Altro Step Z4 cippata | BMWpassion forum e blog
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Altro Step Z4 cippata

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da ALINGHI, 17 Novembre 2004.

  1. ALINGHI

    ALINGHI Secondo Pilota

    581
    0
    25 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    stamani ho portato la mai z4 da un'amico (amico di mio padre dato che e il proprietario di elaborare e altre riviste in vari settori) gli ho chiesto se mi sapeva consigliare un'posto dove mettere una centralina (mi a detto anche marca e nome della centralina ma non me le ricordo , ha detto che sono le migliri per le bmw). :mrgreen:
    ha chiamato il tizio , e un quarto d'ora d'opo ero da lui, mi ha fatto un paio di domande su come volevo settata la macchina, gli o chiesto che arrivi sparata fino a 200 km/h e di punta arrivi a 265 km/h .
    CV + 25 :eek:
    231 + 25 = 256 cv :cool:
     
  2. Z4EVER

    Z4EVER Direttore Corse

    1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    di solito con le centraline si guadagna un 10% di coppia...quindi circa 3 kgm e il 5% di potenza max...quindi 11,5 cv in piu'

    per trovare altri cavalli bisogna lavorare sugli alberi a camme e sullo scarico (compreso collettori e togliere il kat o metterlo sportivo)

    mi sembrano troppi quelli dichiarati...se fosse un diesel ok...ma visto che e' un benzina....

    ciao
     
  3. ALINGHI

    ALINGHI Secondo Pilota

    581
    0
    25 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    bo questo e quello che mi ha detto il preparatore , mi ha detto ancheche pero i valori possono cambiare da vettura a vettura . alla fine si fa un test sul banco prova per verificare la reale potenza motore ed alla ruota .
    altra cosa che si una per buadagnare potenza o per modificare l'andatura della vettura e agire sulla igniezzione e sui filtri (che ho cambiato BMC,sono i migliori, mi sembra che qualcuno di voi li monta).
    mi anno messo anche delle particolari cinghie (tipo da corsa non so cosa voglia dire) che facilitino so smontaggio dei filtri e il rimontaggio di quelli originale .
    premetto che da questo preparatore mi sta facendo tutto il lavoro, con prezzi particolari dato che mi ci ha mandato un suo amico tutto a prezzo di costo. :mrgreen: :mrgreen:
     
  4. Z4EVER

    Z4EVER Direttore Corse

    1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    il filtro BMC o similare da' al max 2 cavalli (se li da'....a volte migliora solo il sound e aumenta le particelle di polvere che entrano nel motore)

    per quanto riguarda l'iniezione elettronica mi sembra alquanto strano guadagnare piu' di 5 cavalli rispetto a quella che c'e' di serie...e poi i costi per cambiare gli iniettori sono proibitivi....

    unica cosa che si puo' migliorare come iniezione e' la percentuale di aria e benzina e questo viene fatto appunto tramite la centralina smagrendo la carburazione (solitamente..e' per questo che lo scarico passa dal colore nero al marroncino o addirittura biancastro quando troppo magra)

    per quanto riguarda la correlazione tra cinghie e filtro aria mi sembra improbabile...semmai possono alleggerire le pulegge con altre in alluminio (minor peso delle masse in rotazione...fasi accelerative migliori)...oppure aver messo delle cinghie piu' leggere rispetto a quelle originali....

    risultato: tanto costo per max 10 cavalli e affidabilita' (rottura cinghie...) diminuita....capisco se tu andassi in pista....
     
  5. ALINGHI

    ALINGHI Secondo Pilota

    581
    0
    25 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    avevi ragione luca "solo 14 Cv in piu' per la modica spesa di 365.00€ di pezzi (centralina + filtri) . :cool:
    sul banco abbiamo testato l'auto e' la velocita di massima e' 265 km/h fino a 190 sale con una progressione paurosa , da li in poi come una z4 :biggrin:
     
  6. daniel131080

    daniel131080 Kartista

    79
    0
    25 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    ciao ragazzi , conoscete qualcuno a Roma che fa sti lavoretti in modo affidabile? grazie
     
  7. ALINGHI

    ALINGHI Secondo Pilota

    581
    0
    25 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    lavoretti di che tipo e per che macchina ???
     
