Ho acquistato 4 cerchi replica style 162 per la mia e91. Hanno un canale da 8, sono da 17" e hanno un ET di 42. Secondo voi andranno bene per la mia e91? Attualmente ho dei cerchi da 16" con canale 7 ed ET 34. Vi chiedo delucidazioni in merito. Grazie e ciao a tutti
Grazie Luca318, sei stato molto preciso nella tua risposta! Ho infatti trovato un sito dove viene fatto il calcolo dell'OFFSET (cioè l'ET) ! Lo riporto per l'utilizzo comune del forum http://www.1010tires.com/WheelOffsetCalculator.asp
con questo ET quindi non ho risolto molte cose , appena 5 mm piu' sporgenti sono poca cosa, vero? O è meglio non variare molto le misure per non alterare la guidabilità?
valori di ET i cerchi originali BMW per la serie 3 hanno un ET di 34 mm; mi sembra anche quelli da 17 "; avere utilizzato cerchi con ET di 42 mm porta ad un restringimento della carreggiata di 8+8= 16 mm, l'effetto estetico sarà poco gradevole; non solo ma potrebbe esserci qualche interferenza tra ruota e sospensione, infatti dal lato interno ci sarà in più anche la maggiore larghezza del cerchio, un pollice /2 cioè 12 mm, cui bisognerà aggiungere gli 8 mm di aumento di ET, in totale 20 mm più all'interno; sicuramente problemi in caso di montaggio di catene, ciao
Re: valori di ET Non penso sia proprio così. Nel frattempo mi sono documentato e ho ben capito cosa significa ET (OFFSET in inglese). Con un ET di 42 invece di 34 ma con un canale di 8 invece di 7 avrei un aumento della carreggiata di 5mm +5mm = 10mm. Ma non dovrebbe assolutamente interferire con le sospensioni perchè il cerchio non andrebbe piu' interno ... Almeno questo è quello che ho avuto modo di apprendere nel frattempo
Re: valori di ET con ET34: canale da 7 distanza bordo esterno cerchi anteriori 1677.8 mm. canale da 7 distanza bordo esterno cerchi posteriori 1690.8 mm. canale da 7 distanza bordo interno cerchi anteriori 1322.2 mm. canale da 7 distanza bordo interno cerchi posteriori 1335.2 mm. con ET42: canale da 8 distanza bordo esterno cerchi anteriori 1687.3 mm. canale da 8 distanza bordo esterno cerchi posteriori 1700.2 mm. canale da 8 distanza bordo interno cerchi anteriori 1280.8 mm. canale da 8 distanza bordo interno cerchi posteriori 1293.8 mm.
quindi è sempre OK o rischio di avere una distanza interna troppo bassa? Cmq grazie per la disponibilità che mi state offrendo... è proprio un bel forum!
secondo me vai tranquillo, per i cerchi con canale da 9" la casa monta gli style 179 e 199 con ET37 all'anteriore ed ET39 al posteriore (quindi il filo interno del cerchio è ancora + interno di quello che vuoi montare tu) ripeto, vai tranquillo :wink:
Re: Aiuto ET serie 3 e91 ho visto che hai chiesto la stessa cosa nel Forum: http://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=11123 NON TI FIDI DEI NOSTRI CONSIGLI ???
Re: valori di ET caro enrico, quello che dici non è esatto; con un cerchio che abbia un ET maggiore la carreggiata si restringe della differenza tra i valori di ET moltiplicata per due; in questo caso: 42-34= 8 mm x2= 16mm questo sarebbe il restringimento della carreggiata, saluti
Prendo atto Giovannino di quello che dici. Ma a questo punto è meglio che non monti i cerchi che ho comprato. Cercavo infatti dei cerchi che mi riempissero un po di piu' i passaruota (esagerati!) della mia e91. Sono stato precipitoso a non controllare l'ET. Quando ho visto che erano dei replica pensavo fossero in tutto uguali all'originale tranne che per il diametro del cerchio (da 17" invece che da 18"). Grazie e ciao
appunto, se ci sta un cerchio con canale da 9 ET39 vuoi che non ci stia un cerchio da 8 ET42 ??? forse stiamo dicendo la stessa cosa :wink:
passaruota caro enrico, hai ragione, un "difetto estetico" è proprio quello che dici; bisognerebbe trovare dei cerchi con un ET di 25 mm o meno; in maniera che possano"sporgere"; ho cercato anch'io tra gli OZ ma non ho ancora trovato nulla; però forse si potrebbe vedere tra quelli della serie 5.... mi sembra di ricordare che abbiano valori di ET minori; però bisognerebbe verificare il diametro del mozzo etc ciao