BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Aiuto rapporti differenziale 118d | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Aiuto rapporti differenziale 118d

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Antoniosd, 26 Febbraio 2021.

  1. Antoniosd

    Antoniosd Aspirante Pilota

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    0
    25 Febbraio 2021
    Foggia
    Reputazione:
    0
    Bmw e87
    Salve mi presento mi chiamo Antonio grazie per avermi fatto entrare nel gruppo. Mi hanno fatto un bel pacco praticamente ho sostituto il differenziale alla mia bmw e87 avevo il differenziale attacco trasmissione a 4 perni sostituendolo con quello a ttacco trasmissione 3 perni, e per fare questa modifica ho dovuto cambiare sia semiassi che erano differenti, e sia la trasmissione perché giustamente l attacco del differenziale e a 3 perni. Ora mi trovo con il differenze che mi hanno venduto che in 6 marcia la macchina è a 2.200 giri e chi me la venduto mi dice e i. Possibile e che la sua macchi a eraanche 118 d vi prego aiutatemi a capire dv sta il problema dei rapporti ringrazio tutti anticipatamente
     
  2. Antoniosd

    Antoniosd Aspirante Pilota

    4
    0
    25 Febbraio 2021
    Foggia
    Reputazione:
    0
    Bmw e87
    Praticamente con la 6a marcia a 2.200 giro sono a80 km/h e imPossibile ragazzi
     
  3. wewwo

    wewwo

    22.926
    3.837
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Antoniosd :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  4. wewwo

    wewwo

    22.926
    3.837
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione Meccanica ed elettronica BMW
     
  5. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    dipende che rapporto di riduzione hai a monte del differenziale. Anche con il medesimo albero in ingresso, puoi avere infinite combinazioni del rapporto di trasmissione. Se il nuovo ha una corona con un maggior numero di denti, a pari denti del pignone hai una minore velocità del portasatellite, il che si traduce in una minore velocità ai semiassi...

    chiedigli che rapporto di trasmissione ha al vecchio proprietario, così almeno lo si può confrontare con quello di serie e capirci di più
     
  6. Antoniosd

    Antoniosd Aspirante Pilota

    4
    0
    25 Febbraio 2021
    Foggia
    Reputazione:
    0
    Bmw e87
    Ciao Vince ho controllato ora prima avevo il 2.47 ora sotto ho il 3.60‍♂️ bel pacco chi me la venduto e menomale che era del 118d impossibile camminare in questo modo ha una accelerazione spaventosa ma dopo i 100 kmh nn serve più di sesta si alza troppo di giri
     
  7. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    sei notevolmente più ridotto infatti. Prima ad ogni giro di ruota ne facevi 2.47 di albero, ora sono diventati 3.6.. Se fai un calcolo a spannacce (trascurando l'usura delle gomme e ipotizzando di essere sul dritto), se adesso dici che sei a 80km/h a 2200rpm di motore, a pari marcia prima eri circa a 116. Dimmi se ti torna come dato
     
  8. Antoniosd

    Antoniosd Aspirante Pilota

    4
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    25 Febbraio 2021
    Foggia
    Reputazione:
    0
    Bmw e87
    Si vince grazie dell aiuto che mi stai dando mi trovo con i tuoi dati ora ho trovato sia un differenziale 2.47 che un 2.56 tu cosa mi consigli di prendere? Diciamo che il 2.56 lo porta la 163cv parlo sempre dei motori m47 mentre la mia è 122cv....
    Perderò di tanto con il 2.56 a lungo? ti chiedo questo perché con il 2.47 nei tratti a lungo era una favola ma poi elle partenze in salita era fiacco un po... grazie ancora anticipatamente
     
  9. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Non sono pratico di swapping del differenziale, sono uno a cui piace non variare i parametri di progetto dell'auto. Per un consiglio sul quale é meglio ti rimando a google o a qualche utente che è più esperto di me su ciò che è meglio.
    Quello che posso dirti è che più aumenti il rapporto di trasmissione (nel tuo caso sei passato da 2.47 a 3.6) più aumentano le sollecitazioni sui semiassi e sui loro giunti, essendo che, a pari potenza in ingresso del differenziale, più il rapporto di trasmissione è ridotto (cioè più è alto il numero di cui parliamo) più è alta la torsione. Ciò si traduce in un'usura più precoce di questi organi (non ti si torcerà mai un semiasse, ma magari i giunti iniziano a far rumore se fai tanti km con quel differenziale ed hai il piede pesante).

    In soldoni, ipotizzando di avere una riduzione in prima marcia di 1 a 4.3 (mi sembra il dato del cambio del benzina), se la tua auto ha 300Nm hai sull'albero di trasmissione una coppia pari a 300*4.3=1290Nm.
    Nel caso di differenziale standard (2.47) la coppia in uscita al semiasse sarà 1290*2.47/2=1593Nm
    Nel caso di differenziale più ridotto (3.6) avrai invece 1290*3.6/2= 2322Nm cioè circa il 45% in più

    Ipotizzando di avere rendimenti unitari di trasmissione e che tutto sia perfetto, naturalmente.
     
  10. wewwo

    wewwo

    22.926
    3.837
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    @Antoniosd ti ricordo cortesemente di effettuare la presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie
     
    Ultima modifica: 27 Febbraio 2021

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