Aiuto per ruggine dischi freno... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Aiuto per ruggine dischi freno...

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da TAB, 9 Novembre 2018.

  1. TAB

    TAB Collaudatore

    357
    251
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    41.943.995
    M3 e92 Manuale
    Ciao, quando lavo la macchina mi si forma immediatamente un leggero strato di ruggine sulla pista frenante del disco, quindi dopo qualche frenata mi ritrovo con tutti i cerchi sporchi di polvere di ruggine arancio, avendo i cerchi neri è proprio brutto da vedere, e mi girano anche le p***e visto che succede proprio quando ho finito di lavarla....dischi e pastiglie sono originali.
    Qualcuno sa dirmi qualche soluzione? non so, spruzzare qualche prodotto prima di lavarla, o altro....
     
  2. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.227
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Spruzzare qualsiasi cosa sui dischi dei freni non la vedo molto bene, giusto dell'acqua ma saremmo daccapo

    Secondo me, dopo aver lavato/asciugato/rifinito l'auto e prima di andare via, potresti provare a fare qualche metro a passo d'uomo con il pedale del freno appena "puntato" in modo che le pastiglie puliscano la superficie e limitando la sbuffata di polvere rugginosa
     
  3. TAB

    TAB Collaudatore

    357
    251
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    41.943.995
    M3 e92 Manuale
    è quello che sto già facendo, ma non è abbastanza perchè alla prima uscita non togliendo tutto il velo di ruggine li ritrovo di nuovo sporchi...ed in ogni caso così sono comunque costretto e pulirli due volte, quando la lavo e dopo aver fatto un pò di frenate....uff, su tante macchine mai visto una cosa così, non è grave però è una rottura di balle
     
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.227
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Comunque, è strano che 'sta polvere di ruggine sia così persistente, quando lavo la mia, basta che esco dall'autolavaggio e già i dischi sono puliti (ho l'impianto frenante standard) e non noto nulla sui cerchioni (però sono chiari)
     
  5. TAB

    TAB Collaudatore

    357
    251
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    41.943.995
    M3 e92 Manuale
    no, non è che sia persistente, diciamo che nel vialetto di casa con qualche frenata non riesco a toglierla del tutto...in strada è abbastanza un chilometro per toglierla...diciamo che finito di lavarla potrei farmi un paio di chilometri in strada e poi ripulire i cerchi....però rimane una rottura
     
  6. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.227
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    A me, invece, pare persistente.....è una patina molto lieve (sulla mia è così), per toglierla basta che le ruote facciano un paio di giri con i freni "appoggiati"
     
  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Sei sicuro che si tratti di polvere quella che ti ritrovi sui cerchi? Oppure è “acqua arrugginita”? A me capita (120d impianto MSport) quello purtroppo, sono colature che vengono da “dentro” ai dischi, tra disco e mozzo direi e a meno che non passi un po’ di tempo tra il lavaggio e quando cominci a muoverti (questo mi capita ad esempio quando tratto la carrozzeria con qualche prodotto e passa mezz’ora o più). Ho visto che muovendomi lentamente per i primi km e tenendo il piede sul freno+ un po’ di freno a mano facendo dunque scaldare l’impianto frenante, con lo scopo di asciugare più rapidamente, il fenomeno diminuisce/sparisce. La patina sui dischi si forma anche a me (come su tutte le macchine, di più o di meno in relazione al contenuto di ferro nella mescola del disco, ipotizzo) ma non la ho mai ritenuta responsabile del problema, anche perché non trovo polvere ma colature. In ogni caso spessissimo sono ridotto a fare come fai tu, ripassarli, che tanto quando spruzzo il nero gomme una volta arrivato a casa li ripasso comunque.
     
  8. TAB

    TAB Collaudatore

    357
    251
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    41.943.995
    M3 e92 Manuale
    si, è acqua arrugginita, che poi alle prime frenate si trasforma in polvere...anche oggi l'ho lavata e 5 minuti dopo i dischi erano color arancio...quindi domani la uso un paio di chilometri, rientro e do una passata ai cerchi per togliere la polvere....un mio amico che lavora in una ditta che produce dischi dei freni mi ha detto che potrebbe essere il tipo di ghisa del disco, e lo penso anche io, però non saprei proprio come evitare questa cosa, sempre che sia possibile...
     
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.227
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Leggendo questo e quanto detto da @ilGuru77, concordo con l'ipotesi del tuo amico e penso cche una soluzione potrebbe essere di mettere a bagno i dischi nel petrolio, purtroppo questa soluzione richiede il completo smontaggio dei dischi dai mozzi e, dopo il bagno, la pulizia accurata con uno sgrassante
     
  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Capito, in ogni caso bene o male tutte le auto che ho avuto e che ho presentano la caratteristica di arrugginimento quasi immediato dei dischi, magari con i cerchi neri la polvere (che sui miei comunque non trovo, trovando appunto solo colature) si nota.

    Non conoscevo questa soluzione. Ma dovrebbe eliminare la formazione di ruggine? Mi sembra dura che entri il petrolio in tutto lo spessore del disco che viene “rinnovato” con il consumo.
     
  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.227
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    No, come dici tu, non fa il miracolo
    Però, il petrolio deterge le parti dalla ruggine

    Il fenomeno della ruggine nelle parti interne dei dischi autoventilanti è comune, sulle mie auto l'ho sempre trovata ma non così tanta da andarsene in giro; inoltre, penso che il fenomeno non si possa eliminare quando il materiale è acciaioso (non inox), come nella maggior parte dei casi
     
  12. CONTE

    CONTE Secondo Pilota

    727
    31
    22 Maggio 2008
    Milano
    Reputazione:
    57.252
    Audi S6
    Montare, al prossimo cambio, dischi e pastiglie di altra marca magari potrebbe servire
     

Condividi questa Pagina