Ragazzi ho bisogno di un informazione urgente, purtroppo il mio 318 is M42 non è riparabile e devo sostituirlo. Ne ho trovato uno M44 completo di tutto Si può fare lo swap???? grazie
seconda volta che si è spaccata la testata a questo punto penso che è proprio il motore a spaccare la testa sempre nello stesso punto, in più c'è una leggera grippatura in un cilindro quindi sarebbe pure da rettificare Bisogna cambiare anche tutti i cablaggi i cavi ecc... oppure è tipo "plug and play"????? perché il mio meccanico ha detto che se deve adattare i tubi dell'acqua e cambiare i cavi ecc smontando anche il cruscotto è un lavoraccio che richiede parecchia manodopera e non conviene... se invece si collega ai vecchi cablaggi senza modificare nulla cambiando semplicemente la centralina vecchia con quella nuova allora si
per i tubi dell'acqua, non dovrebbero esserci problemi. per i cavi, ovviamente, devi cambiare anche il cablaggio della sua centralina, ma non serve smontare il cruscotto, è tutto nel vano motore.
Cambiare cablaggio intendi che si devono tagliare dei fili esistenti e modificarli con degli altri spinotti?
non li ho contati, ma ci sono alcuni fili che devono andare a sostituire quelli presenti in altri connettori, ma non serve cambiare gli spinotti. uno è quello del relè della centralina, uno è quello del relè della pompa benzina, altri 4-5 nel connettore che c'è appena fuori della scatola dei fusi. invece ho visto adesso una cosa che potrebbe darti problemi; se l'auto da cui proviene il motore aveva l'ews, dovresti procurarti il modulo in questione, altrimenti l'auto non parte.
cavoli allora la cosa è più rognosa di quello che pensavo.. se occorre fare tutte queste modifiche ai connettori diventa una scommessa, i miei dubbi erano l'ABS, e il raffreddamento viscostatico vs elettrico, sfatati, ora però c'è da modificare i cavi eil meccanico non ne è capace... ps cos'è l'ews?
beh, non c'è niente di complicato. togliendo la centralina originale, vedi i cavi in questione, che dovranno essere sostituiti dall'altra centralina; basta solo sganciare i connettori presenti e inserire gli altri. se poi non ci sono, puoi sempre andare di taglia e cuci; i colori dei fili sono gli stessi, quindi non puoi sbagliare. l'ews è l'immobilizer, quello che riconosce la chiave e impedisce, in caso, l'avviamento.
ho u'altra domanda, avrei trovato un M42 già revisionato però c'è scritto E30/E36 quindi sarà una prima versione, in questo caso posso lasciare gli stessi connettori originali oppure anche qui c'è da apportare modifiche? la mia vettura è del 95 quindi un ultima versione.
se è M42, al 99% dovrebbe andare bene così com'è. dovresti vedere se la centralina è la stessa. vediamo se risponde l'esperto [MENTION=286]batmobile[/MENTION]
la mia è del 9/95ho trovato delle possibili donatrici del 3/95, 10/93 il mio meccanico mi ha detto di trovare un motore con lo stesso codice motore dovrebbe essere 184s1 in modo da lasciare il cablaggio originale e cambiare solo il motore.
avrei trovato anche questo http://www.ebay-kleinanzeigen.de/s-anzeige/bmw-motor-m-42-318-ti-rennmotor/384041609-223-8375
allora tua ha elettronica ews, quindi ti serve una auto donatrice nata dopo il1/95. se è m44 fatti dare cavi e centralina, che va poi appaiata.
intanto grazie per il vostro prezioso aiuto, quindi se ho capito bene l'M44 può essere adattata tranquillamente avendo ews come la mia giusto? cosa intendi per appaiata? vi chiedo una cortesia, riuscireste a mandarmi uno schema con le modifiche effettive da apportare al cablaggio dell'm44? mi arriverebbe tutto compreso anche la centralina che però è rimappata dal vecchio proprietario. aiutatemi a salvarla, altrimenti sono costretto a rottamarla...
se anche la tua ha l'ews, allora vai tranquillo. non ti serve uno schema; quando stacchi la tua centralina, escludi tutti i cavi che vanno al motore, e ti segni dove vanno gli altri. poi, trova i cavi nell'altra centralina (al 99% hanno lo stesso colore) e quando la monti, sai dove devono andare.
prendi il cablaggio dell'm44 e lo monti, dovrebbe essere plug and pplay, mantenendo l'm44 su cui è nato e mettendolo su una auto simile, (ovvero entrambe con ews) l'ews della tua auto ovviamente non riconosce la centralina dell'm44 che monti, vanno appaiate con diagnosi
[MENTION=286]batmobile[/MENTION] quest'operazione di appaiare le centraline è una cosa semplice che può fare qualsiasi elettrauto o ho bisogno di uno esperto?
Allora ragazzi ci sono dei risvolti, il motore è stato montato il problema è che non parte! Mi son fatto prestare pure la chiave originale è quell antennina a forma di corona che sta attorno alla serratura dove si inserisce, io non sapevo nemmeno l'esistenza di questa cosa. Il cablaggio sembra uguale però il meccanico non ha voluto scoprire tutti i fili per controllare... cosa devo fare?? aiutatemi