Salve, qualcuno ha avuto questa auto in versione JTD 105 cv ? Sarei interessato a sapere eventuali pregi e difetti.
Non mi risulta che la BMW abbia fatto la 146... Skerzi a parte (considerando che non hai scelto il Forum piu' appropriato) ti posso solo dire che è sicuramente una buona cosa (se proprio devi ) prenderla diesel un alfa...io ho avuto un benzina e dico sinceramente che il rapporto CONSUMI-MANUTENZIONE /PRESTAZIONI non ne vale davvero la candela...:wink:
E' quello ke stavo pensando......Twiiiiiiiiiiiiiiiiiinnnnnnnnnnnn!!!!!!!! Lui xò è esperto in aspirati da 7300giri!!!! Ahahhahahahhah!!!!!
allora la 146 in versione 1.9jtd 105 cv è un buon compropmesso a mio avviso...xkè ha un costo di manutenzione e anke d acquisto molto bassi..e nn va neanke troppo piano.... il jtd è un motore molto affidabile e abbastanza parco... i difetti della 146 sn soprattutto la qualità dei materiali e le finuture, il cambio anke nn è il massimo.....tra i pregi un ottima abitabilità...nn male anke la tenuta d strada anke se c'è da vedere misura di cerchi e gomme...buono anke lo sterzo.. se hai altre domande chiedi pure...
mio padre ha lo stesso motore sulla marea, non va male, ha 160mila km e l'unica rottura fuori programma è stato il sensore di fase dell'albero. il sensore non costa niente..per cambiarlo devi togliere la cinghia della distribuzione.. altro "difetto": il debimetro dura poco, sui 30mila km, ma l'ultimo cambiato sta durando più degli altri 4 finora cambiati
In pratica non e' male prestazionalmente pero da quello che mi hanno detto e' abbastanza facile che ti faccia 13 km/lt se ha qualcosa di mal regolato....
si, diciamo ke nn va molto meno di una 118d o di un jtd 115cv tanto x fare un esempio....merito anke del peso contenuto...saremo poco sopra i 1200kg...
uhm ne avevamo una coppia come vetture di cortesia quando lavoravo in alfa, non ho ricordimolto nitidi ma cercherò di fare uno sforzo. partiamo dal motore, common rail di prima generazione, 105cv. è un motore abbastanza robusto, ma dopo un centinaio di migliaio di km inizia a diventare piuttosto rumoroso (tranne per i tendicinghia che facevan rumore anche appena usciti di fabrica), lineare ma abbastanza tranquillo nelle prestazioni è un po' riluttante nel salire di giri, in compenso abbastanza parco. A livello meccanico (vettura basata sul pianale modificato della Fiat Tipo) la vettura è onesta ma nulla + tenuta di strada sia su asciutto che su bagnato sono nella norma, attenzione alle sospensioni che sopratutto al posteriore diventano rumorose presto e tendono a perdere efficacia attorno agli 80.000 km. per quanto riguarda l'estetica/qualità di assemblaggio (non me ne voglia twin) ma penso che sia una delle peggiori alfa romeo mai costruite, plastiche mal realizzate e accoppiate ancor peggio, scricchiolii ovunque, sedili che si muovono, rivestimenti dei volanti/pomelli del cambio che si consumano nell'arco di poche settimane per non parlare del rivestimento in similradicafintariciclata della versioni "L" sulla quale proprio non esprimo alcun giudizio. Insomma a mio parere è una vettura alla quale tenersi molto alla larga, la sua unica ed indiscutibile qualità era lo spazio interno, veramente degno di nota. Twin non me ne volere, a me l'alfa piace ma la 146 è veramente scandalosa, fa una bella concorrenza all'ARNA!
Quella di Twin si salva in alcuni particolari, la sua è la Junior....nera con i cerchi in lega, alettone dietro e minigonne....si salva abbastanza dal punto di vista estetico, ma una normale 1.4 o 1.6 concordo ke di bello forse ha solo il motore!
di sicuro la 146 nn sarà ricordata come un successone...ma a me come è messa giù la mia nn dispiace affato(vedi firma...) ma concordo sul fatto ke una 146 base sia piuttosto anonima...e cmq a quell'epoca nn è ke c fosse molto d meglio nel segmento...tanto x fare un esempio la golf 3(che quando uscì la 146 era a fine carriera..) nn è che oggi resti + attuale.... condivido anke sulla qualità degli assemblaggi scandalosa...ma io mi rifaccio cn quello che c'è sotto al cofano...