Ciao, ho sostituito oggi gli ammortizzatori vecchi con 4 nuovi. Al posteriore è rimasta uguale di altezza, mentre davanti si è alzata di 4 centimetri. Secondo voi com'è possibile una cosa del genere?
scusa se ti contraddico conterraneo ma se monti degli ammo con stelo corto l'auto si abbassa eccome...se vuoi ti mando le foto della mia con i bilstein (e le molle le ho ancora nella scatola perchè sono arrivate ieri)
io avevo fatto dei confronti tempo fa e l'assetto bmw si abbassa molto all'anteriore e pochissimo al posteriore
Gli ammortizzatori al di fuori dalla lunghezza scorrono tutti, quindi essendo telescopici proprio per ammortizzare le asperità del terreno. come potrebbero far variare l'altezza senza l'ausilio delle molle? per fare ciò dovrebbe essere un corpo fisso o comunque a fine corsa.
Come dice Steve, anch'io sono convinto che sono solo le molle a determinare l'altezza dell'auto. L'olio all'interno dell'ammortizzatore serve solo a frenare la corsa dello stelo verso l'alto e verso il basso e quindi l'olio non ha il potere di esercitare pressione verso l'alto.
l'altezza e' data solo dalla molla. l'ammortizzatore frena solo in compressione e in estensione il peso della vettura. lo stelo si accorcia per fare in modo che la molla non salti fuori dalla sua sede bell'ammortizzatore, visto che le molle sportive sono piu corte.
Eh, pure io pensavo questo... Però come mai se ho montato gli ammo nuovi di serie con le stesse molle che avevo (originali) l'auto si è alzata davanti di 4 centimetri? Mah... Che enigma! Ad ogni modo, mi sa che tra qualche giorno li tolgo e mi compro degli ammo con stelo accorciato (tipo Bilstein B6 o B8) e molle Eibach o H&R.
a me con i bilstein sprint a stelo corto è scesa di 3 cm...ho comprato anche le molle h&r ma ce le ho ancora imballate in garage!!!
io ho in progetto di cambiarli,pensavo ai Bilstein,quali mi consigliate? ho l'assetto M originale adesso
Dipende secondo me da due fattori: 1) quanto uno vuole spendere 2) quanto "sportiva" uno vuole l'auto Se la vuoi sportiva che vada su un binario, ma che non perda il comfort, allora decidi per Bilstein B6 o B8. I B4 sono praticamente come gli originali, ma leggerissimamente + sportivi. Però, mentre i B4 li puoi abbinare con le molle originali, i B6 e i B8 richiedono molle d'assetto sportivo, tipo Eibach o H&R. Ovviamente, i B6 e i B8 costano un po' (bel po') di più rispetto ai B4. Secondo me, il giusto compromesso è Bilstein B6 con molle Eibach Pro-Kit. Con poche centinaia di euro ce la si fa.
Risolto l'enigma. Il meccanico aveva sbagliato a montarli. Non li aveva infilati bene all'interno della morsa del mozzo ruota (vanno fatti sporgere in basso di circa 5 centimetri). Madonna, gliel'ho dovuto far notare io. Che meccanici! Ora vanno benissimo.