x montarla sulla nuova, bisogna schiacciare due gancetti all'interno
    del cilindro e girrare, è serrata a baionetta

per il passaggio del cavo che dal baule deve arrivare alla console centrale anteriore (dove c'è il bord monitor)
    si smontano le plastiche lato guidatore per farlo passare

conviene pure smontare il sedile guida svitando i 4 bulloni che lo serrano, non bisogna estrarlo fuori dall'abitacolo! basta
    spostarlo verso i sedili posteriori, in modo da potere lavorare tranquillamente nel davanti

smontato il divano posteiore (batsa tirare è a incastro) si fa passare il cavo verso il baule

e dall'altro capo verso il lato guida

nella parte anteriore una volta che il cavo arriva all'altezza della cintura di sicurezza, lo dobbiamo fare girare verso il cambio,
    facendolo passare dietro le bocchette di aerazione x i passeggeri posteriori (naturalmente sotto la moquette) il passaggio
    viene facilitato xchè in quel punto la mouquette si interrompe

ecco i cavi che spuntano davanti la console del cambio

ora si procede con lo smontaggio della parte posteriore, smontiamo la copertura in moquette lato sx e la vashetta
    in plastica

inseriamo i dati x lamiera negli appositi allogi predisposti

e serriamo i supporti con queste viti

montiamo il supporto x l'MK

montiamo la staffa sulla radio

connettiamo la radio al cavo

ed l'MK ai suoi cavi

e lo inseriamo nella sua sede

ora installeremo l'antenna gps, io ne ho comprata una compatibile su internet a circa 20 euro.
    L'alloggio dell'antenna è sotto la cappelliera (pannello degli altoparlanti posteriore) parte centrale verso l'esterno

x smontare la cappelliera bisogna smontare anche il fianchetto posteriore dove c'è la luce di cortesia

Nella parte posteriore a parte montare la radio mi sembra che non ci sia niente da fare (amplificatore?)

e sotto sempre questo fianchetto troveremo l'amplificatore della radio, bisogna sconnettere il vecchio connettore e inserirci il nuovo del cavo

il vecchio connettore una volta svitato andrà lasciato li senza collegamento

ora si torna davanti che bisogna collegare 2 fili

Il primo di colore marrone/rosso va collegato al segnale odometrico dell'auto, questo segnale viene generato dal movimento dell'auto (ruota) e presenta una tensione che varia al variare della velocità, serve x fa orientare il navigatore quanto l'antenna non prende (gallerie) questo filo andrà collegato al cavo bianco/nero (pin8) presente nel connettore nero dietro il tachimetro.
    Per smontare il tachimetro basta svitare le due viti torx davanti e sfilare lo stesso; dietro sono attaccati 2 connettori, uno blu e quello nero che interessa noi, che va collegato il ns. cavo marrone/rosso con un morsetto rubacorrente, dopo va fasciato tutto x bene con del nastro isolante.

Il secondo cavo di colore blu/giallo va collegato al segnale di retromarcia, c'è un connettore con i fili della retro sopra la fusibiliera alloggiata nel cassetto portaoggetti lato passeggero; una volta smontata la fusibiliera nella parte alta è presente un connettore nero con all'interno diversi connettori con dei fili connessi, bisogna individuare il connettore con tutti i fili di colore blu/giallo e a questo, al suo interno, connettere il ns. cavo blu/giallo con il suo faston

Avendo già il navigatore questi due cavi sono già montati oppure no?

ora connetto il cavo del sistema navi al cavo dove prima era connesa l'autoradio

Si connettono i cavi del caricatore cd allo spinotto

Si monta la nuova console

si connette la centralina del clima

ora si può connete il bord monitor ai suoi connettori, bianco e blu
    per poter posizionare il Bord monitor nella sua sede è indispensabile smontare ed eliminare il supporto che
    reggeva la vecchia autoradio, questo viene via smontando 4 viti

in fine bisogna collegare il cavo di massa dietro

si rimonata tutto ed il lavoro è quasi finito

nel baule va installata la copertura con lo sportellino x accedere al lettore di mappe (MK) e sotto va installata
    anche la nuova vaschetta che è diversa da quella che avevamo smontata.

