AIUTO SONO DISPERATO : motore 120d 2005 che te tende a spegnersi in Drive | BMWpassion forum e blog

AIUTO SONO DISPERATO : motore 120d 2005 che te tende a spegnersi in Drive

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da F@biuzZ, 11 Aprile 2011.

  1. F@biuzZ

    F@biuzZ Secondo Pilota

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    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
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    X1 23d UltraTech
    Carissimo forum,

    vi racconto i miei disguidi degli ultimi giorni con la mia serie 1 120d 163cv automatica del 2005 che potete vedere in firma :

    da qualche tempo mi accorgo che "raramente" l'auto al minimo tende a spegnersi, è come se per un istante al motore venisse a mancare l'alimentazione e poi torna su di giri. Quando è in velocita o superati i 1200-1300 giri nessun difetto. All'inizio lo faceva molto raramente 1-2 volte a settimana, poi a cominciato a farlo + spesso, tipo 1-2 volte al giorno. Premetto che è una cosa che dura un secondo e magari l'auto la uso ore e ore in un giorno (faccio l'agente).

    Circa un mese fa, quando iniziava a farlo 1-2 volte al giorno, dovendola vendere a breve per l'arrivo di quella nuova, ho deciso, anche nel rispetto della persona che l'avrebbe comprata di risolvere il difettino. Così consigliato anche da gente del forum, oltre che da amici vado in un officina, attaccano l'auto alla diagnostica e vedono che un iniettore di tanto in tanto "fa le bizze". Usciamo in prova, ma ovviamente quando sono con il mecanico il difetto non si sogna nemmeno di farlo :evil: così alla fine mi consigliano di provare con un additivo che nella maggior parte dei casi (dicono loro) risolve il problema. In effetti l'auto migliora, il difetto "quasi" scompare, o quando lo fa, cioè quando tende a scendere di giri lo fa in modo molto meno marcato e quindi penso di essere soddisfatto e di aver trovato la soluzione. Peccato che quando passano circa 1000 km (10 gg circa) il difetto si ripresenta tale e quale a prima

    così rifisso con l'officina, la tengono via una settimana, mandano gli iniettori alla bosh dove trovano quello difettoso, ne forniscono uno nuovo (350 euro...) e puliscono gli altri 3.

    Benissimo oggi mi chiamano vado a ritirare l'auto e... non faccio a tempo a uscire dal cancello che il difetto si ripresenta di nuovo e MOLTO marcato. Il meccanco quasi nn ci crede, vuole salire e li devo dire che fortunatamente si è ripresentato MA CON UNA FREQUENZA IMBARAZZANTE, cioè quasi continua a farlo, finchè si scalda e allora nn lo fa (quasi) più....

    Si scusano, la riattaccano alla diagnosi ma.... non trovano nessun difetto!!! provano a sostituire i relè, quasi certi che fosse lì il difetto... mi rimandano a casa, ma non riesco di nuovo a varcare il cancello che mi tocca tornare indietro : il difetto permane.

    Si mettono le mani nei capelli, sono in 3 meccanici esperti che nn sanno che pesci pigliare, provano anche a chiamare un tecnico BMW che a sua volta infine gli dice: "mai sentito di un difetto così"

    ora l'auto è da loro, ma mercoledì io ho già accordi con l'acquirente che viene a ritirarla!! e venerdì mi arriva quella nuova... càzzo!

    come cavolo faccio adesso ?!!?

    qualcuno ha mai avuto un difetto come il mio?!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Aprile 2011
  2. themainecoon

    themainecoon Direttore Corse

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    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Mi dispiace fabio, ma cacchio succede sempre nello stesso modo!! Mi torna in mente quando a fine agosto aspettavo la mia e un camioncino mi fece retromarcia sul cofano della serie 3, appena risistemata perchè la settimana dopo veniva il ragazzo che poi l'ha comprata a vederla... una sfiga pazzesca.

    Morale cofano cambiato a rempo record, per fortuna non a spese mie!!
     
  3. F@biuzZ

    F@biuzZ Secondo Pilota

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    18 Dicembre 2010
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    X1 23d UltraTech
    io sarei felicissimo (si fa per dire) di spendere ma risolvere il problema definitivamente. vorrei sapere cosa cavolo ha... e nessuno riesce :cry2:
     
  4. themainecoon

    themainecoon Direttore Corse

    2.357
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    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Io proverei con la sezione della serie 1, sarà successo qualcosa di simile a qualcuno.....
     
