Amplificatore ADSL: esiste? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Amplificatore ADSL: esiste?

Discussione in 'Informatica e computer' iniziata da goblin, 7 Novembre 2007.

  1. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    La mia linea adsl presenta molto rumore e attenuazione... il tutto mi comporta una connessioni instabile con continui disallineamenti e la limitazione all'offerta 20 mega(già la 4mb è instabile).... praticamente sono troppo distante dalla centrale e la linea è abbastanza vecchiotta...

    Sapete se esiste un "amplificatore da mettere davanti al mio router? In modo che la sua trasmissione sia amplificata e in ricezione riceva un po' di guadagno? E' fattibile questa cosa oppure è una boiata? :mrgreen:

    Cercando in google non ho trovato niente se non questo circuito intrgrato che farebbe(mi pare) quello che voglio http://www.ortodoxism.ro/datasheets/SGSThomsonMicroelectronics/mXyuyys.pdf , però a me servirebbe lo scatolotto bello e pronto che basta connetterlo e fa tutto lui.... esiste?
     
  2. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio
    telefona al tuo gestore e fatti aggiustare i parametri del loro lato, non faranno miracoli ma è l'unica cosa da fare... ora non mi ricordo di preciso su che parametri vanno ad agire - ci dovrei riguardare, ma ti abbassano leggermente la portante e ti migliorano il segnale (diminuisce il rumore e migliora l'attenuazione)
     
  3. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Si lo so... ma ormai ho chiamato 1000 volte il 187 e il tecnico è venuto a casa mia 2 volte a verificare la linea dalla centrale(parametri, saldature, connessioni) passando per borchie, centraline ecc... e controllando pure l'impianto di casa ma senza risolvere niente. Il problema è che sono troppo distante dalla centrale ma non volevo abbassare il valore della portante però....
     
  4. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio
    è l'unica soluzione, oltretutto se già la 4mb non era stabile con la 20 avrai problemi enormi, al momento a quanto ti aggancia la portante? quanto disti dalla centralina all'incirca?
     
  5. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Si lo so... avevo provato la 20 mega ma poi sono tornato indietro...
    I valori di portante sono corretti... 4832 mi sembra in download... l'upload ovviamente non da problemi. Il fatto è che ho un SNR buono durante il giorno(10db circa) ma che scende drasticamente a 4-5-6 alla sera per poi andare a zero(o un numero gigantesco visto che è un rapporto) e lì cade tutto... a volte cade tutto anche con un'SNR decente, senza che questo si schianti! A volte continua a connettersi-disconnettersi continuamente rendendo impossibile fare qualunque cosa con internet...

    Ma è possibile che non esistano questi amplificatorei di segnale/guadagno?
     
  6. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio
    no, non esistono... o almeno a me non risulta niente di simile
     
  7. 528

    528 Secondo Pilota

    577
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    E' molto probabile che più che la distanza sia il cavo in precarie condizioni (è un problema nazionale ormai....:confused:).
    Se amplifichi il segnale che ti arriva ti tiri dentro anche i disturbi e non credo migliori la situazione...

    Piuttosto, anche forse lo avrai già fatto, tenterei usando un altro modello di modem/router... alle volte hanno tarature/sensibilità differenti che possono fare la differenza nel tuo caso .
     
  8. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Ho un DLINK G604T.... ho provato solo il router che da in comodato la telecom(Telsey Magic) e la cosa non cambia... non ho altri router sotto mano per poter fare delle prove... se fossi sicuro che è il router ne prenderei uno nuovo senza problemi, ma andare per tentativi(spendo pure dei soldi) non mi piace! :mrgreen:

    Cmq i dlink non dovrebbero essere proprio delle ciofechine... no?
     
  9. 528

    528 Secondo Pilota

    577
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120


    Non è questione di essere ciofechine, è proprio la taratura differente che a volte fa la differenza.... in effetti non volevo dire che devi comprarne uno nuovo, puoi sempre provare a fartene prestare uno da un tuo amico che abbia l'ASDL e vedere... considera comunque che con buona probabilità il problema è da ricondurre essenzialmente al cavo e quindi non ci puoi fare nulla se non appunto migliorare leggermente con qualche router o modem meno "permaloso".



