Aiuto il 330CD non va più! Anzi ora si! Anzi forse... | BMWpassion forum e blog
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Aiuto il 330CD non va più! Anzi ora si! Anzi forse...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da fabio330cd, 29 Luglio 2010.

  1. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.589
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Salve, stavo tornando a casa, ho affondato il pedale del gas nell'ultima salita prima del rientro e ho visto salire i giri senza sentire una spinta proporzionale.... la prima cosa che ho pensato è stata la frizione. Possibile?
    Allora ho allungato la strada e l'ho provata: il motore arrivava a 2.500 e anzichè dare la botta del turbo, si "siedeva" diminuendo la spinta, come se gli mancasse l'aria o il carburante. Cosa cazz... Ho provato ad attivare la Rapid fino ad allora spenta. Nessun cambiamento. Sono andato allora da un amico che fa il meccanico e dove faccio i tagliandi e l'unica cosa che mi ha potuto dire è stata: "arriva alla BMW e vedi se ti attaccano lo strumento". Sono quindi ripartito ma... "aspetta forse ora va... anzi no! A 3.000 si risiede...."](*,)
    Arrivo alla BMW e ovviamente mi dicono: "ripassa Lunedì". Dopo due chiacchiere con un amico e sulle possibili cause, decido di ripartire e.... "sembra andare!... anzi no! Niente da fare.... sembra soffocata.... anzi forse va. Si va! Ma forse non come prima...":rolleyes:

    Cosa cappero potrebbe essere? Le ultime prima di entrare in garage sono che SEMBRA tornata normale. Ma nella mia vita ho sempre saputo che i problemi non vanno via da soli. Se vanno via da soli, poi ritornano...

    Andiamo alle caratteristiche:

    330CD 204cv di fine 2003, con 49.000km sul groppone (si avete letto bene), slamellata a 37.000 in occasione di una profonda pulizia del collettore e di una "strozzatura" della EGR fatta con una boccola al tornio.
    Ultimo tagliando a 44.000, in occasione del quale ho messo un filtro BMC al posto di quello originale. Non mi ha mai dato un problema e l'ho sempre trattata nel migliore dei modi (ad esempio facendo raffreddare la turbina prima di spegnere e non tirandola mai oltre i 4.000). Unico neo la uso per tratti brevi e urbani, ultimamente con Rapid disattivata e con guida da "pensionato con cappello". Può entrarci qualcosa?

    Ditemi qualcosa di positivo, please :confused:

    P.S.
    Ovviamente non ho nessuna spia accesa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Luglio 2010
  2. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    il filtro sportivo BME e un tipo di filtro oleato ke imbratta il debimetro...

    cm filtri sportivi sn consigliati quelli a secco tipo lo sprintfilter supercompetition..

    probabilmente il filtro BMC ti ha imbrattato il debimetro...

    cn una diagnosi salta fuori subito...

    oppure hai fatto un pieno di gasolio sporco... :wink:
     
  3. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.589
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Se un filtro BMC imbrattasse il debimetro dopo 5.000 km allora non venderebbero filtri per motori diesel. Io ho più l'impressione che per qualche motivo vada in tilt il sistema sottovuoto che gestisce turbina, egr e lamelle. Non so come si chiama. Scusate l'ignoranza. Ora ho messo un additivo nel gasolio. Vediamo domani che succede.
     
  4. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Niente spie?
     
  5. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.589
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    No niente spie.
     
  6. ministro

    ministro Primo Pilota

    1.139
    30
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    867
    Bmw Z4 & 330ci
    spero per te non sia la turbina, sarebbe strano a quel chilometraggio, e poi nn dovrebbe andare..magari è qualche problema elettrico, con la mia a3 tdi mi è capitato una volta che nn entrasse il turbo e la macchina saliva di giri molto piano, l ho spenta e riaccesa e tutto è tornato nella norma, e dopo 40 mila km nn l ha più fatto
     
  7. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.589
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    In effetti sembra una specie di contatto...

    Vediamo domani che fa....
     
  8. Alemsport

    Alemsport Direttore Corse

    1.525
    59
    16 Maggio 2007
    Reputazione:
    4.519
    320d+318ci+E21 316 '82
    secondo me è i sensore di sovralimentazione,o comunque qualcosa inerente al turbo
     
  9. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.589
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Niente anche stamani solita musica. A volte sembra che la turbina spinga, a volte no. A volte fa il saltellino di spinta a 2.500 a volte non lo sento...

