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BMW X3 E83 Aiuto, la mia X3 non si accende!

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da Polly, 22 Ottobre 2019.

  1. Polly

    Polly Aspirante Pilota

    11
    0
    6 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Ciao ragazzi,
    ho un brutto problema alla mia X3 2.0D 177 del 2008 con 193.000 km che non si riesce a risolvere, spero in qualche feedback.
    Premetto che ho fatto la ricerca e trovato alcune discussioni in merito, ma le strade auspicate le abbiamo già verificate senza esito.
    In sostanza giro la chiave ed il quadro comandi si accende regolarmente, salvo poi non dare alcun input al motorino di avviamento, situazione che si sta ripetendo sempre con maggiore frequenza in questi ultimi giorni.
    Pare il problema si presenti maggiormente a motore ben caldo, dopo una tirata in autostrada o percorrendo una strada collinare, a freddo praticamente non lo fa.

    Mi sono rivolto alla mia officina di fiducia (ex service BMW di Riccione) che dopo 4 giorni di test dice che la diagnosi non segna nulla, la batteria è ok e per loro lo è anche il motorino di avviamento.
    Abbiamo anche escluso un problema di chiavi perché lo fa con entrambe quelle originali disponibili.
    Aggiungo che da tempo ho anche un altro problema non risolto legato allo sfarfallio della spia olio (rossa) a bassi regimi sempre a motore ben caldo ed affaticato, in quel caso abbiamo fatto prove pressione impianto, cambiato olio, bulbo, sensore, ecc. tutto perfetto ma quando ben calda agli stop mi sfarfalla la spia.

    In officina ipotizzano anche un problema legato a questi elementi, ad esempio una sorta di "protezione" del motore legato alla spia olio.
    Come sempre ho una serie di problemi ipoteticamente anche gravi e non c'è nessuna spia o sensore che lo segnali, cioè se avessi un problema di protezione motore possibile la spia motore non si accenda?
    Resto perplesso...
    Il problema non è tanto che io non capisca da dove dipenda il problema, i problemi, ma che non lo capisca l'officina e che si brancoli nel buio.
    Qualche anima pia che sappia darmi un suggerimento?
    Provo a rivolgermi al service Rimini/Pesaro?
    Grazie in anticipo a tutti!
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Direttore Corse

    2.333
    847
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    178.359.224
    BMW X3 2.0d 150 cv
    Hanno provato a verificare con la diagnosi la pressione dell'olio quando la spia farfalla?
    Hanno verificato che arrivi l'impulso al motorino d'avviamento quando non parte?
    Si parte da qui e poi si va avanti
     
  3. Polly

    Polly Aspirante Pilota

    11
    0
    6 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Grazie per la risposta.
    Penso di essere particolarmente sfortunato perché a quanto mi riporta l'officina questa benedetta diagnosi sulla mia auto non da mai un messaggio di errore, figuriamoci specifico.
    Nel caso dello sfarfallio spia olio, indica solo di controllare genericamente ma non indica dove può risiedere il problema (tra decine di possibili cause).
    Per questo motivo sono stati cambiati sensore livello olio, bulbo, fatta prova pressione (che risulta perfetta) ed ovviamente cambio olio e filtro.
    Risultato?
    Come prima.

    Riguardo la problematica dell'accensione, risulta un po' difficile riprodurre l'evento localmente ed infatti in 4 giorni che è rimasta in officina, per loro l'auto era ok.
    Portata martedì con carro attrezzi e ritirata venerdì scorso, sono rimasto nuovamente a piedi domenica.
    Mi hanno suggerito di provare a riprodurre la condizione, ossia scaldare per bene il motore, tirare affinché le temperature salgano e poi recarmi in officina con la speranza che si presenti il fenomeno e possa essere misurato ed individuato.

    Non è detto che dopo aver buttato via mezza giornata appresso a queste prove il problema si verifichi e se ne venga a capo, rimango perplesso dalla impossibilità di ottenere una diagnosi su una auto di questo tipo nel 2020 e debba affidarmi al caso, è snervante e poco rassicurante :(
     
  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Direttore Corse

    2.333
    847
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    178.359.224
    BMW X3 2.0d 150 cv
    Vent'anni fa ebbi un problema simile con una Golf che all'epoca non aveva neanche la centralina motore.
    Tale auto aveva un pressostato di bassissima pressione a 0,7-0,8 bar che era quello che praticamente faceva spegnere la spia appena messo in moto.
    Poi c'era un trasduttore di pressione che mandava il segnale al contachilometri che confrontava il dato con i giri motore e nel caso di anomalia accendeva la spia.
    Il mio meccanico disse che il motore era ok perché se accende la spia ed è reale hai già fuso o comunque fatto danni.
    Fortunatamente ascoltai il suo consiglio e dopo aver consultato altri 3-4 meccanici ( ognuno con diagnosi diverse) ed aver girato un po' con due lampade in auto che avevo collegato ai sensori, alla fine con l'input di un elettrauto risolsi tutto con un contachilometri dello sfascio pagato 50 mila lire.
    Nel tuo caso non credo tu abbia problemi di pressione ma di elettronica per cui andrei Inanzitutto da qualcuno che abbia una diagnosi adeguata che potresti anche procurare da solo seguendo le tante discussioni presenti qui sul forum
     

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