Aiuto...non So Cosa Possa Essere | BMWpassion forum e blog
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Aiuto...non So Cosa Possa Essere

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da bmwsalxxx, 5 Febbraio 2009.

  1. bmwsalxxx

    bmwsalxxx Secondo Pilota

    714
    5
    11 Febbraio 2007
    Reputazione:
    277
    BMW Z3 M Coupe
    un paio di settimane fa la macchina inizia a consumare olio e a fare fumo bianco...panico, ho subito pensato alla turbina (anche se la macchina ha solo 60000km). La porto dal meccanico e anche lui mi dice che sicuramente è la turbina, di iniziare a cercarne una nuova. Oggi vado a vedere a che punto è la macchina e mi dice che la turbina sta bene e che non perde olio!!!:eek::eek::eek::eek:
    E' da premettere che la macchina doveva fare il tagliando...
    però non so proprio cosa possa essere, qualcuno ha qualche consiglio???
     
  2. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    10.049
    409
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Menomale che non è la turbina. La mia fece la stessa identica cosa a 70000 ed era la turbina..](*,)
     
  3. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    vabbe', dice che non è la turbina, ma che diagnosi ha fatto?

    se non è il turbo (è facile verificarlo, basta guardare i condotti intercooler), può essere:

    1) una fascia rotta.
    2) una guida valvola rotta.
     
  4. bmwsalxxx

    bmwsalxxx Secondo Pilota

    714
    5
    11 Febbraio 2007
    Reputazione:
    277
    BMW Z3 M Coupe
    mi ha detto che non dovrebbe essere neanche il turbo e che avrebbe controllato il resto
     
  5. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.650
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    quoto! occhio ad usarla xè se ti fa autocombustione 6 nella merd.a......
     
  6. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    esatto, e questo può succedere quando si rompe l'alberino del turbo: in tal caso l'unico sistema per non rompere il motore è farlo spegnere frenando con una marcia alta inserita; il che, se si ha il cambio automatico, non si può fare.
     
  7. bmwsalxxx

    bmwsalxxx Secondo Pilota

    714
    5
    11 Febbraio 2007
    Reputazione:
    277
    BMW Z3 M Coupe
    sapete dirmi il costo di riparazione delle due opzioni?
     
  8. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46

    se è il turbom, come io continuo a credere, te la puoi cavare anche con 800€ con un rigenerato, manodopera compresa. Se è il motore, ce ne vogliono almeno 2000.
     
  9. bmwsalxxx

    bmwsalxxx Secondo Pilota

    714
    5
    11 Febbraio 2007
    Reputazione:
    277
    BMW Z3 M Coupe
    il mio meccanico mi ha dato per certo che non è nè il turbo, nè la turbina. Mi ha detto proviamo a fare il tagliando e vediamo che succede...la vado a prendere e la macchina va benissimo e non fa più assolutamente fumo.
    Dopo 130km, di nuovo il fumo e la puzza di olio bruciato e in più in prima intorno ai 2500/3000 giri il cambio trema tutto. Per non rovinarla la faccio prendere dal carroattrezzi (si scrive così?!?) e lo faccio portare da un meccanico a roma (dato che sono rimasto a piedi a roma). Mi chiama oggi e mi dice che secondo lui è la turbina ma deve controllare...secondo voi cosa può essere, riassumo
    consuma olio
    fumo bianco
    in prima trema il cambio
    e in garage mi ha lasciato una macchia di olio (prima di fare il tagliando)
     
  10. bmwsalxxx

    bmwsalxxx Secondo Pilota

    714
    5
    11 Febbraio 2007
    Reputazione:
    277
    BMW Z3 M Coupe
    non è che le famose lamette si sono staccate???
     
  11. bmwsalxxx

    bmwsalxxx Secondo Pilota

    714
    5
    11 Febbraio 2007
    Reputazione:
    277
    BMW Z3 M Coupe
    nessuno mi sa dire qualcosa???
     
  12. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    10.049
    409
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    le lamelle non posso essere.. se ne cade una dentro a un cilindro rompi tutto e la macchina si ferma....
     
  13. MSport123D

    MSport123D Secondo Pilota

    771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    EX Coupettone Smappazzato.
    fosse il turbo lo sentiresti...cominceresti a girare come se avessi un 1000 aspirato e sopratutto ti fermi e non ti muovi piu'.
     
  14. Pimpy4vendetta

    Pimpy4vendetta Direttore Corse

    1.781
    73
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    Io sapevo che quando in un diesel si rompe la turbina fa la fumata nera...Quindi escluderei l'ipotesi a priori...Non saprei dire...
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Turbo/Turbina sono la stessa cosa...

    se fa i sintomi da te citati può darsi che sia proprio lei la causa dei tuoi problemi.

    Detto questo se ti perde anche olio dall'esterno, direi che è la ciliegina sulla torta da parte di una trasudazione da parte del gruppo turbocompressore.
    Falla andare in officina su un carroattrezzi e fatti smontare il gruppo turbocompressore: si controlla l'alberino e eventualmente si revisiona.

    Le lamelle non possono essere in quanto avresti già distrutto il motore (dato che sono metallo su metallo - lamelle/cielo pistone)

    Le fasce elastiche no e nemmeno le guidavalvole dato che hai una macchia di olio esterna al motore (a meno che tu non abbia distrutto la coppa del'olio in qualche altro momento o sia olio di idroguida quello lasciato al suolo)
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    E' vero...ma la fumata nera indica che sta bruciando l'olio misto a gasolio non polverizzato a dovere...

    invece se il fumo è bianco significa che il motore gira con combustione magra, quindi olio polverizzato a dovere, ma con più aria del dovuto in camera di combustione. O eventualmente combustione non regolare per mancata accensione di un cilindro
     
  17. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    Dipende dalla rottura: se la turbina si blocca semplicemente, allora può fare fumo nero (nei vecchi diesel) per carenza d'aria ed eccesso di gasolio; nei diesel moderni con debimetro questo non accade, la macchina non rende e basta.

    Se, come è la maggioranza dei casi, si rompe o usura fortemente l'alberino della girante, l'olio lubrificante viene aspirato dal motore e bruciato, producendo una densa nuvola grigio-azzurra. Nei casi più gravi il motore può rompersi poiché inizia a girare in fuorigiri fino a che non si è esaurito tutto l'olio motore: l'unico rimedio è riuscire a spegnerlo utilizzando il cambio e i freni, ma con gli automatici non si può fare...
     
  18. Pimpy4vendetta

    Pimpy4vendetta Direttore Corse

    1.781
    73
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    Dici che sono rimasto un po' indietro?:D:D:D:D
     
  19. bmwsalxxx

    bmwsalxxx Secondo Pilota

    714
    5
    11 Febbraio 2007
    Reputazione:
    277
    BMW Z3 M Coupe
    ieri sono andato a vedere la macchina in officina, era stata smontata la turbina e mi hanno detto che era piena di olio. Ora è stata mandata a controllare da un "esperto".
    Il meccanico mi ha anche detto che c'è anche lo scarico pieno di olio....
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ti è andata bene, dato che l'olio poteva venir aspirato e ti faceva andare il motore in fuga...
     

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