Salve a tutti, sicuramente sarà successo a qualcun altro e sicuramente già ci saranno 3d su questo caso, però è il panico e l'ansia che mi fa scrivere senza andare a controllare, capitemi e perdonatemi. (nel caso linkatemi il 3d, ve ne sarei grato) Comunque, stamattina (dopo aver messo il gasolio in una stazione di servizio dove mai ero andato prima) ero in tangenziale a circa 150/160 km/h e ad un certo punto ho avuto un calo di potenza e mi è apparso l'avviso "Gruppo motore - Procedere a velocità moderata. Non è disponibile l'intera potenza del gruppo motore." Quindi ho rallentato e dopo 1/2 km mi sono fermato, ho spento tutto e poi riacceso. Non mi dava più l'errore e non c'era più nessunissima spia. Quindi ho fatto giusto 1 km e la macchina sembra a posto. Ho chiamato il centro assistenza dove di solito vado (ufficiale BMW) e nulla mi hanno detto che può essere un problema ai gas di scarico, alla rigenerazione o anche al carburate. Tant'è che mi hanno suggerito di mettere un additivo al prossimo rifornimento di carburante (anche se sul tappo del serbatoio sta scritto chiaramente NO ADDITIVI ). Alla fine siamo rimasti di monitorare come va e se dà qualche altro errore e riaggiornaci. Ora, la mia domanda è: stasera dovrò fare circa 50 km e domani altri 50 km. E' un rischio farli? Considerando che non starò vicino casa.
E comunque un proverbio delle mie parti recita "non lasciare la via vecchia per la via nuova, perché sai quello che lasci, ma non sai quello che trovi" (in riferimento alla possibilità che sia stato a causa del carburante messo stamattina in questa stazione di servizio nuova per me)
quel tipo di errore può essere riconducibile a svariate anomalie, nel mio caso era un guasto alla geometria variabile della turbina e mi lasciò per strada con auto che andava solamente in moto e poi si spegneva senza mostrare più nessun messaggio di errore dopo il primo spegnimento del quadro
Incoraggiante spero non abbia la tua stessa sorte e che sia davvero un problema relativo a dello sporco nel carburante o cose che passano da sole.
Può essere dato che è comparso dopo rifornimento e non ti ha dato poi altri problemi. La mia ad ogni riaccensione peggiorava perché con geometria bloccata la fuliggine faticava sempre più a passare tappandola sempre piu