Buongiorno, mi è capito ieri sera che mi si accendesse la spia della batteria nel quadro strumenti, ma non era sempre fissa. Dopo circa una mezz'ora di cammino si sono accese tutte le spie del quadro e le frecce e tutti gli altri indicatori (contagiri, tachimetro, temperatura etc etc) sono morte. L'auto si è spenta, ma il giorno dopo è partita al primo colpo.... Cosa è potuto accadere? grazie
Rispondo in ritardo, ma forse è utile. Mi è successa la stessa cosa, il meccanico mi ha sostituito l'alternatore, ma.... poi ha dovuto sostituire pure la puleggia dell'albero motore (400€). Poi ho visto la puleggia e credo che il problema fosse solo li. Praticamente si tratta di un pezzo complicatissimo, con un ammortizzatore. In soldoni sono die pezzi concentrici e solidali, ma in alcune situazioni (tipo urto e blocco della conghia dell'alternatore) il pezzo solidale con l'albero motore deve poter continuare a girare anche se il pezzo esterno è bloccato. Nel mio caso avvertivo un rumorino strano provenire dal motore e sono convinto che si trattasse della puleggia interna che slittava, facendo girare così poco l'alternatore che così ai bassi regimi non caricava la batteria. Ciao!!!
Grazie del consiglio...ma alla fine era solo l'alternatore che dava problemi Cambiato induttore e spazzole.....costo totale 320 euro rigenerate.....
In linea a me hanno chiesto 410 euro per l'intero alternatore rigenerato. Ciao!!! P.S. Cmq e' una indecenza i costi dei ricambi auto, indipendentemente dalla marca di auto, visto che il Valeo che montano le BMW lo montano anche auto di fascia piu' bassa
si le spie sono un po bastarde.. se la luce della spia batteria TENDE ad illumainarsi e diventa sempre + intensa vuol dire che il problema è l'alternatore:wink: se invece va fissa è la batteria... e li se nn c'è qualcuno con i cavi son azzi!!
vallo a spiegare alla mia macchina...alla mattina si accendeva la spia e alla sera nn partiva +...batteria andata...bhoooooooooo!!!