BMW Z4 E85/E86 - Albero di trasmissione rumoroso | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E85/E86 Albero di trasmissione rumoroso

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da stefacchio, 23 Maggio 2019.

Tag (etichette):
  1. stefacchio

    stefacchio Aspirante Pilota

    39
    3
    1 Agosto 2017
    Reputazione:
    3.985.900
    BMW Z4 e85 2.2
    Ciao a tutti, ho notato che spesso in partenza o quando la frizione strappa un pochino sento un rumore metallico provenire da sotto al centro/posteriore..

    Sono un meccanico, quindi mi sono deciso di fare volano e frizione... Ad auto sul ponte, provando a muovere l'albero si trasmissione a mano sembra che sia quello il problema sentendo un rumore metallico come se ci fosse gioco da qualche parte..

    Una volta smontato l'albero a banco però non fa nessun rumore né sembra avere giochi...

    Qualcuno ha avuto lo stesso problema? O c'è un problema riconosciuto sull'albero?

    Perché è difficile capire se è da revisionare o no, nemmeno chi li revisiona sa dirmi se effettivamente è da revisionare..

    Grazie!
     
  2. willl

    willl Kartista

    65
    1
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    49
    F20 116d
    Sulla mia hanno risolto ingrassando la flangia del differenziale posteriore, o almeno così hanno scritto sulla fattura.
    Visto che sei meccanico, hai mica il manuale d'officina?
     
  3. stefacchio

    stefacchio Aspirante Pilota

    39
    3
    1 Agosto 2017
    Reputazione:
    3.985.900
    BMW Z4 e85 2.2
    Non sono autorizzato bmw non ho nessun manuale.. Ad ogni modo la flangia non può essere ingrassata, sono due crociere dell'albero di trasmissione...
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sicuro sia l'albero e non la scatola della trasmissione posteriore ?
    Ci sono comunque anche dei cuscinetti di solito, se prendono gioco generano rumori.
    A volte sono solo dadi allentati.
     
  5. stefacchio

    stefacchio Aspirante Pilota

    39
    3
    1 Agosto 2017
    Reputazione:
    3.985.900
    BMW Z4 e85 2.2
    No il differenziale è apposto.. Si sente gioco sull'albero quando lo muovi ma me lhanno verificato a banco e non sono sicuri che abbia problemi.. Rimontato così.. Tanto sta auto è solo bella da vedere e ha un bel motore, per il resto è veramente un cesso, inguidabile.

    La tengo un po poi la vendero..
     
  6. willl

    willl Kartista

    65
    1
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    49
    F20 116d
    Sono d'accordo con te che la spiegazione non sia stata sufficientemente esaustiva e, come al solito, chi fa il lavoro è piuttosto reticente a spiegarne i dettagli ;-)
    Ad ogni modo, facendo supposizioni logiche, posso solo immaginare che possano aver ingrassato:
    1/ la faccia della flangia di trasmissione come suggerito qui: https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...e/33-11-transmission-housing-with-lid/G1QIRFK
    2/ il millerighe dell'albero cardanico, anche se non credo proprio che acquisti tutto quel gioco: https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=BT31-EUR-04-2004-E85-BMW-Z4_25i&diagId=26_0193
    3/ i giunti omocinetici dell'alberto di trasmissione, ma anche qui la vedo dura

    Secondo me la più credibile è la prima ipotesi....ma sarebbe da verificare sul campo.
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    E allora e' come ho detto, se non e' la scatola del differenziale ed e' solo l'albero e' un punto di giunzione che ha gioco, quindi un cuscinetto o elemento accoppiatore
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    In una puntata delle varie trasmissioni dove prendono auto usate e le ricondizionano per rivenderle avevano proprio questo problema, un rumore dall'albero di trasmissione e la causa erano dadi allentati, in altre il pezzo era usurato o aveva preso gioco, costa dai 30 ai 60euro circa, non sarebbe un problema sostituirlo se fosse questo o anche quello centrale.

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  9. willl

    willl Kartista

    65
    1
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    49
    F20 116d
    Lo avevo preso in considerazione anche io, ma nel mio caso (ca. 95.000Km) era ancora in ottimo stato. Non credo comunque possa introdurre un gioco di quella entità. In BMW non hanno sostituito alcun pezzo, ho pagato solo la mano d'opera (il fantomatico ingrassaggio).
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Purtroppo si va ad ipotesi non avendo sentito di persona da dove arriva.
    Lo fa a fermo o solo in movimento, magari se ci sono irregolarita' del manto stradale ?
    Fermo intendo sollevando la parte posteriore e facendo girare le ruote ad auto ferma quindi senza sobbalzi.
     
  11. willl

    willl Kartista

    65
    1
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    49
    F20 116d
    Non vorrei rubare la scena a @stefacchio ma da come ha spiegato potrebbe essere lo stesso problema che hanno risolto nella mia. Faceva un "clank" metallico nelle manovre da fermo in prima o in retro. In movimento si sentiva meno...ma forse solo per i rumori di fondo. Sul ponte non ricordo se si sentisse o meno, ma muovendo a mano l'albero nei due versi si notava chiaramente un gioco (che probabilmente sarà rimasto)
     
    Ultima modifica: 13 Luglio 2019
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.013
    20.612
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  13. stefacchio

    stefacchio Aspirante Pilota

    39
    3
    1 Agosto 2017
    Reputazione:
    3.985.900
    BMW Z4 e85 2.2
    fa esattamente cosi... quando si è in movimento non si sente nulla nemmeno nel cambio marce, lo fa solo in partenza o in retro, e lo fa muovendo l'albero a mano avanti e indietro. Solo che una volta messo a banco l'alberto non fa piu nulla e non ha il minimo gioco
     

Condividi questa Pagina