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Alette Aspirazione 320 E46 150 Cv

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da ananga721, 14 Novembre 2007.

  1. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.087
    218
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    ciao ragazzi , stasera son andato in conce ed ho preso il filtrino vapori olio , il tipo nuovo (41 euro scontato), poi mi son messo in un angolo in officina di un amico per smontare e sostituire il pezzo , e sapete che ho combinato ? ho smontato il collettore di aspirazione completo di egr , ho pulito il sensore di pressione , ho disassemblato le lamelle di chiusura dalle farfalle che le azionano , ho lavato il coll. con uno sgrassante anche se non era tanto sporco (egr staccata :wink: ) , e poi mi son messo a rimontare tutto , tra mille bestemmie per riattaccare tutti gli spinotti e i tubicini di depressione
    risultato ? : sara' solo suggestione pero' la macchina va moooooolto meglio , alla faccia di chi dice che dopo la modifica si perde ai bassi , io ho la sensazione che abbia adirittura guadagnato qualcosina , non ho piu' un impennata improvvisa della potenza dopo i 2000 , ma un bel tiro dall' inizio , sono contento :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    ho inserito anche qualche immagine delle alette

    http://aycu16.webshots.com/image/34615/2004983540294291872_rs.jpg
    http://aycu20.webshots.com/image/35259/2004975512475701916_rs.jpg
    http://aycu18.webshots.com/image/33097/2004957262108352018_rs.jpg
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    193
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    bravo hai fatto bene, così hai anche eliminato quelle odiose e pericolose lamelle :wink:
     
  3. Dani320d

    Dani320d Aspirante Pilota

    12
    0
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    X1 E84 Sdrive 2.0d 184 cv
    Alette aspirazione 320 E46 150 Cv

    Hai anche cambiato gli anelli di tenuta con i cuscinetti di gomma?
    Ti chiedo questo perchè appena trovo il tempo le tolgo anche io. Un pò di tempo fa ho letto sul forum che era meglio cambiare questi gommini perchè quando togli il collettore spesso si rovinano.
    Un altra domanda. E' vero che al minimo sobbalza un pò ?
    Io stavo aspettando a toglierle perchè avevo letto che perdeva ai bassi e sobbalzava al minimo. Se mi smentisci anche questa le tolgo subito.
    Ciao.
     
  4. vin_cop

    vin_cop Collaudatore

    313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    Vorrei sapere anche io al minimo come va la macchina senza queste alette.
     
  5. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.074
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    mi accodo!
     
  6. BMWJZ

    BMWJZ Amministratore Delegato BMW

    3.491
    100
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    attendo notizie
     
  7. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.087
    218
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    ragazzi , la mia e' rinata , e' senza vibrazioni al minimo o perdita ai bassi , vi ripeto che va molto meglio di prima , insieme allo smontaggio delle alette , ho fatto la pulizia del collettore e del sensore di pressione , le guarnizioni restano buone perche' il collettore al momento del tiraggio non va a pressarle visto che ha degli spessori di battuta ( anche se nuove sarebbero naturalmente meglio :wink:) , e' un lavoro che con un po' di manualita puo' fare chiunque , bisogna solo stare attenti a riposizionarlo e a riattaccare spinotti vari e tubicini , credetemi sono entusiasta , tira che e' una bellezza
    se uno non se la sente puo' sempre chiedere ad un amico meccanico , io ci ho messo 3 ore per farlo da solo .
    la mia è un 150 cv 6 marce euro 4 del 09/04 , non proprio uguale meccanicamente al 5 marce(turbo molto diverso,pierburg,tubazione egr) quindi non so se su qualche vostra auto (tipo quella di pero) sorgano i problemi da voi descritti , anche se ritengo sia molto improbabile
     
  8. lukasz

    lukasz Aspirante Pilota

    34
    0
    31 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    320d attiva-msportII
    super,grazie per aver tolto tutti i miei dubbi,la mia 320d è un 07/2004 euro 4 e appena mi scade la garanzia farò il tuo stesso lavoro,se nel tempo dovessi avere dei cambiamenti nell erogazione del motore fatti sentire,anche se secondo me non dovrebbe anzi la macchina dovrebbe andare meglio forse sara un po piu rumorosa in accellerazione al max in quanto ha una maggiore entrata d'aria senza strozzature,ciao!
     
