Alleanza Fiat-BMW: nuovi risvolti | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Alleanza Fiat-BMW: nuovi risvolti

Discussione in 'News BMW: notizie, anteprime, spy foto, novità' iniziata da RossoCorsa, 7 Ottobre 2008.

  1. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.220
    752
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    [​IMG]

    Fin dal primo giorno in cui è stata resa pubblica l’alleanza fra Alfa e BMW, si sono ipotizzati vari scenari in cui la collaborazione fra i due gruppi potesse arrivare a ben altri risultati che qualche semplice condivisione di componenti e piattaforme. Uno di questi possibili auspici sull’accordo si spingeva fino a prevedere che BMW avrebbe “dato una mano” al gruppo Fiat, che necessita di un partner, per il futuro, ritorno commerciale di Alfa Romeo sul mercato USA. Però questo clima di ottimismo e di ulteriori possibilità è stato recentemente ricondotto nell’alveo dei più semplici limiti dell’accordo iniziale da due dichiarazioni distinte da parte dei massimi vertici della Casa di Monaco.

    Friedrich Eichiner, membro del consiglio del Gruppo BMW e responsabile dello sviluppo strategico, durante la recente presentazione ufficiale della Nuova Serie 7, ha detto: “Siamo ancora in trattative con Fiat, ma al massimo entro la fine dell’anno arriveremo a una conclusione. I nostri ingegneri stanno valutando i termini dell’operazione. BMW - ha aggiunto Eichiner - punta a conservare la sostanza del prodotto, cioè le caratteristiche del design e il divertimento di guida tipico di Mini, pur cercando di contenere i costi di produzione. L’intesa riguarderà esclusivamente il brand Mini”.

    Gli ha fatto eco Marco Saltalamacchia, vice presidente della Bmw per la regione Europa e ex Presidente di BMW Italia: ”I termini della joint- venture riguarderanno solo ed esclusivamente collaborazioni di natura industriale per componenti e , forse, piattaforme tra Alfa Romeo e la nuova Mini. Al momento tra le due case esiste solo una lettera d’intenti che potra’ essere trasformata in un memorandum d’intesa solo dopo che gli ingegneri e i tecnici di Bmw verificheranno la fattibilita’ dell’accordo”.

    Come si può notare sono dichiarazioni nette e precise. Una “doccia fredda” che, per ora, nessuno dei vertici di Fiat ha commentato e che non lasciano molto margine alla libera interpretazione di quello che sarà il futuro a breve e medio termine. Più complesso e probabilmente impossibile, persino per i dirigenti delle case stesse, addentransi in analisi a più lunga scadenza che riguardano quello che succederà dopo che l’accordo darà (se darà) i suoi primi frutti concreti; cioè dopo il 2012 e alla fine della vita commerciale dell’attuale Mini e della Mito, che attualmente sono costruite su pianali differenti e con conponentistica incompatibile.
     
  2. briosqui

    briosqui Collaudatore

    359
    5
    7 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    M3 E92 \ Piper PA28
    Se non ricordo male MINI ha a lungo corteggiato FIAT per i suoi 1.3 MultiJet salvo poi ripiegare sul D4D Toyota. Magari ora ci stanno riprovando
     
  3. VuOtto

    VuOtto Primo Pilota

    1.087
    27
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    5.557
    525tds E39, 530d F10 + M140i F20
    Questa è la conferma, per fortuna, che la nuova serie 1 continuerà a "spingere" con le ruote posteriori. Dio sia lodato.
     
  4. Vlad

    Vlad Secondo Pilota

    715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    Seeeeeempre sia lodato!!! Per carità!! Non scherziamo proprio con ste ruote motrici anteriori!!
     
  5. Richard87

    Richard87 Secondo Pilota

    837
    15
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    702
    120d E87 & E36, Mini F54
    Bmw con la trazione anteriore?? E che? Fa come l'Alfa che ha lasciato il posteriore per l'anteriore? [-X
    :mrgreen:
     
  6. francesco_bmw

    francesco_bmw Aspirante Pilota

    10
    0
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw
    non ci sto dormendo la notte...speriamo che sarà BMW a migliorare Fiat e non Fiat a peggiorare BMW!!!
     
  7. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.035
    286
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Sempre peggio!! All'inizio si parlava di scambio di pianali e distribuzione in USA, ora si parla anche di scambio di componentistica????? Ma stiamo scherzando??? Dovrei girare con una Bmw che monta tastini Fiat o anche solo componenti di qualsiasi genere Fiat?!?!?!?! E continuare a pagarla come una Bmw!!! Questi si son bevuti il cervello!!! Ormai è quasi confermata la traz. anteriore sulla piccolissima, il design degli ultimi modelli è vomitevole ..... mi sa che sto guidando una delle vere ultime BMW!!! Che delusione!! [-X[-X
     
  8. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.035
    286
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Aggiudicata la seconda!! Bmw andrà a nozze con Fiat per abbattare i costi di produzione ovviamente ..... chi credi che ci perderà in qualità in tutto questo??
     
