BMW Serie 2 Coupè - Alla fine ho fatto la pazzia... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Coupè Alla fine ho fatto la pazzia...

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da romagnaforever, 7 Marzo 2019.

  1. romagnaforever

    romagnaforever Guest

    Reputazione:
    0
    Dopo aver valutato 3 auto tra cui 2 220d e un 225d... i cavalli hanno avuto la meglio!

    Quindi sono partito a 1.00 del 6 marzo con la mia cariola 116D che ho permutato (con ovvia aggiunta) con un bel 225d coupè sport (218 cv). Sono dovuto andare fino a Brindisi! Avuto usata come auto aziendale (noleggio lungo tramite Arval) con 100.000 km.

    Prime impressioni e comparazioni:

    1) il mio 116 D aveva (presumo) qualche problema di tenuta visto che nelle curve ampie si accendeva la spia del controllo di stabilità qualora le prendessi un po' allegre... questo non mi dava molta fiducia... L'attuale 225d sport è tutt'altra roba, completamente incollato alla strada, anche se devo riuscire a togliermi l'ansia che avevo col 116d che ancora mi attanaglia.

    2) non avevo mai provato il cambio automatico. All'inizio ero totalmente disorientato. Poi ne ho subito riconosciuto la comodità. Per la prima volta riesco a guidare con due mani sul volante! Ho guidato in autostrada con la confort e ho provato l'ecoplus nel traffico di città. Proverò la sport nel week end perchè oggi (o per meglio dire ieri visto che è passata la mezzanotte) ero e sono tuttora troppo stanco (è da 26 ore che sono in piedi). Chiedo supporto ai piloti pro circa l'uso del cambio automatico per fini sportivi. Del tipo: le scalate selvagge che facevo prima col cambio manuale esistono ancora? Com'è utilizzare i comandi del cambio al volante? Roba da piloti?

    3) i consumi: guidando in autostrada ai 150 km/h in modalità poco lineare (sorpasso, frenata causa camion che si lancia in seconda corsia anche col divieto, sorpasso, ecc) facevo i 6l/100km ovvero i 16.67 km/l.

    Poi è prevalsa la stanchezza e dopo 460 km ho fatto gli ultimi 250 in maniera più serena (125-130 km/h fissi) che mi hanno portato ad abbassare la media totale a 5.9 l/100km ovvero i 17 km/l. Ho quindi dedotto che utilizzare quell'auto a velocità da cds, dovrebbe portare ad un consumo di oltre 17 km/l che direi è ottimo.

    Il mio 116 d (mappato) faceva i 18 km/l ed aveva cerchi da 17" e cambio manuale.

    Avere un 225 che fa più dei 17 km/l con cerchi da 18" e cambio automatico direi che è ottimo.

    4) gli optional: onestamente non ho ancora capito quanti accessori abbia quell'auto. Il venditore non si è dilungato molto su quello poichè era incasinato di lavoro. C'è per caso una lista di cosa dovrebbe avere la sport?

    Diciamo che mi sento un po' come il bambino con il giochino nuovo tra le mani che però non sa usare. Il cambio automatico cambia veramente tutto, senza contare che salire su un mezzo più assettato che rimane incollato alla strada dà una notevole idea di maggior sicurezza e apre nuovi scenari. Anche il computer di bordo è un bel mistero XD

    Scusate la rottura di bal ma se mi date supporto vi dico grazie!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2019
    A espi one e Strato1541 piace questo messaggio.
  2. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Bravo, ottima scelta, benvenuto.
    Con la 2er coupè cavallata ti troverai bene.
    Puoi usare il cambio automatico come un manuale in scalata, in accelerazione non ce n'è bisogno, snocciola le marce come una mitragliatrice, lo ZF è uno dei migliori cambi esistenti.
    Mi spiego: lui in scalata non è rapido abbastanza per una guida sportiva veloce - almeno per me che sono di vecchia generazione ed abituato con le vecchie Alfa a fare le curve senza frenare e solo con il tiro del motore - e quindi va "aiutato" con una piccola scalata con la paletta sinistra. Entri in curva filato e ne esci come un missile. Poi dopo un pochetto torna automaticamente in D. Se prima che sia tornato in D devi salire di marcia, ti aiuti con la paletta destra.
    Comunque per qualunque dubbio, tu chiedi, il forum è fatto apposta.
    Foto, accessori e altre impressioni di guida appena possibile.
    :wbmw:
     
