stamani ho portato la mai z4 da un'amico (amico di mio padre dato che e il proprietario di elaborare e altre riviste in vari settori) gli ho chiesto se mi sapeva consigliare un'posto dove mettere una centralina (mi a detto anche marca e nome della centralina ma non me le ricordo , ha detto che sono le migliri per le bmw). ha chiamato il tizio , e un quarto d'ora d'opo ero da lui, mi ha fatto un paio di domande su come volevo settata la macchina, gli o chiesto che arrivi sparata fino a 200 km/h e di punta arrivi a 265 km/h . CV + 25 231 + 25 = 256 cv
di solito con le centraline si guadagna un 10% di coppia...quindi circa 3 kgm e il 5% di potenza max...quindi 11,5 cv in piu' per trovare altri cavalli bisogna lavorare sugli alberi a camme e sullo scarico (compreso collettori e togliere il kat o metterlo sportivo) mi sembrano troppi quelli dichiarati...se fosse un diesel ok...ma visto che e' un benzina.... ciao
bo questo e quello che mi ha detto il preparatore , mi ha detto ancheche pero i valori possono cambiare da vettura a vettura . alla fine si fa un test sul banco prova per verificare la reale potenza motore ed alla ruota . altra cosa che si una per buadagnare potenza o per modificare l'andatura della vettura e agire sulla igniezzione e sui filtri (che ho cambiato BMC,sono i migliori, mi sembra che qualcuno di voi li monta). mi anno messo anche delle particolari cinghie (tipo da corsa non so cosa voglia dire) che facilitino so smontaggio dei filtri e il rimontaggio di quelli originale . premetto che da questo preparatore mi sta facendo tutto il lavoro, con prezzi particolari dato che mi ci ha mandato un suo amico tutto a prezzo di costo.
il filtro BMC o similare da' al max 2 cavalli (se li da'....a volte migliora solo il sound e aumenta le particelle di polvere che entrano nel motore) per quanto riguarda l'iniezione elettronica mi sembra alquanto strano guadagnare piu' di 5 cavalli rispetto a quella che c'e' di serie...e poi i costi per cambiare gli iniettori sono proibitivi.... unica cosa che si puo' migliorare come iniezione e' la percentuale di aria e benzina e questo viene fatto appunto tramite la centralina smagrendo la carburazione (solitamente..e' per questo che lo scarico passa dal colore nero al marroncino o addirittura biancastro quando troppo magra) per quanto riguarda la correlazione tra cinghie e filtro aria mi sembra improbabile...semmai possono alleggerire le pulegge con altre in alluminio (minor peso delle masse in rotazione...fasi accelerative migliori)...oppure aver messo delle cinghie piu' leggere rispetto a quelle originali.... risultato: tanto costo per max 10 cavalli e affidabilita' (rottura cinghie...) diminuita....capisco se tu andassi in pista....
avevi ragione luca "solo 14 Cv in piu' per la modica spesa di 365.00€ di pezzi (centralina + filtri) . sul banco abbiamo testato l'auto e' la velocita di massima e' 265 km/h fino a 190 sale con una progressione paurosa , da li in poi come una z4
se non ti spieghi bene io non capisco . comunque domani faccio una gita e sull autostrada testero la velocita' massima se ci riesco.
Allora...la faccio + "elementare" possibile (ogni riferimento alla tua presunta istruzione è puramente voluto)......quando viaggi in auto l'aria ha una sua densità e costituisce un ostacolo al tuo avanzamento, in parole povere ti rallenta. Senza l'ostacolo dell'aria la tua velocità sarebbe maggiore, è per questo ke gli ingegneri tanto si affaticano per trovare soluzioni aerodinamike volte a facilitare la penetrazione della makkina nell'aria. Basta ke pensi alla formula 1 per skiarirti le idee; hai presente quando i cronisti parlano di "scia"? Il pilota ke si mette in scia all'altro va + veloce perkè nn ha l'ostacolo dell'aria, sfrutta una sorta d "galleria" ke gli crea ki lo precede, e quindi alla prima staccata ha la possibilità d superarlo, è + veloce perkè nn deve combattere con l'attrito dell'aria. Ora....se anke al banco la tua makkina è accreditata avere una V max di 265 km orari, sarà certamente minore, 1 per l'attrito dell'aria, e 2 per l'attrito anke dei pneumatici sul suolo. La tua velocità sarebbe quella calcolata al "compiuter" solo se levitassi e ti spostassi sotto vuoto.
penso che l'effetto...già in folrmula 1 è reso al minimo... in ogni caso credo che nn si potra mai evitare questo effetto!!! ridurlo sicuramente... poi sta agli ingegneri!!!
Re: Altro Step Z4 cippata MA il preparatore chi è? Grazie per la risposta e le ulteriori info che potrai darci.....
il preparatore dove almeno vado io (e mi e' stato caldamente raccomandato ) e Carboni !! stamattina sono andato in umbria con la mia z4 per provarla un po' sul tratto autostradale ho potuto costatare che nel misto e migliorata molto e come velocita' massima ho potuto notare che arriva in maniera molto provressina a fondoscala (vale a dire 260 mk/h ) sono molto soddisfatto, e carboni lo condiglio vivamente come preparatore .
guarda che 260 di fondoscala sullo strumento corrispondono a 250 REALI o probabilmente meno, quindi saresti arrivato alla velocità dichiarata dalla casa. la mappa non c'entra una fava!
ecco perche siamo andati io ed un mio amico con una m3 non cippata . la sua a (ma con tachimetro digitale ) e la mia superava ampiamente l'm3 ( queste si che sono soddisfazzioni )