  9. briosqui

    briosqui Collaudatore

    359
    5
    7 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    M3 E92 \ Piper PA28
    Scusa ma io non sarei poi cosi categorico e catastrofista, ti ricordo che in piu occasioni FIAT ha portato soluzioni ed innovazioni che hanno rivoluzionato l-automobile, il common-rail in testa, ha fatto auto che pur non avendo 300 Varenne sotto il cofano, con molta umilta hanno lasciato il segno per davvero come la UNO e nonostante FIAT non sia cosi blasonata o nobile non ha mai fatto CAXXATE cosmiche del tipo auto che si ribaltano :lol::lol::lol:
    Inoltre in mooooolti casi gia ora le medesime aziende che lavorano per FIAT costruiscono anche componentistica per BMW e te lo dico perche molte sono mie clienti e le conosco molto da vicino. Quindi non vedo nulla di preoccupante, io di FIAT ne ho avute tante in casa e le ho trattate mooooolto male e nonostante tutto mi hanno sempre perdonato
     
  10. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.035
    286
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Anch'io di Fiat ne ho avute tante e mi hanno sempre fatto inca**are!! Problemi su problemi! Da quando mi si era staccata (caduta per terra, intendo) la porta della Cinquecento Sporting semplicemente aprendola per salirci ho giurato che mai più in vita mia avrei preso una Fiat e così è stato .... Per quanto mi riguarda, di tutta la Fiat salverei unicamente i motori ... il resto no comment!!!

    Bmw produce già il top dei motori, di che cosa ha bisogno??
    sotto i 1600 cc ha già stretto alleanze positive con Peugeot ... se si trattasse unicamente di pianali, ok ben venga .... ma non componentistica!!!! Per l'amor di dio!!!!!
    Saresti veramente contento di salire su una ipotetica BMW in futuro e premendo il tasto del clima dicessi "questi tastini li ho già visti! Ah già, son gli stessi della Punto!" ???
    Io no!!!!!!!!! Sto guidando una Bmw!!!!!!
     
  11. briosqui

    briosqui Collaudatore

    359
    5
    7 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    M3 E92 \ Piper PA28
    Pensa a cosa dovrebbe dire chi si compra una Gallardo, ha lo stesso quadro strumenti della A6 :lol:
     
  12. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.346
    11.360
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    Mah vedendo la qualita' dei rivestimenti interni delle e90 che dopo qualche anno si sfaldano, leggendo delle turbine che saltano anche a 5000km sempre sulle e90, le lamelle dei 2.0d, i collettori e le pulegge dei 530d e altre varie ed eventuali.....non so chi ha da guadagnare da chi.
    Le fiat magari sono anche peggio non lo so ma almeno costano circa la meta.
     
  13. alexdand

    alexdand Amministratore Delegato BMW

    2.591
    86
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    bimbo320Citazione:
    Originalmente inviato da briosqui [​IMG]
    Scusa ma io non sarei poi cosi categorico e catastrofista, ti ricordo che in piu occasioni FIAT ha portato soluzioni ed innovazioni che hanno rivoluzionato l-automobile, il common-rail in testa, ha fatto auto che pur non avendo 300 Varenne sotto il cofano, con molta umilta hanno lasciato il segno per davvero come la UNO e nonostante FIAT non sia cosi blasonata o nobile non ha mai fatto CAXXATE cosmiche del tipo auto che si ribaltano :lol::lol::lol:
    Inoltre in mooooolti casi gia ora le medesime aziende che lavorano per FIAT costruiscono anche componentistica per BMW e te lo dico perche molte sono mie clienti e le conosco molto da vicino. Quindi non vedo nulla di preoccupante, io di FIAT ne ho avute tante in casa e le ho trattate mooooolto male e nonostante tutto mi hanno sempre perdonato


    Anch'io di Fiat ne ho avute tante e mi hanno sempre fatto inca**are!! Problemi su problemi! Da quando mi si era staccata (caduta per terra, intendo) la porta della Cinquecento Sporting semplicemente aprendola per salirci ho giurato che mai più in vita mia avrei preso una Fiat e così è stato .... Per quanto mi riguarda, di tutta la Fiat salverei unicamente i motori ... il resto no comment!!!

    Bmw produce già il top dei motori, di che cosa ha bisogno??
    sotto i 1600 cc ha già stretto alleanze positive con Peugeot ... se si trattasse unicamente di pianali, ok ben venga .... ma non componentistica!!!! Per l'amor di dio!!!!!
    Saresti veramente contento di salire su una ipotetica BMW in futuro e premendo il tasto del clima dicessi "questi tastini li ho già visti! Ah già, son gli stessi della Punto!" ???
    Io no!!!!!!!!! Sto guidando una Bmw!!!!!!