  8. Supernova

    Supernova Secondo Pilota

    782
    2
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    8.672
    Ah si la vedi sul banco la velocità massima? E l'attrito dell'aria dove va, nelle narici??
    :rolleyes:
     
  9. ALINGHI

    ALINGHI Secondo Pilota

    581
    0
    25 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    calcolata al compiuter.
     
  10. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.343
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    narici... :rolleyes: :rolleyes:
    ma qui sniffate!!! :mrgreen:
     
  11. Supernova

    Supernova Secondo Pilota

    782
    2
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    8.672
    Calcolata al "compiuter".......c rinuncio a farti capire, tempo perso
     
  12. ALINGHI

    ALINGHI Secondo Pilota

    581
    0
    25 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    se non ti spieghi bene io non capisco .
    comunque domani faccio una gita e sull autostrada testero la velocita' massima se ci riesco.
     
  13. Supernova

    Supernova Secondo Pilota

    782
    2
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    8.672
    Allora...la faccio + "elementare" possibile (ogni riferimento alla tua presunta istruzione è puramente voluto)......quando viaggi in auto l'aria ha una sua densità e costituisce un ostacolo al tuo avanzamento, in parole povere ti rallenta. Senza l'ostacolo dell'aria la tua velocità sarebbe maggiore, è per questo ke gli ingegneri tanto si affaticano per trovare soluzioni aerodinamike volte a facilitare la penetrazione della makkina nell'aria. Basta ke pensi alla formula 1 per skiarirti le idee; hai presente quando i cronisti parlano di "scia"? Il pilota ke si mette in scia all'altro va + veloce perkè nn ha l'ostacolo dell'aria, sfrutta una sorta d "galleria" ke gli crea ki lo precede, e quindi alla prima staccata ha la possibilità d superarlo, è + veloce perkè nn deve combattere con l'attrito dell'aria.
    Ora....se anke al banco la tua makkina è accreditata avere una V max di 265 km orari, sarà certamente minore, 1 per l'attrito dell'aria, e 2 per l'attrito anke dei pneumatici sul suolo. La tua velocità sarebbe quella calcolata al "compiuter" solo se levitassi e ti spostassi sotto vuoto.
     
  14. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.343
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    penso che l'effetto...già in folrmula 1 è reso al minimo...
    in ogni caso credo che nn si potra mai evitare questo effetto!!!
    ridurlo sicuramente... :rolleyes:
    poi sta agli ingegneri!!!
     
  15. cox

    cox Aspirante Pilota

    20
    0
    14 Maggio 2004
    Reputazione:
    10
    Re: Altro Step Z4 cippata

    MA il preparatore chi è? Grazie per la risposta e le ulteriori info che potrai darci..... :biggrin:
     
  16. ALINGHI

    ALINGHI Secondo Pilota

    581
    0
    25 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    il preparatore dove almeno vado io (e mi e' stato caldamente raccomandato ) e Carboni !!
    stamattina sono andato in umbria con la mia z4 per provarla un po' sul tratto autostradale ho potuto costatare che nel misto e migliorata molto e come velocita' massima ho potuto notare che arriva in maniera molto provressina a fondoscala (vale a dire 260 mk/h ) :mrgreen: :cool:
    sono molto soddisfatto, e carboni lo condiglio vivamente come preparatore .
     
  17. daniel131080

    daniel131080 Kartista

    79
    0
    25 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Per una z4 3.0 chi puo' fare filtro e centralina a Roma conoscete qualcuno di affidabile?
     
  18. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    guarda che 260 di fondoscala sullo strumento corrispondono a 250 REALI o probabilmente meno, quindi saresti arrivato alla velocità dichiarata dalla casa. la mappa non c'entra una fava! :lol:
     
  19. ALINGHI

    ALINGHI Secondo Pilota

    581
    0
    25 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    ecco perche siamo andati io ed un mio amico con una m3 non cippata .
    la sua a (ma con tachimetro digitale ) e la mia superava ampiamente l'm3 ( :cool: queste si che sono soddisfazzioni :mrgreen: )
     
  20. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.178
    103
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Ma un preparatore di lingua italiana c'è da quelle parti? :rolleyes:
     

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