Aiuto lettura convergenza bmw 530 f11 ! | BMWpassion forum e blog
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Aiuto lettura convergenza bmw 530 f11 !

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da gasrn, 12 Settembre 2014.

  1. gasrn

    gasrn Kartista

    86
    3
    28 Giugno 2011
    Reputazione:
    125
    530 F11
    Buongiorno a tutti,
    ieri dopo aver cambiato le gomme il gommista mi ha effettuato la convergenza...
    Dicendo che la ruota anteriore destra era parecchio "fuori"...

    Aimè di convergenza non ne capisco niente se non qualche fondamento teorico...
    Un amico mi ha detto che secondo lui la campanatura posteriore poteva essere migliore...

    La macchina non ha mai tirato da nessun lato in particolare, il volante ha solo una leggerissima (quasi niente) pendenza a sinistra, che è rimasta anche dopo la convergenza.

    Chiedo lumi a voi... :) dimenticavo di dirvi che la macchina ha i cerchi da 18 (forse è importante dirlo) eheh

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2014
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,

    alcune considerazioni grossolane:

    -assale anteriore; effettivamente la ruota destra era fuori tolleranza, ma la cosa è stata corretta;

    per quanto riguarda la leggera asimmetria del volante verso sinistra, evidentemente il gommista non ha operato per eliminarla;

    si può fare facilmente agendo sul tirante destro dello sterzo, aumentando leggermente la convergenza della ruota destra cioè avvitando di 1/4 o 1/5 di giro in maniera da portare la convergenza complessiva a circa 1.3 mm come prescritto;

    volendo si potrebbe agire anche sull'altro tirante ; meglio comunque agire per passi successivi;

    il valore di incidenza della ruota sinistra è leggermente inferiore a quanto dovrebbe e fuori tolleranza( forse la macchina ha subito un urto), ma non credo sia regolabile;

    l'angolo dei perni dello sterzo è completamente errato( sempre dando per scontata l'esattezza della misura o quanto indicato per i valori di norma); non ricordo bene se su questa macchina sia possibile regolarlo;

    -assale posteriore:

    campanatura fuori tolleranza
     
  3. gasrn

    gasrn Kartista

    86
    3
    28 Giugno 2011
    Reputazione:
    125
    530 F11
    :confused::confused: sono allibitooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

    Giacomo, cosa mi consigli di fare a parte cambiare gommista!? :cry:
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute gas,

    putroppo questi casi non sono infrequenti;

    il mio suggerimento è di fare effettuare una geometria ( con le necessarie correzioni) da uno specialista ; per quello che può essere corretto;

    se la macchina poi va bene( anche in presenza di qualche piccola anomalia)...beh meglio non insistere;

    altrimenti valutare, servendosi dell'aiuto di un meccanico competente, se sia necessario sostituire dei pezzi;

    altro punto, nel forum ci sono diversi membri molto competenti nel settore degli assetti, tra questi

    ( Marzo) e mercury; non sarebbe male chiedere, magari in mp, il loro avviso

    saluti
     
  5. gasrn

    gasrn Kartista

    86
    3
    28 Giugno 2011
    Reputazione:
    125
    530 F11
    OK nel frattempo aggiungo:

    Ho riscontrato solo delle leggere vibrazioni intorno a 110.

    E' possibile che la ruota fuori incidenza abbia un braccetto piegato... ? ammortizzatore piegato? o sono anche possibili danni più gravi tipo telaio o assale? :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao,

    le vibrazioni , se sono allo sterzo, sono dovute probabilmente alle ruote anteriori non equilibrate; se sono alla vettura, alle ruote posteriori;

    per il resto occorrerebbe un esame accurato delle sospensioni e delle zone di attacco dei bracci al telaio con verifica dello stato dei perni sferici e delle articolazioni in generale

    saluti
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    io non posso che ribadire quanto ipotizzato o consigliato dal caro Giacomo (che colgo l'occasione per salutare)

    diciamo bisognerebbe innanzitutto esser certi che l'auto non abbia preso colpi (ammortizzatore, braccetto, ecc) tali da stortare qualcosa.

    poi, bisognerebbe mettere il volante perfettamente dritto prima di regolare i tiranti della convergenza.

    (ipotizzo che l'auto abbia un servosterzo elettrico, quindi ha per forza un sensore sul piantone e un punto zero da resettare sulla scatola guida)

    se codesti punti non sono centrati, è verosimile che il comportamento ne risenta.

    ad ogni modo, dopo aver corretto il fatto del volante che a ruote dritte risulta storto, verificherei i valori su un altro banco, perchè magari il banco attuale è starato..

    (se misuri su dieci banchi diversi ti usciranno dieci stampate diverse)

    non capisco tra l'altro perchè il gommista abbia regolato il posteriore ma non abbia regolato entrambe le ruote ai valori corretti..

    (sono regolabili sia la convergenza che il camber, quindi non capisco perchè non li ha regolati giusti..)
     
  8. gasrn

    gasrn Kartista

    86
    3
    28 Giugno 2011
    Reputazione:
    125
    530 F11
    intanto ragazzi devo ringraziarvi enormemente per le dritte che mi avete dato finora...

    oggi ho fatto allineare il volante e ora è perfettamente dritto.

    Non mi hanno però sistemato la campanatura posteriore...

    una cosa che volevo chiedervi è questa, l incidenza della mia ruota anteriore sinistra di quanti mm è fuori rispetto alla destra ? In teoria ho capito che dovrebbe essere più indietro giusto ?

    l altra cosa che ho scoperto poco fa sul forum e che altri utenti con delle f11 soffrono di vibrazioni al posteriore ... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />(((

    ora cerco di documentarmi ...