    Da gennaio BM, ma prima 18 anni di fiat e non mi è sembrato che sia proprio come dici tu. A parte l'assistenza (guarda la mia firma - mai successo con varie Fiat) ho avuto 127 1050cc, uno 1.1 Ie, tipo 1.1, bravo 1.6 Benz. vecchia e i ricambi sono costati abbastanza poco, non si ribaltano come alcune altre, anzi ho sempre dato la paga a tante tedesce di medesima categoria e soprattutto qualche particolare era così e così, ma di meccanica, motore e prestazioni non c'è confronto. Ti porto ad esempio il 1.1 fire con il 1.2 wolks il fiart è più leggero, piu manutenibile (lo smontato il 1 ora) durata simile se no superiore, se si rompe la cinta non spacca le valvole ne testata oggi ha 170K km e fa ancora 20 (VENTI) km a litro misurati. Non parliamo delle golf 1.6 e TDI 110cv che ho sverniciato ed i rispettivi padroni che dopo mi rompevano con la silenziosità o il confort, l'ho data via a 120000 km e faceva ancora misurati quasi 18 a litro. Poi se andiamo sulle esperienze personali sulla polo 1.6 di mio cognato dopo 15 giorni di vita è nato un principio di incendio che ha rovinato mezzo cofano anteriore e da sempre si mangia l'olio e la pompa perde l'acqua per un difetto di progettazione e non di costruzione (difatti ne sono uscite 3 versioni diverse ma il problema rimane). Oggi il 1.2 multijet è il top e consideriamo che alcuni particolari della nuova delta non fanno poi così schifo etc. Sulle auto grandi è chiaro che la tecnologia BM è al top, ma sulle piccole non c'è paragone. Penso che il matrimonio darà ottimo frutti per i due marchi se sapranno prendere il meglio di tutt'eddue. Questo vuole essere solamente il mio pensiero quindi tutto è IMHO.:wink::wink::wink:
     
  14. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.035
    286
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Boh?!?! La mia esperienza è all'opposto della tua e tutti i problemi che ho avuto con le Fiat me l'hanno fatta abbandonare definitivamente al punto che ero contento quando stava fallendo ....!!! Non ti sto a riportare tutti gli inconvenineti che ho avuto, ma devo dire che il motore (intendo fisicamente, proprio il motore, non tutti gli organi accessori come radiatori, alternatori, ecc ...) non mia ha mai dato problemi. Manodopera e ricambi con prezzi più che onesti (anche se ora la musica è un po' cambiata), assistenza buona. Il resto, te lo ripeto, mi fa letteralmente ca**re .... al pari di questa alleanza ....
     
  15. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.035
    286
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Qualitativamente mi suona meglio un connubio Lambo-Audi che Bmw-Fiat ...:eek::eek: Mi vengono i brividi nello stomaco solo a pensarci!!:confused:#-o
     
  16. alexdand

    alexdand Amministratore Delegato BMW

    2.591
    86
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    A parte le relative esperienze personali che evidentemente sono all'opposto, nel processo di industrializzazione la fiat ricopre una fascia al di sotto della BMW (la Panda o la Punto made in BMW non esistono) e viceversa a parte Delta e 147 (bella ma a fine ciclo) o 159 (bella ma con un futuro corto). L'alleanza non credo che significhe che l'interruttore della panda andrà a finire sulla 7er!! Sarebbero pazzi quelli della BMW, ma penso che l'interrutore della Punto sulla Isetta non sfigurerebbe pensando anche al costo. Poi nelle considerazioni c'è da considerare il prezzo delle cose. Mio padre ha un Lybra 1.8 130cv che ha pagato 30 milioni di lire e ti assicuro che gli interni fanno cacare rispetto alle 318 dell'epoca, che però costava appena quasi 10 milioni di più all'epoca.

    Sono sempre MIEI pareri molto IMHO... a parte le sverniciate alle golf :mrgreen::mrgreen:
    Ciao
     
  17. Richard87

    Richard87 Secondo Pilota

    837
    15
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    702
    120d E87 & E36, Mini F54
    Ahahahahahahahah...
    Anche a noi è successa la stessa cosa!!!!!!!!!! Nel '95 siamo andati a comprare la Cinquecento Sporting gialla e un giorno mentre chiudevo lo sportello lato guida, quello è proprio cascato, si è abbassato tutto verso il basso... Son rimasto come uno scemo. E dire che era nuova, perchè l'abbiamo tenuta solo per tre anni. Fosse solo questo...: ritirata col contakm rotto, la marmitta bucata dopo il primo anno, ecc...
    Quanto tempo è passato! Ero piccolo, poi non ricordo come l'hanno aggiustata...
    :haha
     

Condividi questa Pagina