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.523
    23.394
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    eh, la coda aiuta a mantenere stabile l'auto sui curvoni veloci. è il grande pregio della 2er.
    prova, l'unico consiglio che ti posso dare è provare. tutto quello che il sistema elettronico ti fa fare, lo puoi fare ;)
    con il numero di telaio vai su uno dei siti che ti escono con google digitando "vin bmw" e scoprirai tutta la lista accessori.

    a proposito, se vuoi dirlo, che quotazione?
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    complimenti, ottimo acquisto ;)
     
  5. romagnaforever

    romagnaforever Guest

    Reputazione:
    0
    Non mi scandalizza dirlo. Penso di averlo trovato ad un buon prezzo. 17.800 con un anno di garanzia (passaggio a parte che sono stati dolori). Quattro ruote la valuta sui 19.500. Dando indietro la mia che aveva 160.000 km e 8 anni, sono arrivato a 12.800.
     
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    buon trattamento, mi pare
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.523
    23.394
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    quoto. mi sembra buono.
     
  8. abracadabra

    abracadabra Kartista

    196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    BMW 225D coupè sport 218 cv
    impressioni (puntata n°2)

    *NDR: non fate caso al cambio di nick. Sono sempre io. Ho fatto sistemare dai gestori la cosa visto che avevo un account vecchio che non riuscivo più a recuperare.

    Oggi che sono bello riposato ho provato lo step successivo.

    Settaggio "sport": ho fatto un giro in autostrada dopo le 23.00, che dire... ai 200 km/h ci arriva al volo ma la cosa più incredibile è la differenza di tenuta rispetto al mio 116d. il mio 116d ai 180 km/h cominciava a traballare ed alleggerirsi. E' vero che usciva dalla casa ai 200 km/h (quindi cosa potevo pretendere...) ma con la centralina mappata ci ho fatto i 220 km/h una sola volta e a culo stretto perchè mi sembrava di stare su una bara volante.

    Il 225D ai 200 km/h sembra fermo e anche in curva la stabilità non è neanche lontanamente paragonabile a prima.

    Settaggio "sport +" tornato in città sono andato di volata ad imboccare una bella rotondona che ho fatto con un leggero scodazzamento ma nulla a che vedere col 116 dove dovevo controsterzare al volo se no mi imbarcavo. Questo sarà il settaggio che terrò per farmi il mio ordinario giro al Muraglione.

    Le palette: ho visto che possono essere utilizzate in qualsiasi modalità. Ho risolto quindi il problema della scalata d'emergenza o eventualmente della necessità di maggior brio quando si è in confort per fare un sorpasso alla brutta. In entrambi i casi due colpi alla paletta di sinistra e via andare! Poi dopo poco ritorna in automatico.

    Devo ancora provare la funzione M/S.

    Ho recuperato il VIN

    Ecco il risultato:


    Editions and packages
    P7ACA Sport Line

    Comfort and interior equipment
    S430A Interioroutside mirror with auto dip
    S431A Interior mirror with automaticdip
    S441A Smoker package
    S481A Sports seat
    S4ADA Interior trim strips alu brushed fine
    S4AEA Armrest front retractable
    S4DNA Accent strips korallrot matt

    Multimedia
    S663A Radio BMW Professional
    S698A AreaCode 2 for DVD
    S6NHA Handsfree with USB interface
    - Bavsound speaker upgrade available

    Driver assistance and lightning
    S502A Headlight cleaning system
    S507A Park Distance Control PDC rear
    S521A Rain sensor
    S522A Xenon Light
    S534A Automatic air conditioning
    S563A Light package
    S575A Supplementary 12V sockets
    S520A Fog lights
    S548A Kilometercalibrated speedometer

    Wheels and drive
    S230A Extra package EUspecific
    S249A Multifunction f steering wheel
    S258A Tire with runflat functionality
    S2L9A BMW LA wheel Double Spoke 384
    S2PAA Wheel bolt retainer
    S2TBA Sport automatic transmission
    S2VBA Tire pressure display
    S255A Sports leather steering wheel

