Aiuto: passare da 120d (06') a 323Ci ('99) o lasciar stare? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Aiuto: passare da 120d (06') a 323Ci ('99) o lasciar stare?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Axley, 10 Settembre 2011.

1. Axley

Axley Kartista

121
    6
    16 Febbraio 2009
    Trento
    Reputazione:
    51
    BMW Serie 1 LCI2 118i
    Ciao a tutti,
    mi serve un aiuto a capire che cosa devo fare. Premetto: io sono un malato del benzina e del 6 cilindri che reputo un motore "immenso"...
    Bene: stufo del naftone, mi sono guardato ingiro ed ho trovato qui vicino un 323 Ci Nero, 85.000Km del '99 (km reali già appurati), interni in pelle, sedili reg. elettricamente con memoria, usata come seconda vettura week end, in conto vendita presso un concessionario di zona. Cambiati i braccetti anteriori sx-dx, silent-block e gommata nuova cerchi da 17".
    Ieri l'ho provata e sinceramente non volevo più scendere: silenziosissima, erogazione lineare senza strappi, un piacere. Con il venditore che l'ha presa in carico, l'abbiamo controllata da cima a fondo e risulta solo ri-verniciato un parafango sx (non è stato cambiato, ne stuccato, solo verniciato).
    Ora, ho fatto la proposta di dar dentro la mia: 120d pacch. Msport, 127.000 Km, argento. Questa la risposta: 323 Ci (compresi i passaggi) + 3.100€ di realizzo (a me).

Che mi dite?? Cosa ne pensate?? Mi lascia solo perplesso il fatto che è del '99, ma se mi baso sull'esperienza attuale di mio babbo che ha un 320i ('96), impianto a gas, 180.000 Km., mai un intevento di manutenzione extra, la tentazione di prenderla c'è e tanta!!
    Ripeto il dubbio è legato al fatto che faccio un salto indietro temporale, non sicuramente tecnico...

Aiuto!! :-k

Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2011
  2. Cako

Cako Kartista

157
    3
    24 Maggio 2011
    Reputazione:
    119
    320d E46 150 berlina
    il 6L benzina BMw è uno dei motori più affidabiili e longevi di cui abbia mai sentito parlare...

3. Axley

Axley Kartista

121
    6
    16 Febbraio 2009
    Trento
    Reputazione:
    51
    BMW Serie 1 LCI2 118i
  4. fabry73

fabry73 Primo Pilota

1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Molto bella! Poi nera:sbav:per la scelta dipende da te,certo passi sempre dal 2006 al 99 però come silenziosità di marcia e sound il 6L non ha paragone,apparte i controlli su pompa acqua valvola termostatica e silentblock come motore è un bel mulo,poi aspettati soste più frequenti al distributore,ti consiglio di provarla su strada veloce tipo autostrada e vedi se sbarella a dx e sx oltre i 100kmh perchè potrebbero essere le gomme ant. o la scatola guida,altro non mi viene in mente,per il resto prendila mettici la benza e goditela:mrgreen:

5. Axley

Axley Kartista

121
    6
    16 Febbraio 2009
    Trento
    Reputazione:
    51
    BMW Serie 1 LCI2 118i
    Silentblock li ha già cambiati (ho visto anche la fattura), come anche entrambi i braccetti. Ho fatto un pezzo di tangenziale e sembra ben piantata e confortevole (più della 120d che con le 18" runflat è una tavola)...

Per quanto riguarda pompa acqua e valvola, ho già chiesto al concessionario di dargli una occhiata visto che avevo visto fra blocco motore e radiatore una macchietta nera sospetta, ma toccata era molto secca. Le cinghie erano a posto (non c'erano segni sospetti, tipo taglietti), candele cambiate e almeno non mi tocca revisionarla visto che l'ha già fatto a Maggio, per cui tocca la 2013.

Sul discorso consumi, vero che consuma di più, ma essendo un motore molto elastico e il mio piede molto morbido, penso che farò consumi quasi come oggi.... spero!!

Ho ancora una domanda per gli esperti: questa è la restyling o è quella base??

