un paio di settimane fa la macchina inizia a consumare olio e a fare fumo bianco...panico, ho subito pensato alla turbina (anche se la macchina ha solo 60000km). La porto dal meccanico e anche lui mi dice che sicuramente è la turbina, di iniziare a cercarne una nuova. Oggi vado a vedere a che punto è la macchina e mi dice che la turbina sta bene e che non perde olio!!! E' da premettere che la macchina doveva fare il tagliando... però non so proprio cosa possa essere, qualcuno ha qualche consiglio???
vabbe', dice che non è la turbina, ma che diagnosi ha fatto? se non è il turbo (è facile verificarlo, basta guardare i condotti intercooler), può essere: 1) una fascia rotta. 2) una guida valvola rotta.
esatto, e questo può succedere quando si rompe l'alberino del turbo: in tal caso l'unico sistema per non rompere il motore è farlo spegnere frenando con una marcia alta inserita; il che, se si ha il cambio automatico, non si può fare.
se è il turbom, come io continuo a credere, te la puoi cavare anche con 800€ con un rigenerato, manodopera compresa. Se è il motore, ce ne vogliono almeno 2000.
il mio meccanico mi ha dato per certo che non è nè il turbo, nè la turbina. Mi ha detto proviamo a fare il tagliando e vediamo che succede...la vado a prendere e la macchina va benissimo e non fa più assolutamente fumo. Dopo 130km, di nuovo il fumo e la puzza di olio bruciato e in più in prima intorno ai 2500/3000 giri il cambio trema tutto. Per non rovinarla la faccio prendere dal carroattrezzi (si scrive così?!?) e lo faccio portare da un meccanico a roma (dato che sono rimasto a piedi a roma). Mi chiama oggi e mi dice che secondo lui è la turbina ma deve controllare...secondo voi cosa può essere, riassumo consuma olio fumo bianco in prima trema il cambio e in garage mi ha lasciato una macchia di olio (prima di fare il tagliando)
le lamelle non posso essere.. se ne cade una dentro a un cilindro rompi tutto e la macchina si ferma....
fosse il turbo lo sentiresti...cominceresti a girare come se avessi un 1000 aspirato e sopratutto ti fermi e non ti muovi piu'.
Io sapevo che quando in un diesel si rompe la turbina fa la fumata nera...Quindi escluderei l'ipotesi a priori...Non saprei dire...
Turbo/Turbina sono la stessa cosa... se fa i sintomi da te citati può darsi che sia proprio lei la causa dei tuoi problemi. Detto questo se ti perde anche olio dall'esterno, direi che è la ciliegina sulla torta da parte di una trasudazione da parte del gruppo turbocompressore. Falla andare in officina su un carroattrezzi e fatti smontare il gruppo turbocompressore: si controlla l'alberino e eventualmente si revisiona. Le lamelle non possono essere in quanto avresti già distrutto il motore (dato che sono metallo su metallo - lamelle/cielo pistone) Le fasce elastiche no e nemmeno le guidavalvole dato che hai una macchia di olio esterna al motore (a meno che tu non abbia distrutto la coppa del'olio in qualche altro momento o sia olio di idroguida quello lasciato al suolo)
E' vero...ma la fumata nera indica che sta bruciando l'olio misto a gasolio non polverizzato a dovere... invece se il fumo è bianco significa che il motore gira con combustione magra, quindi olio polverizzato a dovere, ma con più aria del dovuto in camera di combustione. O eventualmente combustione non regolare per mancata accensione di un cilindro
Dipende dalla rottura: se la turbina si blocca semplicemente, allora può fare fumo nero (nei vecchi diesel) per carenza d'aria ed eccesso di gasolio; nei diesel moderni con debimetro questo non accade, la macchina non rende e basta. Se, come è la maggioranza dei casi, si rompe o usura fortemente l'alberino della girante, l'olio lubrificante viene aspirato dal motore e bruciato, producendo una densa nuvola grigio-azzurra. Nei casi più gravi il motore può rompersi poiché inizia a girare in fuorigiri fino a che non si è esaurito tutto l'olio motore: l'unico rimedio è riuscire a spegnerlo utilizzando il cambio e i freni, ma con gli automatici non si può fare...
ieri sono andato a vedere la macchina in officina, era stata smontata la turbina e mi hanno detto che era piena di olio. Ora è stata mandata a controllare da un "esperto". Il meccanico mi ha anche detto che c'è anche lo scarico pieno di olio....