    In ogni caso insisterei sempre con Telecom...
     
  10. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio

    sono prodotti onesti e secondo me non è quello il problema di fondo...
     
  11. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Purtroppo telecom l'ho sentita 1000 volte e il problema è essenzialmente la qualità del cavo e da distanza... :(
    Speravo di poter fare qualcosa per conto mia con qualche magheggio ma a quanto pare non ho speranze.... :(
     
  12. 528

    528 Secondo Pilota

    577
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120


    Prova a recuperare un router o anche un modem che non sia ADSL 2 o 2+, in pratica un "rottame" che supporti solo ADSL1 e prova con quello....

    Su alcuni forum ho visto qualcuno che si lamentava del DLINK G604T per la scarsa compatibilità con ADSL 2 o 2+ e se non ho capito male tu prima avevi il 20 Mega, ora sei tornato indietro ma è probabile che tu sia rimasto collegato sulla porta del DSLAM che supporta ADSL2....




    ... è un tentativo, ma almeno ti cavi lo sfizio no ?!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. farnci1

    farnci1 Amministratore Delegato BMW

    3.202
    63
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    anche io sapevo di problemi con i DLINK,fai una prova con altro router-modem,nn si sà mai.
     
  14. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Uhmmm... il G604T in origine era un ADSL1... poi io l'ho riflashato con i nuovi firmware in modo da avere l'ADSL2+.... dici che se ritorno all'ADSL1 forse miglioro un po'? Cmq nelle impostazioni del router dico di connettersi utilizzando l'ADSL1... quindi non ci prova nemmeno ad usare l'ADSL2+...:-k

    Provo a vedere se c'è qualcuno che conosco con un modem/router ADSL1 che può prestarmi...
     
  15. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Se riesco a trovarne uno provo!
    Non sapevo cmq che i dlink avessere questi problemi...
     
  16. farnci1

    farnci1 Amministratore Delegato BMW

    3.202
    63
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    ora nn ricordo con quale gestore,ma sapevo che per i DLINK(alcuni modelli),leggendo un forum specializzato,avevano problemi,specie di stabilità della connsessione e poi nella velocità del trasferimento dati.
    la cosa strana è che era il router,che forniva in affitto il gestore in questione.
     
  17. 528

    528 Secondo Pilota

    577
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    C'è anche la variabile DSLAM... cioè non sono tutti uguali e in caso di situazioni non ottimali (quella di Goblin) , con il cavo probabilmente un po sderenato, fa la differenza essere collegati su un tipo di DSLAM rispetto ad un altro, come può farla appunto un router rispetto ad un altro :wink:.

    Solo che farsi cambiare DSLAM non è molto facile :confused: !
     
  18. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio

    devi conoscere bene un tecnico telecom, poi per magia diventa possibile :biggrin:

    cmq nel suo caso (e non è il solo messo in quel modo) secondo me c'è poco da fare, un router adsl 1 forse migliora la situazione, ma l'unico modo per renderla stabile è farsi abbassare la portante
     
  19. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Ieri ho cambiato firmware al router... sono passato da una V3 che supporta anche l'ADSL2+ ad una precedente V2 australiana(sui forum ho letto che è più sensibile degli altri firm) che supporta solo l'ADSL1.... beh l'SNR è passato da 4-5-6db circa a 13-14-15db circa!!!!
    L'unica cosa è che la portante non viene più agganciata a 4832kbps ma a 3700 e qualcosa..... vediamo cosa succede quando mi passeranno alla 7 mega....

    Grazie a tutti per il supporto! :)
     
  20. 528

    528 Secondo Pilota

    577
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120


    Bene ! ora devi verificare che non ci siano più le perdite di sincronizzazione, poi per la velocità leggermente minore non ci farei caso, se non lo leggevi probabilmente non te ne saresti mai accorto....

    Il 7 Mega non vorrei che vuole l'ADSL2 anche se teoricamente l'ADSL1 potrebbe tirare fino a 8.... boh

    In australia hanno sperimentato (laboratorio universitario) fino a 100 Mbit/s, hanno già depositato il brevetto... nel giro di due o tre anni forse lo vedremo pure qui !
     

Condividi questa Pagina