    ](*,)
     
  10. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Direi ad occhio e croce debimetro... Portala a fare una diagnosi...

    Anche l'ipotesi attuatore turbina non è da escludere...
     
  11. alemaga

    alemaga Collaudatore

    360
    6
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    134
    ex 320d e46 150cv, new e60 530
    Da come scrivi potrebbe pure essere qualche tubicino del circuito di depressione.

    Considera che il circuito controlla egr, tubina, geometria del turbo e sovralimentazione, lamelle.

    Questo negli euro 3 come la tua.

    Io darei una controllatina a qualche tubicino, perchè considera che se c'è una perdita, anche piccola, la macchina funge poco, e porta quei segni caratteristici che tu descrivi.

    Fai una cosa, vai da un ricambista, e prendi 3 o 4 metri di tubo per benzina, mi pare di ricordare che sia 3.5x2 e li cambi tutti, tanto male non fa e con 15 eurozzi la tua bimba ringrazia...
     
  12. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.589
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    debimetro con 49.000km...

    Comunque vabbe', ho appena chiamato. Vedo se tramite raccomandazione trovo un buco oggi pomeriggio in conce... altrimenti Lunedì.

    Mi viene da pensare anche alla EGR che ha una boccola che limita l'ingresso. Oppure a qualche tubicino che sfiata.

    La cosa che ha fatto ieri alla prima accelerata è stata però strana: ha come preso i giri senza andare... come se slittasse la frizione.
     
  13. alemaga

    alemaga Collaudatore

    360
    6
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    134
    ex 320d e46 150cv, new e60 530
    beh, se slitta la frizione in quel modo prima o poi rimani a piedi che è alla frutta però, e non senti puzza?
     
  14. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.589
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    No non sento puzza. Ed è stata prima ed unica volta che l'ha fatto.
     
  15. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.589
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    La macchina va ma è come se avessi perso una trentina di cavalli in alto e quando è il momento di spingere, ovvero oltre i 3.000, o non sento nessun spinta o addirittura un leggero "scalino" nell'orogazione. Questo lo fa in maniera random. E attivando la Rapid (che è una vecchio tipo analogico con tubicino da collegare allo sfiato sotto il sensore di pressione) non sento variazioni di potenza. Io ho come l'impressione che ci sia uno sfiato da qualche parte nel circuito di depressione o che l'elettrovalvola non funzioni a dovere. Anche il motore sembra avere un rumore un po' più cupo del normale. Certo, se la faccio provare a una persona che non l'ha sotto mano tutti i giorni, probabilmente mi dirà che il motore non ha problemi. Ma qualcosa ha. E mi sembra strano sia il debimetro sia perchè è un po' troppo giovane, sia perchè lo sbalzo di prestazioni è stato un po' troppo rapido (7-10 giorni fa andava tutto bene).
     
  16. alemaga

    alemaga Collaudatore

    360
    6
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    134
    ex 320d e46 150cv, new e60 530
    secondo me è proprio una perdita del circuito di depressione...
     
  17. mik320d

    mik320d Direttore Corse

    2.497
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    piu' essere l'EGR...

    pero'..dovrebbe "dosarsi"..da sola...dopo aver messo..il..BMC!...pero' non ne sono sicuro se sulle BMW..fa cosi'...

    a me sulla 147..l'effetto del filtro l'ho sentito dopo...un paio di giorni che l'avevo montato...
     
  18. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.589
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ma l'egr se funziona dovrebbe andare bene. Se non funziona, si dovrebbe accendere la spia. Domattina guardo di controllare i tubicini di depressione del collettore. Da soli non si dovrebbero staccare essendo appunto a depressione. Ma tutto è possibile...
     
  19. mik320d

    mik320d Direttore Corse

    2.497
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    forse dipende dalla centralina...

    pero' forse hai ragione ti dovrebbe comparire la spia...:-k

    ma se fossero i collettori lo sentivi meglio la macchina andava male...faceva anche piu' rumore...e..sembrava.."scarburata"...no?..:-k
     
  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
    9.883
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Indipendentemente da quello che possa essere, secondo il mio modesto parere, non gli è consono, quel tipo di tragitto:-k:-k :confused:
     

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