ciao a tutti, ho un grosso problema e non riesco a venirne a capo, e cominciato tutto quando ho iniziato l'istallazione del computer di bordo a 18 pin, premettendo che ho già su quello a 7 pin, ho smontato il computer, la copertura sotto il volante, in fine il cassetto portaoggetti, da la sono cominciati i miei guai,perchè ho subito sentito un fusibile esplodere,infatti a aprendo lascatola portafusibili ho individuato subito il fusibile,( n.35 da 25 ah) l'ho sostituito per circa una ventina di volte,sempre con lo stesso risultato un piccolo botto, allora imbufalito ho toccato tutte le centraline alloggiate sotto il cassetto ,ho risolto che il fusibile non e più esploso, allora al giono successivo ho portato la mia auto in officina, il responso non si trova la causa.Ho fatto anch'io delle verifiche,non ci sono fili scoperti,ho controllato che il cassettino non vada a comprimere fili e quantaltro, ho il cassetto montato a metà ossia con solo 2 viti sotto le bocchette del lato passeggero, e appena spingo per riportare in sede il cassetto il fusibile esplode, ragazzi riuscite a darmi una mano per risolvere il problema ciao Angel 320
Mmmm, se hai localizzato il problema sotto al cassetto portaoggetti sei già nel mezzo del cammin... Che cosa riguarda il fusibile che ti salta? Siccome sotto al cassetto come avrai visto ci sono diversi relè, centraline connettori e compagnia bella, penso che tu possa provare a sfilare e reinserire tutti i componenti che sono su zoccoletto. Probabilmente hai qualche componente sfilato per metà (magari smontanto non te ne sei accorto che tiravi via qualcosa...) e fa falsi contatti strani (o peggio scintille) che bruciano il fusibile. Verifica la solidità di tutti i connettori. Ciao ///M
grazie Matteo ho gia provato questa strada e purtroppo non ho risolto nulla, perhè il tutto a funzionato per 3 giorni e adesso ho di nuovo lo stesso problema, ho sentito diversi elettrauti e nessuno finora è riuscito ad aiutarmi, se per caso ti vengono altre idee trova fare un fischio ciao grazie Angelo
Beh, credo che allora dovresti provare ogni relè minuziosamente... Ti serve o dei relè di ricambio, o uno strumento che gli elettrauti hanno per testare le elettroniche. Ma hai scollegato tutti i connettori controllando che non sia fuoriuscito qualche pin dagli zoccoletti stessi che magari va a toccare da qualche parte?! Quale è allora il fusibile che ti salta? Secondo me ti devi mettere lì, una domenica e smontare TUTTO quello che c'è sotto al cassetto portaoggetti... Ah, idea, prendo spunto da quello che mi successe sulla Maserati: avevo un problema simile solo che era localizzato sulle centraline di controllo della sovralimentazione. Praticamente dovetti smontare tutte le schede dell'elettronica e ricontrollare tutte le piste e le saldature. Trovai diverse saldature "fredde" che col tempo e le vibrazioni facevano falsi contatti. Può essere il tuo problema! Dovresti dunque smontare la piastra dove si collegano tutti i connettori e vedere la circuitazione come è... O c'è qualche pista rotta o ci sono saldature fredde. Come ti dicevo, lavoro di una domenica... ///M
ciao Matteo grazie per il consiglio, ieri sono andato in demolizione è ho portato a casa 4 relè prelevati da una macchina demolita, li ho sostituiti e fortunatamente ho risolto il problema, fino ad un certo punto,funziona di nuovo tutto, tranne un problemino sull'antifurto, apre, chide, suona,però i due bip all'apertura , e il singolo alla chiusura ci sono e non ci sono , sai darmi una mano in questo? ciao grazie Angelo
Eh eh, con un pò di pazienza si fa tutto... Mi fa piacere che hai risolto! Eh, per il bip dell'antifurto è un pò più difficile da capire: lo faceva prima?! Solita storia: parti dall'emettitore del bip (sirena?) e controlla i connettori. A volte possono anche essere ossidati i contatti che facendo resistenza elettrica falsano il passaggio di tensione. Se sei pratico col tester fai qualche prova sui contatti dell'antifurto, ma ti serve lo schema. Verifica comunque di nuovo i connettori dell'antifurto eventualmente, o se è un antifurto originale BMW procurati una sirena e provala... Ma suona bene normalmente apparte il bip?! Ciao ///M
ciao Matteo il problema è nato dall'istallazione del computer di borbo a 18 tasti, perchè prima funzionava tutto regolarmente, adesso i bip vanno e non vanno , le freccie si accendono regolarmente e solo il tono che c'è e non c'è ciao Angelo
Allora a maggior ragione credo si tratti del solito connettore un pò mosso... Non mi ricordo se l'OBC a 18 tasti nello schema comprenda anche fili dell'antifurto ma mi pare di no a parte forse dove c'è l'inserimento del codice... Ma se non hai fatto collegamenti in questo caso penso si tratti di qualcosa che hai toccato inavvertitamente. Prova a togliere la copertura sotto al volante, vedi un pò i cavi... Vedrai che lo trovi! Ciao ///M