Comunque: 323Ci 1 - 120d 0

6. fabry73

fabry73 Primo Pilota

1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    È la prerestiling ,come consumi scordati il 120d questa è un'altra storia certo niente di impressionabile,anche io ero passato da un 2000 turbodiesel all'attuale 320i all'inizio la differenza si sente ma poi ci si abitua in compenso però si è ripagati dal sound del 6L e dall'allungo,la mia è come la tua solo che è 4 porte e colore argento,se l'hai provata bene e la manutenzione che hai mensionato gli è stata fatta allora vai tranquillo ai voglia quanti km farà ancora stà in rodaggio si può dire,saluti.

7. Axley

Axley Kartista

121
    6
    16 Febbraio 2009
    Trento
    Reputazione:
    51
    BMW Serie 1 LCI2 118i
    Ottimo...è quello che cerco da una vettura... affidabilità e Km, anche se bisogna bestemmiare non poco al distributore di benzina! :evil:

Devo dire che più la guardo in foto e più mi piace, anche se è il prerestyling... sto continuando a cercare cmq....mi sono preso un pò di tempo fino a Giovedi per guardarmi ancora in giro... sai mai anche un 325 cabrio e ciprendo anche qualcos'altro in money... :cool:

8. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.647
    1.025
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Mi sembra pochissimo la differenza che ti dà. O sbaglio?

9. Axley

Axley Kartista

121
    6
    16 Febbraio 2009
    Trento
    Reputazione:
    51
    BMW Serie 1 LCI2 118i
    Sinceramente c'ho pensato anche io.... ed è anche questo che mi rende dubbioso e che mi fa continuare la ricerca.

La cosa che ieri mi ha sconvolto è la quotazione del 120d Attiva 2006 con 127.000Km su eurotax: 8600€!! Aggiungici 1000€ per il pacchetto M = 9600€!! Abbastanza scandalosa la svalutazione del 120d!! Per cui fra tagliandi, passaggi, quello che è venuto fuori per me è stato 3100€.... non mi ha convinto in realtà...

Però mi chiedo anche: quanti concessionari si espongono acquistandoti l'autoaffinchè tu possa prenderti un conto vendita su cui alla fine non ci guadagnano tanto?? Comunque in settimana prossima vado a vedere altre due 325 cabrio in prov. di Brescia un pò più recenti...

Ma te cosa ne pensi del passaggio che voglio fare?

10. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.647
    1.025
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    La sua è un'auto da 3-4000€ quindi occhio!

11. Axley

Axley Kartista

121
    6
    16 Febbraio 2009
    Trento
    Reputazione:
    51
    BMW Serie 1 LCI2 118i
    si infatti...

12. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Ciao, peccato non averti beccato prima altrimenti ti passavo a salutare quest'estate che ho passato una settimana nella tua bellissima cittadina e dintorni. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Venendo alla 323Ci è una macchina ottima, in particolare il motre M52TU è uno dei migliori dell'ultimo ventennio BMW soprattutto come affidabilità. A parte la radio orribile la macchina merita, è una pre-rest che trovo molto più bella delle rest in cui hanno snaturato il frontale, dal 2000 in poi sempre pre-rest hanno cambiato alcuni dettagli tra cui il volante (se vuoi ne ho uno). L'unico appunto è quanto vale la tua 120d? 9000 euro? Secondo me di più, quindi vendila per conto tuo e prendi la 323 a parte, tralaltro l'avevo vista venduta anche dal proprietario http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=200209915, invece perché non consideri questa di uno del forum? http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=200633954 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Axley

Axley Kartista

121
    6
    16 Febbraio 2009
    Trento
    Reputazione:
    51
    BMW Serie 1 LCI2 118i
    Peccato!! Sarebbe stato bello.... Sarà per la prox!!

Esatto! Anche il proprietario aveva messo l'annucio, quindi se la matematica non è una opinione, la concessionaria si ciuccia 600€.

Per quanto riguarda lo stereo, per fortuna lo tira via ed io posso montargli il mio che ho attualmente sul 120d. Onestamente, la macchina merita... ha dei bozzetti da parcheggio ipermercato sulle fiancate (classici), ma volendo si chiude un occhio e si fa mettere a posto in un secondo momento.... i cerchi sono un pò grattuggiati, ma il gommista di fiducia mi ha già detto che posso darglieli dentro e dando la differenza prenderne 4 nuovi come me gustano. Le gomme sono immacolate. :cool:

Il discorso di venderla per conto mio è di suo un problema.... hai visto quante ce ne sono su autoscout?? con il kilometraggio che ho io non posso venderla a più di 11.500€!! Quattroruote la quota 12.600€ alla vendita ma con un kilometraggio di 100.000... io sono a 127.000, per cui 12.000€ sarebbe la quotazione giusta. Ma per la legge del mercato e della concorrenza.... devi stare sotto e di brutto...