    Environment and safety
    S346A Chrome Line exterieur
    S3BEA MIrror caps black
    S845A Acoustic belt warning
    S855A Language version Italian
    S884A Onboard literature Italian
    S8KAA OELWARTUNGSINT 30000KM24MONATE
    S8TFA Active pedestrian protection

    Other equipment
    S1CAA Selection of COP relevant vehicles
    S9AAA Outer skin protection
     
    A espi one piace questo elemento.
  9. abracadabra

    abracadabra Kartista

    196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    BMW 225D coupè sport 218 cv
    Oggi gongolo veramente tanto!:BIG:

    Questa auto è un'animale oltre che essere stupenda!
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.523
    23.394
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Bono ;) cerca di conoscere bene il mezzo
     
  11. abracadabra

    abracadabra Kartista

    196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    BMW 225D coupè sport 218 cv
    Ecco qualche foto!

    IMG_2169.JPG
    IMG_2170.JPG

    IMG_2172.JPG
    IMG_2176.JPG
     
    A espi one piace questo elemento.
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.523
    23.394
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    non amo l'allestimento sport line in generale ma nera ha un'eleganza inaspettata. bella.
     
  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Ti potrei dire che è molto molto bella nera con le rifinure cromate, ma sono di parte e quindi non posso farlo...
    :haha
     
  14. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    invece a me l'allestimento sport piace molto, quei cerchi sono stupendi

    complimenti
     
  15. abracadabra

    abracadabra Kartista

    196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    BMW 225D coupè sport 218 cv
    Impressioni (puntata 3)

    Ho usato in questo periodo l'auto prevalentemente in città, e i consumi sono aumentati a 14,5 km/l girando in confort..

    Se ci butto un po' di tangenziale sto sui 15 km/l.

    A consumi con l'auto di prima ero abituato molto bene ma non si può avere tutto dalla vita!

    Oggi ho fatto un giro a Firenze passando per il Passo del Muraglione.

    Il cambio automatico (poveretto!) non ce la poteva fare quindi sono passato al manuale (primo vero test) e ovviamente mi sono fatto prendere la mano :mrgreen:

    Oggi però c'erano 20 gradi e ho ancora su le gomme termiche che direi sono ormai fuori stagione...

    Ero in discesa, ho fatto una mezza staccata prima di una curva a gomito ma le gomme hanno perso aderenza e sono scivolate un po' sull'asfalto, quindi sono dovuto tornare ad una guida più soft.

    Stasera al ritorno la temperatura era scesa a 15 gradi (comunque alta) ma con l'aggravante del buio (di notte sono diventato ormai un talpone, gli anni passano e non vedo più come un tempo :cry2).

    Avevo molta più confidenza con l'm/s, almeno ho cominciato a battezzare discretamente le marce a seconda delle curve, ho guidato un po' allegro ma senza esagerare causa gomme e scarsa visibilità.

    Appena monterò le estive farò il Muraglione "round 2", così avrò la scusa per mangiarmi un'altra fiorentina :biggrin:
     
    A espi one piace questo elemento.
  16. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    E ancora non gli hai dato sotto.
    Questo è niente. .....
     
  17. abracadabra

    abracadabra Kartista

    196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    BMW 225D coupè sport 218 cv
    Eggià, sono agli inizi, ma sai... passare da un 116D manuale rimappato a un 225D c'è un abisso e prima voglio prenderci bene la mano
     
  18. abracadabra

    abracadabra Kartista

    196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    BMW 225D coupè sport 218 cv
    Domandona:

    che differenza c'è tra guidare in modalità sport o in modalità m/s senza toccare le palette (visto che cambia da solo da 1 a 8)?
     
  19. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    In m/s le cambiate sono + veloci
     
  20. abracadabra

    abracadabra Kartista

    196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    BMW 225D coupè sport 218 cv
    Questa ve la racconto solo per farvi ridere: vi avevo scritto in un post precedente riguardo le gomme che non tengono moltissimo. Se non erro le termiche a temperature alte allungano la frenata. In aggiunta ieri ho guardato il Dot e sono addirittura del 2014 quindi presumo ormai cotte. Per di più sono RFT. Credo che appena passerò alle estive nuove non rft qualcosa cambierà...
     
    A espi one piace questo elemento.

Condividi questa Pagina