  9. BMWJZ

    BMWJZ Amministratore Delegato BMW

    3.491
    100
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    io ho visto ieri sotto il colletore di aspirazione apparte che ci e voluta una fatica x smontarli e c'era stampata la data di produzione febraio 2003 , cmq il meccanico sabato mi ha detto che dipende anke dalla guida xke e capitata anke a quelle del 2004 sto problema
     
  10. claudio62

    claudio62 Kartista

    106
    0
    16 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    320d 150cv (E46)
    Mah,... al di la del rischio, quelle lamelle a qualcosa serviranno. :-k Probabilmente il miglioramento di prestazioni notato da "ananga721" è derivato dalla parziale revisione del motore ed, in particolare, dalla pulitura del sensore di pressione. Infatti, ho letto in altri 3d che la pulitura (o sostituzione) del sensore di pressione, comporta notevoli benefici al motore, mentre, non può dire la stessa cosa chi ha soltanto eliminato le alette cha ha notato una perdita netta ai bassi regimi, infatti, lo scopo di quelle alette è proprio quello di migliorare il rendimento ai bassi regimi, rendimento notoriamente carente nelle 320d.
     
  11. nini76

    nini76 Kartista

    244
    0
    18 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Ananga 721 posso chiederti se hai tolto solo le alette o anche l'astina dove sono attaccate..... perchè vorrei toglierle.
    Ti chiedo cio perchè quando ho visto le foto dei collettori dannegiati, mancava l'aletta e l'astina che la tiene, che suppongo vada anche lei nel motore quando si stacca!!!!!!!!
     
  12. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.087
    218
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    no , ho controllato se fossero "sane" e basta , tutte le astine le ho lasciate al loro posto , ho solo svitato le alette
     
  13. massimocaya

    massimocaya Aspirante Pilota

    21
    0
    17 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    320d touring 2003
    quindi le bastarde sono solo invitate all'astina ?
    io ( che ancora non l' ho smontato ), credevo fossero un pezzo unico !
    volendo si potrebbero rifare nuove con materiali più resistenti ( anche plastici ) e rinvitarle a dovere con contro dado . . . ribbattuto per evitare che si sviti !
     
  14. lukasz

    lukasz Aspirante Pilota

    34
    0
    31 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    320d attiva-msportII
    comunque,ammesso che ci sia un piccolo calo ai bassi,basterebbe montare un modulo tipo cntech che aumenta la portata di gasolio,e avremmo sempre una macchina piu affidabile e performante.
     
  15. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    750
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    complimenti bel lavoro=D>
    per quanto riguerda il discorso AGR hai staccato il tubicino o tappato??per la spia???ho letto da qualche parte che dopo ottanta cicli di funzionamento (con spia accesa) per le vetture con centralina euro 4 vada in recovery...
    facci sape'
     
  16. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.087
    218
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    ho solo staccato il tubicino e lo ho fascettatto da una parte senza nemmeno tapparlo (ci devo mettere un depressore di anticipo automatico dello spinterogeno motore fire che simula il polmone dell' egr :wink:), ha lo stesso effetto del tappo di metallo , e la storia degli 80 cicli non penso che sia vera perchè la mia è staccata da luglio
     
  17. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    750
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    bella pure l'idea del depressore...facci sape
    per il tubo ti consiglio comunque di tapparlo per evitare problemi al circuito del vuoto, quindi da luglio sempre spia accesa e nessun recovery???
    ottimo
     
  18. ciopper

    ciopper Collaudatore

    351
    0
    12 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    320d touring
    c'è qualche persona col 5 marce che ha eliminato le alette?
    grazie ciao
     
  19. benna.01

    benna.01 Kartista

    147
    2
    7 Giugno 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 118D E87 M+M
    Scusa....fammi capire un secondo per favore.dunque tu hai staccato il tubicino e l'egr è staccata, quindi avendi un'euro 4 hai la spia motore accesa gialla giusto e non hai avuto problemi????
    fammi anche capire il discorco del depressore, vorresti ingannare il funzionamento e come?
    col tappo di metallo si accende comunque!!!secondo te così facendo non si accenderebbe nessuna spia ed avresti l'egr chiusa??
     
  20. ciopper

    ciopper Collaudatore

    351
    0
    12 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    320d touring
    non ho capito bene una cosa...
    ogni aletta è fissata al proprio perno con 2 vitine, quando l'aletta si stacca e finisce nel motore è perchè si sono svitate le vitine oppure si sgancia tutto il perno?
    grazie ciao
     

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