L'auto invece che mi proponevi (manco a farlo apposta è di Trento), ha 100 e passa mila km e dovrei pagargliela cash.... ma senon vendo la mia..nada! Capisci che alla fine è come il cane che si morde la coda.... e il concessionario un pò per le paxxe mi tiene....

Comunque continuo a guardarmi in giro e Giovedi decido...

Voglio soltanto una macchina che mi duri almeno altri 4 anni e poi la rimetto a nuovo e me la tengo in garage come prossimo pezzo unico (6 cyl cosi non si trova più) e me ne faccio un'altra... la cosa che mi lascia molto perplesso è: quanto dura un diesel moderno?? Vale veramente la pena investire in un diesel per poi 4 anni dopo disfarsene perchè i costi di manutenzione sono più del valore dell'auto?

PS: ma il volante risulta venduto... se non l'hai venduto ritienimi mooolto interessato!! Quello che ha sotto non mi piace per niente! :-k

Ciao!

14. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Beh il discorso è semplice la tua auto se la vendi e anche velocemente a 11 riesci a venderela... per l'altra prova a contattare il privato alla fine è un conto vendita... e anche se non riesci comunque più di 4500/5000 non vi vale per cui direi che il massimo da offrire visto i bozzi e altro è 5000 compreso passaggio e ad arrivare ai tuoi 11 ce ne sono 6 non 3! Quindi il mio consiglio è vendi la 120d con calma a un buon prezzo e poi ti cerchi una 323Ci o la cerchi nel contempo. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  15. 19kino87

19kino87 Primo Pilota

1.205
    78
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.461
    e93 335i ex e46 320ci cabrio
    Il motore e' una favola, io sono appena rientrato dopo una bella tirata tra salita a curve e lunghe tratte autostradali e me la sono goduta tutta, era un Po che non mi divertivo così... I cv non sono tanti, ma la trazione posteriore e la coppia del 6l fanno il resto per divertirsi ;-)

16. Axley

Axley Kartista

121
    6
    16 Febbraio 2009
    Trento
    Reputazione:
    51
    BMW Serie 1 LCI2 118i
    Grazie ragazzi, la mia adesso è diventata convinzione: sarà un 323 o un 325Ci la prossima... resta solo da capire quale e quanto....

In effetti quello che dici te, Alec, non fa una piega e ti giuro che abbiamo fatto gli stessi conti... devo contrattare più con il vecchio proprietario, perchè penso che la quota che si ciuccerà la concessionaria sarà sempre quella (volponi)... vedremo...intanto mi guardo in giro ancora fino a fine settimana prossima e poi decido. Tanto prima del 11 Ottobre non può arrivare nel garage in quanto mi scade l'assicurazione e voglio cambiare compagnia, visto il preventivo sul 323 o 25 che mi è stato fatto dalla nuova compagnia che è veramente basso! Quindi faccio tutto in un colpo.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Settembre 2011
  17. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

14.086
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Hai mai pensato di chiedere a qualche privato se permuta la sa E46 con la tua 120d?

Avresti la fila e farsete entrambi l'affare, la tua è molto appetibile, il chilometraggio è basso è recente, per me con un pò di pazienza realizzi quello che vuoi.

18. Axley

Axley Kartista

121
    6
    16 Febbraio 2009
    Trento
    Reputazione:
    51
    BMW Serie 1 LCI2 118i
    Non ci avevo mica pensato..... tu pensi che ci sarà la fila....tentar non nuoce....

19. 19kino87

19kino87 Primo Pilota

1.205
    78
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.461
    e93 335i ex e46 320ci cabrio
    Beh sono due auto totalmente diverse, quindi e' possibile trovare qualcuno che, magari anche x motivi di lavoro ha bisogno di un diesel per una questione di consumi, o ha bisogno di piu capacita' di carico per la famiglia etc.. Tentare non nuoce ;-)

20. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

14.086
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Per me si soprattutto dal lato commerciale:

Da parte tua hai:

I consumi 16 al litro contro i 10

Macchina mediamente più giovane di 6 anni