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aiuto per problema con errore p0170

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da flamex10, 6 Novembre 2006.

  1. flamex10

    flamex10 Primo Pilota

    1.017
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Raggazzi, c'è qualcuno di voi che mi sa spiegare cosa può generare l'errore p0170?
    L'errore 170 è cattiva regolazione carburante bancata1.
    Ho provato a sostituire i debimetri, ma non cambia nulla, ho cambiato le bobine ma niente.
    Qualcuno dice che potrebbe essere la sonda lambda di quella bancata.
    Andando per logica la pressione della benzina non può essere xkè altrimenti l'errore dovrebbe venir fuori anche nella bancata2.
    Sto diventando pazzo e non trovo nessuno che mi sappia risolvere il problema.
    Una cosa è certa che se metto la macchina sotto carico a 1500 giri la macchina singhiozza come se stesse finendo la benzina fino a circa 2200 giri, poi schizza come un proiettile.
    Un'altra cosa tangibile, ma che cmq è contraria a ciò che ho appena detto sta nel fatto che il posteriore dell'auto è cosparso di fuligine nera, segno di una miscela troppo grassa.
    Qualcuno di voi mi da una mano x favore?
     
  2. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    tra questi ci può essere la causa :

    - Sens temp aria aspirata starato della bancata incriminata (per cui ingrassa facendo
    credere + freddo di quel che è)
    - 1 o + iniettori inclinato/i male nella sede (per cui non spruzzano ma
    gocciolano praticamente) oppure sporco o ancora ugelli rovinati
    - Potenziometro delle farfalle di bancata in avaria o mal sincronizzato con l'altro.
    - Errato funzionamento di un sensore di detonazione x cui ti ritrovi una fase asincrona.
     
  3. flamex10

    flamex10 Primo Pilota

    1.017
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Il sensore di temperatura aria aspirata non può essere xkè è sul debimetro e i debimetri li ho sostititi tutti e due senza nessn risultato.
    Per qualto riguarda gli inniettori, si potrebbero essere, ma uno o + inniettori che spuzzano male non dovrebbero causare malfunzionamenti anche a minimo e/o cmq anche ad altri regimi? Io il difetto lo ho solo da 1500circa a 2200...
    Potenziomentro farfalla e sensore antibattito veramente non li ho testati, anche se ora che mi ci fai pensare qualche volta in diagnosi ho trovato l'errore (non ricordo il codice) riguardante la posizione albero a camme, quindi potrebbe essere lì il difetto.
    Ma cmq mi chiedo come mai solo a quel regime?
     
  4. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    guarda che 1 o + iniettori che spruzzano male proprio a quei regimi si fanno sentire di +, dopo aumentano le turbolenze e l'auto tira dentro di tutto senza particolari problemi.

    Dei tuoi 2 debimetri solo di 1 sfrutta il segnale di temp aria x cui ti consiglierei di scambiarli, magari proprio quello collegato è un pò starato (anche se il debimetro è nuovo può succedere, è un circuito indipendente)

    La tua auto ha sia 2 sensori di posizione angolare delle farfalle (da controllare) sia 2 sensori di posizione pedale acceleratore (se i segnali sono sfasati) l'anomalia è matematicamente presente !!

    Inoltre le sonde lambda stanno tutte bene ?
     
  5. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Se fossero andati a farsi benedire i potenziometri delle farfalle verrebbe fuori un errore di plausibilità dati, incoerenza posizione tra pista uno e pista due del potenziometro, cioè nella maggior parte dei casi a me è capita così l'anomalia dei potenziometri..:-k
     
  6. flamex10

    flamex10 Primo Pilota

    1.017
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    La prova ad invertire i debimetri l'ho già fatta e non cambia nulla.
    Come posso fare per verificare la corretta fasatura dei suddetti sensori (farfalla e acceleratore)?
    Per quanto riguarda le sonde, secondo il parere del meccanico che ha fatto la diagnosi con il tester bosh sarebbero buone, cmq ho gia in mente di smontarle ed invertirle dal momento che l'errore me lo da su una sola bancata.
    Per gli inniettori non li ho ancora controllati, ma se dovessero essere sporchi... questo potrebbe spiegare tutta la fuligine nera che c'è sul posteriore tipo macchina diesel?
    Un'altra cosa che noto e che mi lascia perplesso è il consumo di olio che è intorno a quasi 2kg ogni mille, ma la cosa ancor + strana è che la macchina non fa assolutamente fumo bianco e non si sente nessun odore di olio bruciato ed inoltre smontando le candele non c'è traccia di combustione di olio ma solo quel classico nero segno di una carburazione molto molto grassa.
    Facendo questa precisazione, ti chiedo..., potrebbe essere qualche aspirazione anomala dovuta alla rottura della valvola dei recuperi dell'olio?
     
  7. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva

    certo potrebbe, e ciò giustificherebbe sia l'ingrasso di carburazione che il consumo d'olio che, a mio parere è proprio esagerato..
    la classica fumata di olio combusto non si fa vedere sulle auto benzina soprattutto quando i kat sono efficienti.
    Sarebbe proprio da verificare se il circuito di recupero ha un decantatore oppure reimmette direttamente in aspirazione..
    A sto punto, nell'incertezza fai un test di compressione dei cilindri, almeno ti sinceri che non ci sia qualche danno ad 1 fascia o ad un raschiaolio#-o


    La prova dei segnali va fatta in parallelo con 2 tester digitali a quadro acceso e motore spento, bloccare in 1 posizione l'acceleratore e poi confrontare i dati letti per le 2 bancate..
    la % di scarto deve essere minima.
     
  8. flamex10

    flamex10 Primo Pilota

    1.017
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Allora, vi aggiorno sulla situazione...
    Ho praticamente smantellato tutta l'aspirazione/inniezione della macchina.
    Da questa verifica è emerso che uno degli inniettori era bloccato e quindi li ho fatti pulire tutti e otto ed ho trovato il tubo di depressione che comanda il regolatore di pressione benzina rotto, quindi l'ho sostituito.
    Fatto questo ho rimontato tutto, azzerato gli errori nella centralina ed alla prova la macchina risponde bene e non ha + quelle perdite di colpi a 2000 giri.
    Il giorno dopo xò, rifaccio la diagnosi e mi riviene fuori l'errore 170.
    Quindi, ricapitolando..., gli inniettori ora vanno bene, le bobine sono nuove, i debimetri anche, a questo punto non mi resta che controllare le sonde.
    Alzo la macchina sul ponte e mi rendo conto che le sonde secondarie, quelle dopo il catalizzatore, sono state disattivate staccando gli spinotti.
    Non capisco xkè, ma è così, quindi le ricollego ed il giorno dopo rifaccio la diagnosi con la consapevolezza che sicuramente ci avrei ritrovato l'errore 170 ma quasi sicuro che ad un'ennesima diagnosi l'errore non ce l'avrei trovato +.
    Invece mi ritrovo oltre al 170 altri due errori e cioè il 12 e il 13 che corrispondono ad una cattiva lettura della fasatura dell'albero a camme di aspirazione della bancata sinistra.
    Li ho cancellati, vediamo se domani alla prossima diagnosi vengono nuovamente fuori.
    Suggerimenti???
     

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