Ammortizzatori sostituiti | BMWpassion forum e blog
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Ammortizzatori sostituiti

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Dr.House, 18 Maggio 2007.

  1. Dr.House

    Dr.House Secondo Pilota

    542
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    Ciao,
    ho sostituito oggi gli ammortizzatori vecchi con 4 nuovi. Al posteriore è rimasta uguale di altezza, mentre davanti si è alzata di 4 centimetri. Secondo voi com'è possibile una cosa del genere?
     
  2. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.249
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    beh si vede che i vecchi erano un pò scarichi...
     
  3. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.494
    507
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

    oppure avevi l'assetto e ammo sportivi bmw e ti han messo quelli normali
     
  4. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    in effetti, 4 cm son taaaanti...
     
  5. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.249
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    in tal caso si sarebbe alzata anche dietro no?
     
  6. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    l'altezza dipende dalle molle nn dagli ammo
     
  7. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.249
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    scusa se ti contraddico conterraneo ma se monti degli ammo con stelo corto l'auto si abbassa eccome...se vuoi ti mando le foto della mia con i bilstein (e le molle le ho ancora nella scatola perchè sono arrivate ieri)
     
  8. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ti dico la verità...ho sempre letto cosi e cosi ho riportato..quindi nn saprei proprio
     
  9. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.494
    507
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

    io avevo fatto dei confronti tempo fa e l'assetto bmw si abbassa molto all'anteriore e pochissimo al posteriore
     
  10. Steve///

    Steve///

    17.700
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro



    Gli ammortizzatori al di fuori dalla lunghezza scorrono tutti,
    quindi essendo telescopici proprio per ammortizzare le asperità del terreno.
    come potrebbero far variare l'altezza senza l'ausilio delle molle?
    per fare ciò dovrebbe essere un corpo fisso o comunque a fine corsa.
     
  11. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.249
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    già, anch io credevo così...mi sono dovuto ricredere...
     
  12. Jollyblu

    Jollyblu Direttore Corse

    2.105
    76
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Come dice Steve, anch'io sono convinto che sono solo le molle a determinare l'altezza dell'auto. L'olio all'interno dell'ammortizzatore serve solo a frenare la corsa dello stelo verso l'alto e verso il basso e quindi l'olio non ha il potere di esercitare pressione verso l'alto.
     
  13. maxhf

    maxhf Collaudatore

    277
    1
    9 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4
    l'altezza e' data solo dalla molla.
    l'ammortizzatore frena solo in compressione e in estensione il peso della vettura.
    lo stelo si accorcia per fare in modo che la molla non salti fuori dalla sua sede bell'ammortizzatore, visto che le molle sportive sono piu corte.
     
  14. Dr.House

    Dr.House Secondo Pilota

    542
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    Eh, pure io pensavo questo...
    Però come mai se ho montato gli ammo nuovi di serie con le stesse molle che avevo (originali) l'auto si è alzata davanti di 4 centimetri? :-k
    Mah... Che enigma!
    Ad ogni modo, mi sa che tra qualche giorno li tolgo e mi compro degli ammo con stelo accorciato (tipo Bilstein B6 o B8) e molle Eibach o H&R.
     
  15. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.249
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    a me con i bilstein sprint a stelo corto è scesa di 3 cm...ho comprato anche le molle h&r ma ce le ho ancora imballate in garage!!!
     
  16. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.553
    2.681
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    98.278.176
    330cd ///M Performance
    io ho in progetto di cambiarli,pensavo ai Bilstein,quali mi consigliate? ho l'assetto M originale adesso
     
  17. Dr.House

    Dr.House Secondo Pilota

    542
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    Dipende secondo me da due fattori:
    1) quanto uno vuole spendere
    2) quanto "sportiva" uno vuole l'auto

    Se la vuoi sportiva che vada su un binario, ma che non perda il comfort, allora decidi per Bilstein B6 o B8. I B4 sono praticamente come gli originali, ma leggerissimamente + sportivi. Però, mentre i B4 li puoi abbinare con le molle originali, i B6 e i B8 richiedono molle d'assetto sportivo, tipo Eibach o H&R.
    Ovviamente, i B6 e i B8 costano un po' (bel po') di più rispetto ai B4.
    Secondo me, il giusto compromesso è Bilstein B6 con molle Eibach Pro-Kit. Con poche centinaia di euro ce la si fa. ;)
     
  18. Dr.House

    Dr.House Secondo Pilota

    542
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    Risolto l'enigma. Il meccanico aveva sbagliato a montarli. Non li aveva infilati bene all'interno della morsa del mozzo ruota (vanno fatti sporgere in basso di circa 5 centimetri). Madonna, gliel'ho dovuto far notare io. Che meccanici! #-o
    Ora vanno benissimo.
     
  19. Steve///

    Steve///

    17.700
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro


    Visto!comunque meglio cosi.
    Ah..non scordarti di cambiare meccanico.
    :wink:
     
  20. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.553
    2.681
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    98.278.176
    330cd ///M Performance
    io ho le molle originali dell'assetto M,cosi mi andrebbe meglio?
     

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