AIUTO URGENTE 530 d E39 strano si ferma di colpo !!!!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AIUTO URGENTE 530 d E39 strano si ferma di colpo !!!!!

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da andreasgnaus, 21 Gennaio 2007.

1. andreasgnaus

andreasgnaus Kartista

98
    0
    1 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    Salve a tutti,
    stasera accendo la mia 530 d touring automatica E39 e dopo qualche KM all'andatura tranquilla di 60 km/h circa, improvvisamente il motore si ferma come se avessi spento io la macchina girando la chiave. Il quadro rimane acceso quindi nessun problema di corrente. Tra l'altro la batteria ha circa 3 mesi.
    Accosto da una parte. Il check control segnala tutto OK. Provo a riaccendere ma il motore non parte. Sembra come se non arrivasse gasolio.
    Secondo voi cosa può essere successo? Siccome una volta ho dovuto sostituire la pompetta gasolio sotto il lato guida ho pensato subito a quella. Ma quando mi è successo l'altra volta la macchina non si era mai spenta così bruscamente. Semplicemente sembrava non avesse potenza e non andava più di 130 km/h. Stavolta invece si è spenta di colpo all'improvviso.
    Ho controllato i fusibili nel cassetto portaoggetti, nel bagagliaio, sul lato destro vicino al faro posteriore, e sembrano essere tutti a posto. Ci sono altri fusibili da qualche parte da controllare???
    Datemi qualche suggerimento! A voi è mai successo qualcosa di simile?
    Grazie.

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    pompa del gasolio, quella HP per intenderci..
    bel colpo

3. andreasgnaus

andreasgnaus Kartista

98
    0
    1 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    Ciao puccio,
    quale sarebbe la pompa gasolio HP?
    Hai esperienze come quella successa a me?

4. PuccioE39

63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    per fortuna no..ho preso un benzina per evitare problemi simili!:cool:

parlavo della pompa ad alta pressione, quella che "pompa" il gasolio nelle camere, per dirla così alla contadina.

mi pare che di pompe rompibili ce ne sono due: quella di premandata (che hai già cambiato) e quella ad alta pressione

5. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Calma Puccio, dai non spaventarlo.
    La pompa ad alta pressione costa un botto.
    Aspettiamo a fasciarci la testa.
    Ma la macchina ne ha 3 di pompe. Una prepompa nel serbatoio, quella sotto il pianale e poi quella in alta pressione.
    A me parti' la prepompa del serbatoio e la macchina si spense di botto come ad Andreasgnaus.
    165 euro e la paura finì ( ma il carro attrezzi non te lo leva nessuno sigh. )
    Un tentativo estremo e ' quello di individuare il fusibile da 40 ampere dietro nel bagaliaio ( quello per la pompa carburante ) e sostituirlo anche se sembra a posto. Provaci.

6. beckervdo

beckervdo

55.926
    4.340
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Pompa HP = pompa common-rail?

7. PuccioE39

63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    ti confesso che anche a me mancava una pompa nella conta..mi pareva infatti fossero 3

8. andreasgnaus

andreasgnaus Kartista

98
    0
    1 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    Vi ringrazio per le risposte.
    ho aperto il vano nel bagagliaio a destra. Ho svitato la manopola e spostato il subwoofer. Ho trovato indicata la lista dei fusibili con i relativi numeri, ma vicino al coperchio del faro posteriore ci sono solo 6-7 fusibili circa, mentre nella lista ne sono indicati molti di più tra i quali anche quello della pompa. Inoltre i pochi fusibili che ho trovato non sono inseriti su sedi numerate come quelli nel cassetto portaoggetti anteriore, quindi non riesco a capire a quale dispositivo fanno riferimento. Ho provato a vedere dietro alla copertura dove è attaccata la lista dei fusibili ma non c'è niente! dove sono tutti quei fusibili indicati nella lista?

Altro quesito: possibile che il check control indichi tutto OK?

Grazie

9. PuccioE39

63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    mi sembra ce ne siano anche nel vano motore, in alto a destra, ma vado a memoria..

10. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Secondo me no. Se non arriva gasolio al motore dovrebbe accendersi la spia delle candelette (a me è successo così, quando l'anno scorso mi è partita la pompa, ma non ricordo più quale, tant'è che hanno provato a sostituire quella nel serbatoio e quella sotto al sedile). Comunque, se è la pompa del gasolio (prima ne serbatoio o seconda sotto al sedile) questo inconveniente non dovrebbe succederti a serbatoio pieno. Se succede lo stesso poterebbe essere quella del common-rail :confused:

11. andreasgnaus

andreasgnaus Kartista

98
    0
    1 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    Ragazzi è andata bene!!!
    Era la prepompa nel serbatoio. Infatti nel tubo trasparente che esce dal filtro del gasolio si vedeva della schiuma bianca, segno che una delle due pompe non andava e non riusciva a mettere in pressione l'impianto. Mentre quella sotto il pianale lato guida si sentiva girare, l'altra nel serbatoio non si sentiva (dopo aver sollevato il sedile posteriore). Infatti l'ho smontata, poi provata, e non andava. Sono andato in BMW e con 140 euro ho preso la pompa nuova. Oggi l'ho rimontata ed è tutto a posto.:lol: :lol: :mrgreen: :biggrin:

Comunque mi sono preso un bello spavento, credevo fosse la pompa HP del motore !!!
    Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato con i loro consigli.
    Ciao a tutti.

12. PuccioE39

63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    bene dai, tutto ok con relativamente pochi soldi!:biggrin:

13. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.647
    1.025
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Bene,meglio cosi.

14. angel66

10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    :mrgreen: :lilangel: :mrgreen:

15. beckervdo

beckervdo

55.926
    4.340
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    davvero meglio così

16. DI TRAVERSO

DI TRAVERSO Secondo Pilota

678
    4
    15 Maggio 2003
    Reputazione:
    56
    530 D TOURING CHROME
    Azz..ho ritirato il 530 D del 2000 ieri e ha leggere qua mi si arrizzano i capelli.
    Visto che ne sapete molto piu di me',ditemi questa.
    Oggi ho acceso la macchina e dopo essermi spostato,1 minuto, l'ho spenta.
    E' uscito del fumo da sotto,odore di gasolio bruciato,boh
    Chiedo al mio mecc. e mi dice che monta una specie di caldaia x il preriscaldamento e quello è lo scarico di essa.
    1 mi dite se c è veramenter questa cosa?
    2 se c è come funziona?
    3 come si inserisce e sopratutto si disinserisce ,visto che è una cosa che non usero' mai?
    4 come fare a capire se è inserita?
    Grazie
    Max

17. angel66

10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    E' vero DI traverso.
    La tua 530d , come le nostre ha il webasto, ovvero piccolo riscaldatore a gasolio che serve solo nei periodi invernali a macchina fredda per riscaldare prima l'abitacolo. Si inserisce da solo a messa in moto e si disinserisce in automatico a macchina calda.
    Non e' escludibile se non individuando il fusibile ed escludendolo.
    Ma non te lo consiglio. altrimenti l'abitacolo si riscaldera' dopo 20 minuti !

18. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Io lo trovo di una comodità estrema. Mi sono divertito molto con i primi freddi (pochi, visto l'inverno pazzo che abbiamo) con mia moglie che mi dice prima di congedarci alla sera a casa di amici "vai ad accendere la macchina, così si scalda un pò l'abitacolo" ed io bastardo:"no..." senza dare spiegazioni. Montati, accesa l'auto e fatti 200metri sento dire:"ma è già calda?" ed io: "sì...non è mica come la tua Micra...." :mrgreen: :mrgreen:

19. angel66

10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    ihihihihi , e' vero.

20. DI TRAVERSO

DI TRAVERSO Secondo Pilota

678
    4
    15 Maggio 2003
    Reputazione:
    56
    530 D TOURING CHROME
    Grazie ragazzi avete ragione stasera in collina a -3 la macchina subito calda è comoda!!!!
    Grazie

Condividi questa Pagina