Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto per la scelta del pneumatico invernale per 320d xdrive on cerchi da 19 non rf, quelli bruniti con pneumatici performance. la misura differenziata va bene o crea problemi? non mia intenzione di prendere i cerchi per comodità e per costo.
Se non cambi cerchi non è che hai molte scelte, solo la marca delle gomme ed eventualmente non RFT. Se hai le differenziate e cambi anche cerchi conviene una misura inferiore e 4 uguali per le invernali. In svizzera le le vendono così. ( sulla carta di circolazione svizzera non hai indicato le gomme, puoi montare quello che vuoi, purchè previsto dal costruttore). Potrebbe valere la pena cambiare anche il cerchio per comodità, ma se non la tieni a lungo rischi. Io ad esempio avevo ( ho ancora da vendere ) cerchi da 19 con gomme invernali, Pirelli P0 RFT per l'X4 vecchio modello F.., ora che ho il nuovo G02 i cerchi, se pur della medesima misura non montano per via degli attacchi diversi... ripeto, se non la tieni a lungo non conviene comprare i cerchi.
Ciao grazie dei consigli. effettivamente non desidero di comprare le ruote con i cerchi, trovo il dover gestire le gomme con i cerchi molto scomodo e non salutare per la mia schiena. infatti ho vissuto questa situazione con la mercedes dei miei. inoltre come tu mi hai confermato, al cambio auto ti possono rimanere sul groppone le vecchie gomme. infatti io arrivo da manco due anni di 116d con gomme diverse. Più che altro speravo in consigli relativi al modello di gomme, ovvero differenza tra pirelli goodyear michelin etc etc
ciao io ho preso queste con Bridgestone Blizzark e per i pochi mesi che l ho usata, diciamo dal ritiro a fine maggio causa covid mi son trovato molto bene, a torino non vediamo molta neve
Sul tipo di gomme ti esprimo la mie "personali" considerazioni. Abbiamo macchine veramente silenziose, per cui il rotolamento esterno delle ruote è sempre un po' fastidioso. Nella scelta ultimamente ho prediletto le meno rumorose, che in genere sono Michelin. Arrivo dall'esperienza di 2 serie 2AT dove il rumore di rotolamento si sente tantissimo, specialmente con le RFT. Ho montato non RFT e Michelin e il rumore è calato drasticamente. Sulla X4 ho le Pirelli P0 RFT e vanno benissimo e sono silenziose, per cui ho preso anche le invernali RFT ( evidentemente è più insonorizzata ). Sulla mia nuova serie 3 allestim. M ho le differenziate da 19 con Pirelli P0 RFT, e qui il rotolamento si sente di più, devo prendere anch'io le invernali e non cambiando cerchi, sicuramente le prenderò non RFT ( con le differenziate comunque la scelta di pneumatici si riduce moltissimo). Se cambi anche i cerchi prendi per le invernali 4 uguali, hai più aderenza su neve e gelo. A mio avviso le RFT non risolvono granchè. Se buchi ormai chiami il carro attrezzi, anche se hai la gomma di ricambio. Inoltre se fori, è vero che puoi fari tanti KM ma poi la butti assieme all'altra gomma dell'assale, a meno che l'altra non sia proprio nuova (o la tieni di scorta). Per cui se buchi con una RFT chiami il carro attrezzi, ti costa meno che cambiare 2 gomme. Inoltre se fori non sul battistrada ma un po' di fianco la devi sostituire per legge, ed il gommista se la ripara si assume una bella responsabilità, considerando che anche tu ci metti la tua vita. Questa è la mia esperienza, altri potranno dire di più...
la neve a torino da un po di anni è cosa rara, non ho la casa in montana ma a volte faccio delle gite sui monti, dunque puntavo su gomme che dimostrano almeno una buona aderenza sul bagnato o brecciolino, guardando i siti internet ho visto che le goodyear sono con la pagella migliore, addirittura migliori delle estive in alcuni frangenti! cambiare i cerchi lo escludo, ma sono uno che pensa che risparmiare sulle gomme vuol dire spendere in carrozziere, dunque cerco quelle con buone prestazioni, anche per codice velocità, alla fine le gomme invernali si mettono per obbligo di legge, dopo poco ci si dimentica delle gomme e si finisce per guidare come fosse estate, dunque niente sigle di velocità basse.