Salve ragazzi, oggi mi sono imbattuto nella riparazione del tettuccio apribile... o almeno spero... sto seguendo questo tutorial ma onestamente non lo capisco... http://forums.bimmerforums.com/forum/showpost.php?p=20248948&postcount=108 vi spiego i miei dubbi arrivo fino a qui Manually raise the sunroof to its fully tilted position: capisco che devo spingere il tettuccio verso l'alto manualmente, ma non ci riesco... cmq ho proceduto nella rimozione del tettuccio... spero non mi dia problemi questa mancanza nel passaggio poi arrivo a qui e mi sono fermato: Turn the sunroof motor to lower the control rails to the closed position and pull the shuttle all the way forward: e cioè turn intende che devo accendere il motorino premendo il pulsante, oppure manualmente con la chiave esagonale? poi dice di portare il tettuccio in posizione di chiusura e tirare il pannello tutto avanti, giusto? Levatemi questi dubbi prima di fare danni... :-) Grazie mille a tutti!!! :wink:
allora ho continuato in questo modo per ora... praticamente facendo fare lo scatto verso il basso con la chiave esagonale il pannello interno è libero di andare verso dietro semplicemente spingendolo... Però alcuni passaggi della guida non mi sono chiari quindi ho deciso di evitare di attivare il meccanismo successivamente, e lasciare tutto in posizione libera così in teoria al rimontaggio mi basterebbe riportare il pannello interno nella posizione che aveva prima di essere spinto all'indietro e fargli compiere al tettuccio tramite sempre la chiave esagonale il giro contrario in modo da portarlo nella posizione originaria di chiusura. Fortunatamente ho l'intero tettuccio smontato dall'auto quindi ho potuto agire in questo modo. Avendo difficoltà a portare nella posizione alzata il pannello esterno come da foto del tutorial, spingendolo con le mani... ho semplicemente tirato completamente dietro il pannello interno, sempre come da tutorial. Potendo operare liberamente come già detto ho smontato il pannello interno lasciandolo in questa posizione, ho avuto delle difficoltà però principalmente dovute al fatto che c'è un meccanismo interno in plastica che trascina questo pannellino all'indietro. Per smontare il pannello interno, basta svitare le viti e tirare leggermente, mentre per attaccarlo ho operato in questo modo... bisogna prima di tutto sganciare il binario in metallo dal meccanismo in plastica che trascina il pannello interno dietro. Questa plastichina si aggancia ad incastro tramite due fori, basta con un cacciavite a taglio fare un poco di pressione e si dovrebbe sganciare. io personalmente ho avuto problemi ad operare proprio per la presenza di quella plastica, quindi ho notato che tirandola verso la guarnizione perimetrale dell'intera struttura può essere sfilata. L'ho sfilata quindi, e successivamente ho portato i binari in metallo completamente in basso e ho avvitato il pannello interno. Poi ho spinto il pannello verso l'alto, per intenderci verso il foro rettangolare del tettuccio, giusto per creare lo spazio necessario a reinserire la plastica che ho rimosso nel binario. Nel tirare il pannello verso l'alto quest'ultimo si potrebbe bloccare, perchè cozza in questa posizione con la struttura in metallo che sostiene il pannello esterno, in questo caso basta spingere contemporaneamente il pannellino interno e tirare la struttura in metallo in modo da creare lo spazio sufficiente a far scorrere il pannello. Creato lo spazio, basta reinserire il meccanismo in plastica, far scendere di nuovo il pannello giù ed avvicinare quindi il binario in metallo e il pezzo di plastica inserito, con un cacciavite piatto si fa pressione su entrambi per fare in modo che i perni in plastica si inseriscano nei rispettivi alloggiamenti del binario e del pannellino. uno scatto dovrebbe annunciarvi il corretto aggancio. Per ora sono fermo qui, ora devo montare il pannello esterno, ritirare il pannello interno nella posizione iniziale e fargli fare con la chiave esagonale lo scatto a chiudere, infine, montare l'intera struttura di nuovo sul cielo dell'auto. Speriamo bene...