Salve a tutti,vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi potreste dare... Sono mesi ormai che vado dietro allo sfarfallio delle lampade xeno..ho cambiato le centraline,ho cambiato le lampade,ho cambiato tutti i cablaggi dall'alternatore al modulo luci e via discorrendo ma non sono venuto a capo di nulla...nrmmeno con il famoso circuitino a condensatori..poi ho notato una cosa..cambiando e ricambiando le centraline,mi sono accorto che dopo un tot di tempo(2 mesi e pochi giorni per l'esattezza),le lampade iniziano di nuovo a sfarfallarefosse un problema di componentistica ballast?!?! bene..ora quello che vi chiedo è oltre al cosiglio,che è sempre bene accetto!!,vorrei sapere se sapete come sono composte all'interno le ballast ossia che componentistica usano e se avete uno schema o diagramma di funzionamento in modo che posso provare a mettere le mani anche lì dato che ho fatto 30..provo il 31!! grazie ancora,resto in attesa di risposte..alex
Non so quanto mastichi l'elettronica :wink:, ma in questo documento http://ww1.microchip.com/downloads/en/AppNotes/01372A.pdf trovi qualche indicazione su come funzioni un ballast per le lampade HID allo xeno. Il funzionamento non è poi tanto diverso da quello dei circuiti che puoi trovare nelle moderne lampade fluorescenti compatte. Quelle che cambiano sono in generale le tensioni e correnti in gioco. In pratica il ballast non è altro che un alimentatore che è in grado di innescare, e successivamente mantenere, la scarica nel gas. Per innescare la scarica c'è bisogno di una tensione anche maggiore di 25kV, poi la tensione deve scendere a valori di un centinaio di volt per garantire la stabilità della scarica e della luminosità. Se le lampade iniziano a sfarfallare potrebbe significare che il ballast non riesce a mantenere una scarica stabile nella lampada stessa... in effetti potrebbe essere qualche componente particolarmente critico che con l'uso e la temperatura si deteriora (negli alimentatori i condensatori sono ottimi indagati quando succedono cose strane :wink:) Se dai un'occhiata al circuito potresti trovare dei barilotti con un tappo metallico; se il tappo è rigonfio puoi stare certo che i condensatori sono da cambiare, così come se perdono strane sostanze o vedi segni di corrosione lì intorno. Ovviamente se hai cambiato il modello di ballast il commento qui sopra non è più valido... è difficile che presentino tutti lo stesso problema. Non dimenticare:se apri il ballast e i condensatori sono carichi ti puoi fare molto male; tutti i condensatori vanno scaricati prima di metterci le mani. Se non sai come fare... chiedi! P.S.: ho appena visto la foto di un ballast, e c'è un piccolo dettaglio. Spesso i circuiti vengono incapsulati con della resina... inutile dire che toglierla è un macello.
Grazie mille per la tua risposta...si,di elettronica ne mastico abbastanza(ci lavoro dalla mattina alla sera con componentistica mod.TTL n.a. quindi ne so qualcosina...diciamo!!!;-))) comunque ti dico..il fatto della componentistica mi ha subito dato dei dubbi ma può essere che puntualmente crea sto problema?!? ho cercato soluzioni ovunque e ogni tot un ballast salta...cmq...secondo te come potrei stabilizzare la tenzione all'uscita del ballast!?? stavo pensando con un condensatore o due ma nn saprei davvero come metterli ne che tipo utilizzare,per non parlare della capacità...hai qualche idea al riguardo?!?!? REP + per la tua disponibilità!!! grazie!!!
Purtroppo senza uno schema completo del ballast è difficile dire dove mettere le mani. Ho buttato lì l'idea che potessero essere dei condensatori perchè sono i componenti con il tempo di vita minore e che sono particolarmente sensibili alle alte temperature. Molto probabilmente la lampada viene alimentata in alternata, così si evita la necessità di filtrare la tensione in uscita e si risparmia su alcuni componenti (condensatori inclusi). Visto il comportamento che descrivi le mie idee sono: 1 - errore di design del ballast (ma a questo punto tutti avrebbero il tuo stesso problema) 2 - connettori che non tengono bene, e nel giro di qualche mese iniziano a dare un contatto inaffidabile Hai provato anche ballast non originali per verificare se danno o meno lo stesso problema?
si...ne ho provate di tutti i colori...adesso mi sono messo a capofitto a "smoficchiare" sulle mie vecchie ballast e sto trovando i vari componenti del file...cosa parecchio difficile da fare però con pazienza e tanta,tanta,tanta,tanta buona volontà ci si riesce bene..cmq ora vedo se riesco a sostituire pian piano tutti i vari elementi in modo da poter trovare il problema...il fatto dei connettori era saltato anche a me,ma se ti dico che ho cambiato tutti i cavi dall'alternatore alla batteria,passando per centraline varie,base fusibili ecc e non ho risolto il problema...ci credi che ora sono disposto a tutto?!?!? ho provato anche a parlare con un carissimo amico ormai in pensione da anni che nella sua vita ha sempre e solo fatto l'elettrauto e mi ha detto che non saprebbe a cosa sia dovuto il problema...nel senso che lui mi ha sconsigliato vivamente di non chiedere ad un elettrauto in quanto inizierebbero a cambiare pezzi così....comunque ti dico..vedo quel che riesco a fare,poi ti farò sapere se qualcosa è cambiato ma per ora risultato nullo...resto in attesa nel caso ti venga qualche altra idea o qualche altra cosa sotto mano!!! grazie ancora Alex
Carissimi amici...nulla da fare...il problema continua a persistere ma non so più cosa cambiare...a questo punto sto pensando di abbandonare la biemme...mi sono stancato di tutte queste delusioni...mah..sn sempre più abbattuto...aiutatemi voi se avete consigli o cosa fare...
Cambiare la macchina perche' non riesci ad avere gli xenon (che nella mia ignoranza non ho ancora capito se siano uno di quei prodotti aftermarket o quelli OEM) mi sembra una scelta troppo personale per poterla discutere. La prossima macchina che prendi verifica che abbia gli xenon.
ciao...si,la mia macchia ha gli xeno di serie e parliamo di una biemme e 46 320d del giugno 2000...vecchietta ma che mi ha levato molte soddisfazioni...il pensiero di cambiarla non sta nel fatto degli xeno,ma sta nel fatto che ogni volta ha dei problemi..il problema dei fanali comincia ad essere un problema anche importante perchè metti che per sbaglio si dovessero spegnere e non riaccendersi per un qualunque motivo...che faccio dopo?!?!? cmq ti dico che ancora sto cercando di risolvere qst problema,ma senza alcun risultato...se hai qlk idea o consiglio dimmi pure!!
Ho guardato un po' in giro su altri forum... sembra che sia un problema che fa impazzire un po' di gente. Se entrambi i fari lampeggiano simultaneamente, l'ipotesi più accreditata è un problema sulla massa dei fari posteriori. Se fai una ricerca su google tipo "e46 headlight flickering fix" dovresti trovare qualche soluzione. Il portalampade posteriore ha un connettore 6 pin, e potresti vedere quello di massa un po' bruciacchiato (dovrebbe essere il pin 4). Magari vale la pena provare... in bocca al lupo!