  5. F@biuzZ

    F@biuzZ Secondo Pilota

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    18 Dicembre 2010
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    X1 23d UltraTech
    l'ho già postato anche là ci mancherebbe...
     
  6. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

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    9 Settembre 2009
    Reputazione:
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    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    La pompa ad alta pressione del common rail è stata controllata?
     
  7. F@biuzZ

    F@biuzZ Secondo Pilota

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    18 Dicembre 2010
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    X1 23d UltraTech
    no, non credo. Leggendo qua e là qualcuno ipotizza il debimetro. O il sensore sul regolatore di pressione. Che dici?
     
  8. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

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    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    sensore giri che da problemi?
     
  9. F@biuzZ

    F@biuzZ Secondo Pilota

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    18 Dicembre 2010
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    X1 23d UltraTech
    non saprei. la diagnostica non rileva nulla. Cmq l'abbassamento è evidente, arriva a circa 500 giri si sente come se il motore dovesse fare uno sforzo e tende a spegnersi, poi miracolosamente si risveglia e si riprende da solo
     
  10. F@biuzZ

    F@biuzZ Secondo Pilota

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    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
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    X1 23d UltraTech
    vlvola del minimo? mamma mia mi sembra di spararle di tutti i colori. ma un meccanico come fa a nn impazzire?!
     
  11. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.049
    172
    23 Ottobre 2007
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    118d futura 3p
    la valvola del minimo non esiste, il sensore giri motore che è posto sull'albero motore è qll che fa capire alla centralina che minimo tenere, se legge un valore sbagliato i sintomi sono quelli, fai una ricerca sul forum con sensore giri motore
     
  12. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

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    19 Aprile 2006
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    135i
    Debimetro? EGR?

    Le a3 danno un problema simile con il sensore di fase...
     
  13. F@biuzZ

    F@biuzZ Secondo Pilota

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    18 Dicembre 2010
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    X1 23d UltraTech
    Ognuno dice la sua e io nn ci capisco nulla :cry2:
     
  14. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

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    13 Agosto 2009
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    Lexus ux 300h
  15. specyepic

    specyepic Kartista

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    21 Aprile 2009
    Reputazione:
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    BMW serie 1 E87 Mini Cooper S
    A me era capitato il tuo stesso "difetto" su una 116 (benzina), la macchina a volte non teneva il minimo e quasi si spegneva quando rallentavo per fermarmi, premendo la frizione e scalando.

    Ho risolto il tutto facendo sostituire i due sensori dell'albero a cammes, sia lato aspirazione che scarico...

    Non so se i diesel li hanno o meno, comunque prova a dare un'occhiata

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?131846-Sensore-albero-a-camme-B-bancata-1..
     
  16. F@biuzZ

    F@biuzZ Secondo Pilota

    853
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    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    grazie dell'idea. la terrò presente se le cose nn si sistemano. Stasera ho sentito l'officina mi han detto che han fatto diverse lavorazioni (mi spiegano meglio domattina) e il problema nn si è ripresentato.

    spero che nn si ripresenti mai più! domattina come dicevo la ritiro e poi vi tengo aggiornati sugli sviluppi. Ho una voglia che sia perfetta per poterla vendere anche con tutta tranquillità
     
  17. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

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    27 Marzo 2009
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    BMW 530d F10
    ciao dove si trova attuamente l'auto...
     
  18. F@biuzZ

    F@biuzZ Secondo Pilota

    853
    53
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    Dove mi hai consigliato tu :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
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    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    deve proprio essere un difetto strano perchè sono veramente dei componenti,e di rogne ne hanno risolte tante,mi spice tanto,vedrai che risolveranno.ciao tanti auguri.....
     
  20. F@biuzZ

    F@biuzZ Secondo Pilota

    853
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    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    Ti dirò che mi han sempre dato un ottima impressione di professionalità e competenza son certo che si sono fatti in 4 per risolverlo di certo molto meglio di quanto avrebbe fatto un officina BMW, attendo fiducioso domattina il "recupero" dell'auto. Ti tengo aggiornato. E cmq grazie x la segnalazione
     

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