    Sperando di risolvere !

    per chiudere , conoscete qualcuno di affidabile e serio in Romagna ? Rimini Cesena Forlì o Bologna o giù verso ancona ?

    grazieee
     
  9. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    Sei in ottime mani....

    Consigli migliori non potevi trovare....

    Giacomo....Marzo...son fin troppo competenti...

    Ciao..
     
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  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    non dargli retta.

    a Mercury piace scherzare.

    l'angolo di incidenza è difficile che sia identico su entrambe le ruote, come spesso non lo è nemmeno il camber.

    (una minima discrepanza la trovi anche sull'auto nuova)

    quello che è strano è semmai che il camber anteriore sx ha un valore positivo..

    riesci a fare una foto del duomi sx visto dall'alto?
     
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  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao ragazzi,

    colgo l'occasione per salutare i "signori" degli assetti;

    mi auguro siate tutti in piena forma;

    a presto

    Giacomo
     
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  12. MISTER KAPPA

    MISTER KAPPA Aspirante Pilota

    34
    0
    12 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 d ATTIVA E90
    Buongiorno a tutti,

    scusate se mi introduco in questa discussione ma avrei bisogno del vostro aiuto, che per quanto ho capito siete veramente degli esperti. Allora, poiché ho appena montato i SILENT BLOCK della POWER-FLEX nella mia auto, dovrei fare la convergenza ed il camber. Purtroppo non riesco a trovare i valori originali per la mia car. Gentilmente qualcuno di voi saprebbe dirmi i valori ottimali (originali), sia per l'avantreno che per il retrotreno?

    La mia auto è una BMW 320D E90, modello ATTIVA, cerchi da 17", del 09-2008.

    Dimenticavo, attualmente le gomme sia all'anteriore che al posteriore risultano scanalate cioè sono più consumate nella parte esterna e meno nella parte interna. Misurando con un livello a vetro, risultano con una campanatura negativa, per cui suppongo che probabilmente dovrei correggere la convergenza che in tal caso dovrebbe essere chiusa più del normale.

    Chiedo a voi consigli e se possibile i valori originali da settare.

    Grazie in anticipo a voi tutti.

    Saluti.
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Kappa,

    se vai dal gommista per fare verificare la geometria non avrai problemi, infatti i valori indicati dalle case sono presenti nel data base del computer;

    per quanto riguarda la campanatura( curioso sia positiva e probabilmente questo è all'origine dell'usura anomala notata)) , la prima cosa da fare è portarla( se possibile ai valori prescritti) poi si potrà intevenire sulla convergenza , su entrambi gli assali;

    saluti
     
  14. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    124
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Ciao,hai risolto i problemi? Dopo la convergenza l'auto andava dritta?
     
  15. Didi_bmw

    Didi_bmw Aspirante Pilota

    4
    0
    3 Giugno 2018
    Padova
    Reputazione:
    0
    BMW F11 530d Touring
    Buonasera a tutti

    Scusate se riapro questa discussione, avrei bisogno del vostro aiuto riguardo alla convergenza della mia F11 530d

    Vi spiego la situazione:
    Ho preso la macchina a metà marzo di quest’anno, con i cerchi 17 e gomme invernali. La bimba andava una meraviglia, l’unica cosa in autostrada intorno ai 120-140 sentivo malapena un leggerissima vibrazione soto i piedi e allora ho pensato subito all’ equilibratura delle gomme. Due settimane fa circa ho cominciato ad avvertire anche una piccola vibrazione al volante e una legera deriva a destra in più ho notato che le gomme anteriori all’esterno hanno come dei piccoli strappi, a questo punto ho deciso di portarla a fare l’equilibratura e controllare la convergenza.
    Risultato: ritirata la macchina (a parte il sensore freni anteriori che e stato strapazzo dal meccanico) ](*,) la vibrazione al volante e deriva a destra sono presenti ancora, in più quella leggerissima vibrazione che sentivo all’inizio sotto i piedi adesso e diventa molto più accentuata e proviene dal retrotreno.
    Siccome non capisco molto di valori di convergenza e assetti volevo postare i risultati ed avere un parere dai più esperti.
    Grazie in anticipo
    [​IMG]
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    secondo le la vibrazione non dipende dai valori, ma dalle gomme
     
  17. Didi_bmw

    Didi_bmw Aspirante Pilota

    4
    0
    3 Giugno 2018
    Padova
    Reputazione:
    0
    BMW F11 530d Touring
    Questa settimana torno a controllare bene le gomme poi vi aggiorno

    Grazie
     
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,
    se quelli sono i valori dopo correzione chi ha fatto il lavoro non lo ha fatto bene
    avantreno:
    - differenza sull'angolo di camber tra sinistra ( addirittura positivo) e destra, se possibile regolarlo;
    retrotreno:
    l'angolo di camber della ruota destra è eccessivo;
    la semiconvergenza della ruota destra è errata;
    questo genera un angolo di spinta come indicato e questo potrebbe spiegare la tendenza a tirare da una parte;
    ultima cosa :
    le vibrazioni al pianale possono essere dovute a ruote posteriori non equilibrate;
    in conclusione la mia impressione è che sia necessario cambiare gommista
     
    A Didi_bmw piace questo elemento.
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    concordo con giacomo (che saluto)

    quel gommista NON va bene.
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao "Vecchissimo pirata";
    il tuo sostegno mi gratifica
    un abbraccio
     

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