si ripristinano i fusibili o il collegamento del cavo della batteria

si inserisce la chiave in pos. 1 ed ecco, se tutto funziona e non avrete commesso errori, che la radio si accede
    ed il monitor si illumina

IMPORTANTE:
    non scollegate mai l'MK con l'alimentazione connessa o mentre sta leggendo, si potrebbe danneggiare, bisogna aspettare, anche prima di scollegare la corrente che il led sia spento

Ora, dopo tanta fatica sudore e soldini spesi vi potrete godere il vs. sistema di navigazione on board

Ho fatto qualche domanda, ma se mi decido a procedere come penso ne farò molte altre ancora, abbiate pazienza. :redface:

Per adesso comincerò a guardarmi intorno per acquistare i vari pezzi anche in base alle vostre risposte.

Grazie, Grazie, Grazie

Mario

2. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    hi hi..anche io ero preso come te..navi pitto e mk3..dai che seio già avanti..hai già la predisposizione in baule (staffe, connettore tacho-retro, parete con sportello..)..per il resto vai con calma e cerca di fare buoni affari su ebay..il montaggio è abbastanza semplice ora che in molti lo hanno già fatto.. :cool:

3. dragone 320d

15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    ocio ke io l'mk3 ho dovuto cambiarlo con un altro mk3 a colori (grazie ancora gsi16 :cool: :lol: )...

4. dragone 320d

15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    il cavo che hanno preso (quello da 180 euro) non ha la predisposizione tv..per quella ti serve un altro cavetto (mi pare costi meno di 50 euro in conce)..

nel baule colleghi solo radio e mk3..alla radio arriva il connettore grosso e il cavetto dell'antenna che risale fino al fianchetto dove cè l'amplificatore (stacchi il tuo e attacchi quello nuovo)..nell'mk3 arrivano i due connettori blu e viola e il coassiale per l'antenna gps (anche qui usi già quella che hai)..

5. marius67it

marius67it Collaudatore

380
    1
    29 Settembre 2004
    Reputazione:
    11
  6. dragone 320d

15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    yess

7. alecs

alecs Secondo Pilota

640
    1
    26 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18
    Bravi bravi siamo proprio bravi..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

In attesa che mi arrivi il para anteriore stò pensando di montare anche io il
    modulo tivi.....al momento giusto vi chiederò aiuto.

Ciao Alecs.

8. alecs

alecs Secondo Pilota

640
    1
    26 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18
    Scusate ma qual'è il prezzo giusto per un modulo tv 16:9 usato
    su ebay?
    Così mi regolo!
    Thanks

9. dragone 320d

15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    300 euro..

10. crunch

crunch Kartista

115
    0
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    Il costo del cavo TV il conce me lo da a 74 euro ivato.
    Dovrebbe arrivare domani, e finalmente si vede.

11. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    Le aste x modulo tv x e46 si chiudono molto care! io ne ho preso 1 x e39, e penso che vada bene pure x la ns. serie, mi dovrebbe arrivare a giorni, pagato 180 euro con la spedizione; appena provo ti faccio sapere.....
    xrò occhio che ne esistono due tipologie, per monitor 4:3 e x 16:9, naturalmente quello x 16:9 si vede pure sul monitor 4:3 e no viceversa, in quanto, nel secondo caso, vedresti l'immagine sul monitor 16:9 con delle barre nere ai lati dell'immagine

12. dragone 320d

15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    e ti lamenti?io l'ho pagato 300 euro :evil:

13. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    no..non mi lamento affatto anche se prima me ne ero aggiudicato uno a 56 euro, ed il tipo non si è fatto vivo.... :evil:

Condividi questa Pagina