da www.quattroruote.it: Alfa Romeo-Novitec "147 Kompressor" - ESAGERATA! (15/06/2004) Un'elaborazione estrema della "147 GTA" che, a detta dell'importatore, è omologata per la circolazione su strada. Quest'Alfa Romeo con motore V6 di 3.2 litri è stata portata dalla tedesca Novitec dai 250 CV d'origine a ben 348, grazie all'aggiunta di un compressore volumetrico. La commercializza, in esclusiva per l'Italia, la Exclusiv Tuning Parts di Bolzano a circa 50.000 euro. Questa versione super esclusiva si pone idealmente come la rivale a trazione anteriore della BMW "M3" ed è disponibile in soli dieci esemplari, nei colori rosso o nero. Ogni vettura è dotata di una targhetta con il nome del proprietario e il numero progressivo di produzione. I quasi 100 CV in più sono stati ottenuti dalla Novitec utilizzando un compressore centrifugo Rotrex (che porta la coppia massima da 300 a 388 Nm), intercooler aria-aria, radiatore olio, iniettori supplementari e gestione elettronica Tectronic. L'impianto di scarico ha quattro terminali, mentre l'assetto è regolabile in altezza e taratura. L'impianto frenante anteriore è di origine Porsche, con dischi freno forati da 320 mm e pinze a quattro pistoncini. I cerchi da 18" montano pneumatici Pirelli "Pzero" 225/40. Le prestazioni dichiarate sono eccezionali, con velocità massima vicina ai 270 km/h e accelerazione 0-100 km/h in 5,4 secondi, anche se la trazione anteriore non è certo il massimo per riuscire a scaricare a terra 348 CV e 388 Nm senza reazioni al volante. Difficile prevedere la durata dello storico V6 sottoposto a un tale stressante trattamento: i motoristi Alfa si erano prudenzialmente fermati a quota 250 CV proprio per garantire affidabilità e durata secondo gli standard attuali, che prevedono una vita di 250.000 chilometri. Va detto, però, che la Novitec ha una lunga esperienza nel settore del tuning: già dieci anni fa realizzò serie limitate di Fiat "Uno Turbo" da 172 CV e un migliaio di Fiat "Cinquecento Turbo" da 101 CV. Non è tutto: entro l'estate dovrebbe essere possibile ordinare altri due modelli Novitec, la "156 GTA Kompressor" e la "GT 3.2 Kompressor". MICA MALE!!!
Si, proprio orribili! Poi voglio vedere 350 cv con una t.a. Mi viene già da ridere! Ma ci faccia il piacere...
Più che altro, se non ci metti l'autobloccante non sfrutti nulla dei cv che hai, se metti l'autobloccante su una ta con tanti cv diventa inguidabile per la maggior parte dei comuni mortali! Provate un autobloccante su una ta, gira da sola...
E' da pagliacci quella macchina! Bello il tremiladue alfa che ha gli stessi cavalli del tremiladue bmw. Peccato che il primo ha accanto un compressore volumetrico, il secondo è aspirato!
magari si stanno preparando per le future trazioni integrali... adesso monteranno dei 335 davanti per scaricare a terra 350cv con la TA